Decolonizzare la diaconia

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec) ospiterà una presentazione ibrida del libro «Decolonizzare la diaconia: dal servizio alla compagnia» del prof. Hyuk Cho

 

Il programma Diaconia Ecumenica e Sviluppo Sostenibile del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ospita un evento il prossimo 16 ottobre dalle ore 14.00 a partire dal volume del professor Hyuk Cho: «Decolonizzare la diaconia: dal servizio alla compagnia», un incontro realizzato in collaborazione con la Commissione del Consiglio Ecumenico per la Giustizia Climatica e lo Sviluppo Sostenibile e il Gruppo di Riferimento sulla Diaconia Ecumenica. Riunirà leader religiosi e teologi per esplorare come la diaconia possa essere reinventata come autentica compagnia reciproca nella missione e nel servizio contemporanei.

 

«Mentre le chiese di tutto il mondo affrontano questioni legate al tema del potere ma anche di autentica solidarietà nelle loro opere missionarie, il dibattito sulla «decolonizzazione» di alcune pratiche ecclesiali. I modelli tradizionali «sono passibili di critiche perché talvolta perpetuano relazioni gerarchiche, anziché promuovere una vera reciprocità», ha affermato Kenneth Mtata, direttore del programma Vita, Giustizia e Pace del Cec.

 

A partire dalle ore 14 l’evento di 90 minuti prevede una presentazione dell’autore e la sua relazione a partire da una domanda: come può la diaconia essere re-immaginata come nel mondo di oggi? Il libro sfida i modelli tradizionali di servizio e offre quadri di riferimento per relazioni basate sulla reciprocità e sull’autentica solidarietà.

 

Hyuk Cho è professore associato e direttore di United Church Formation and Studies presso la Vancouver School of Theology in Canada. Il suo lavoro si concentra sulla teologia interculturale, sulla pratica missionaria decoloniale, sul dialogo interreligioso e sulla diaconia come compagnia. Ministro ordinato della Chiesa Unita del Canada, è attivamente coinvolto nell’opera ecumenica attraverso il Consiglio ecumenico delle chiese ed altre reti globali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Relation without Relation: Intercultural Theology as Decolonizing Mission Practice (Peter Lang, 2025). Manoj Kurian, direttore della Commissione delle Chiese per la Salute e la Guarigione del Cec, modererà l’evento.

 

Il programma includerà il dialogo tra l’autore e i partecipanti con domande del pubblico. Dopo l’incontro i partecipanti potranno fare networking in modo informale. Per chi parteciperà di persona è previsto il firmacopie.

 

L’evento è aperto ai partecipanti sia di persona presso il Centro Ecumenico di Ginevra (Jura, 2° piano) che online tramite Zoom. La registrazione online (clicca qui

https://oikoumene.org/events/book-launch-decolonizing-diakonia-from-servanthood-to-companionship) è richiesta per motivi di organizzazione.