Dipinti per un ascensore

Al tempio valdese di Pinerolo opere di Ettore Serafino (donate dalla famiglia) in vendita per coprire le spese per abbattere le barriere architettoniche

 

Il cantiere è in stato avanzato; il tempio di Pinerolo avrà, entro la fine dell’anno come da cronoprogramma, il suo nuovo ascensore, esterno, che garantirà anche alle persone disabili di poter usufruire degli spazi al primo piano e nel seminterrato.

 

Un intervento reso possibile grazie a un Bonus fiscale dello Stato italiano che garantisce un rimborso del 75% della spesa sostenuta, da spalmarsi su 10 anni. L’ascensore è stato costruito, come richiesto dalla Soprintendenza, all’esterno e leggermente staccato dall’edificio del tempio. Già presente sul lato sud, nella tromba delle scale, un altro ascensore, storico, ma non utilizzabile dalle persone con disabilità.

 

Al di là dei lavori importanti di adeguamento che avrebbe dovuto subire non vi sono gli spazi necessari di “sbarco” sui vari pianerottoli. E inoltre non raggiunge il piano interrato. Quindi via al nuovo progetto che è costato 160.000. Silvio Vola dell’Associazione culturale valdese Ettore Serafino ha aggiunto alcuni particolari nella giornata di sabato 1° novembre, data in cui si è inaugurata una mostra che cercherà di raccogliere fondi per coprire il 25% della cifra mancante. «I lavori, che devono essere chiusi entro la fine dell’anno, sono stati possibili grazie all’intervento della Tavola valdese, proprietaria del tempio, che si è accollata i costi e anche il ritorno del 75% in 10 anni.

 

A questo punto la chiesa di Pinerolo è però in debito verso la Tavola e ha iniziato, con diverse attività come concerti, a raccogliere la parte mancante. Fra queste bisogna sottolineare questa iniziativa e cioè il dono di 42 quadri dipinti da Ettore Serafino, figura centrale della vita politica, sociale e religiosa dalla Seconda Guerra mondiale fino a pochi anni fa, da parte dei suoi figli Fofo e Andrea, che sono esposti e andranno all’asta». Le finalità della mostra sono quelle di raccogliere fondi a sostegno dell’intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche al tempio. Saranno esposte nella sala adiacente al tempio valdese di Pinerolo (il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 11 alle 12,30) fino al 30 novembre.

 

Chi vorrà potrà fare un’offerta in busta chiusa per acquistare un’opera (i cui prezzi base sono stati valutati da due esperti). In caso di offerte uguali sulla stessa opera si procederà all’estrazione a sorte. «Parallelamente si vorrebbe anche lavorare per migliorare la vivibilità del primo piano del tempio dove ci sono locali non sfruttati adeguatamente che vorremmo aprire alla cittadinanza» conclude Vola. Per vedere il catalogo on line si può inquadrare il codice Qr. Per informazioni si può scrivere a [email protected].