Taizé, appuntamento a Parigi
Dal 28 dicembre al 1° gennaio l’incontro europeo dei giovani. 15mila persone attese
Il 30 dicembre 2024, a Tallinn, in Estonia, Fratel Matthew, priore della comunità ecumenica di Taizé, aveva annunciato la sede del prossimo incontro europeo: Parigi e tutta la regione dell’Île-de-France, dal 28 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026. I giovani tra i 18 e i 35 anni potranno dunque partecipare all’incontro internazionale di Taizé a Parigi insieme ad altri 15.000 giovani provenienti da tutta Europa.
Su invito dell’arcivescovo di Parigi Laurent Ulrich e di tutti i vescovi cattolici della provincia parigina, i responsabili protestanti e ortodossi a livello nazionale e regionale hanno unito le forze.
I tre copresidenti del Consiglio francese delle Chiese cristiane, il vescovo Éric de Moulins-Beaufort, il pastore Christian Krieger e il metropolita Dimitrios, hanno firmato un comunicato stampa congiunto:
«Come co-presidenti del Consiglio delle Chiese Cristiane in Francia, sosteniamo pienamente questo progetto e non vediamo l’ora di partecipare alla preparazione di questo meraviglioso evento. Questo incontro sarà una meravigliosa opportunità per riunirci in uno spirito di preghiera e comunione, di condivisione e celebrazione, e quindi per testimoniare l’unità dei cristiani nel cuore di un mondo afflitto da così tante tragedie e crisi. È a nome delle Chiese cristiane presenti in Francia che noi, leader cattolici, ortodossi e protestanti, vi invitiamo a venire a Parigi. Infatti, parliamo con una sola voce il più spesso possibile. Ed è in questo spirito che vorremmo testimoniare, insieme a tutti voi, un’unità vissuta nella diversità riconciliata in Cristo.
Come ci invita Fratel Matthew nella sua Lettera per il 2025, siamo chiamati oggi a “sperare oltre ogni speranza”. E crediamo che questo incontro a Parigi ci permetterà di sperimentare in modo molto concreto come l’ospitalità condivisa sia un segno bello e autentico di speranza. Cari giovani, siamo convinti che sarete accolti calorosamente dai credenti delle nostre rispettive comunità cristiane, e anche dalle persone di buona volontà che decideranno di aprirvi le loro porte. Grazie a voi, alcune di queste persone potrebbero persino fare l’esperienza di aver “accolto degli angeli senza saperlo” (cfr Ebrei 13:2).
Vi aspettiamo a Parigi alla fine del 2025! E fino ad allora, che la nostra comunione fraterna ci rafforzi reciprocamente per un migliore servizio a Dio e ai nostri fratelli e sorelle in Cristo, al servizio dell’annuncio del Vangelo in un mondo così bisognoso di speranza».
Negli ultimi mesi, i fratelli di Taizé hanno anche incontrato rappresentanti delle amministrazioni locali e delle autorità civili, tra cui il Comune di Parigi e la regione dell’Île-de-France, il cui sostegno sarà fondamentale per il successo dell’evento. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha registrato un videomessaggio, e altri seguiranno nelle prossime settimane.
A questo link il modulo di partecipazione da compilare.
Maggiori dettagli sul programma saranno pubblicati nelle prossime settimane.
- Il programma comprenderà preghiere comuni e condivisioni in piccoli gruppi.
- Al mattino i partecipanti incontreranno testimoni di speranza per scoprire le iniziative locali.
- Le preghiere di mezzogiorno si svolgeranno nelle principali chiese di Parigi.
- Nel pomeriggio verranno proposti workshop su un’ampia gamma di argomenti.
- Le preghiere serali riuniranno tutti i partecipanti in un grande luogo nel centro della città.