Furto al Museo du Desert in Francia

100 croci ugonotte d’oro sottratte dal museo protestante

 

È uno shock per l’intero team del museo protestante. Nei giorni scorsi un ladro ha fatto irruzione nella sezione commemorativa del Museo del Deserto di Mialet, nel sud della Francia. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza del sito culturale «È entrato sfondando una porta laterale tra le 3:00 e le 4:00 del mattino. È andato dritto, sapendo esattamente cosa doveva prendere» descrive Denis Carbonnier, curatore del museo. Questo modus operandi suggerisce che la ricognizione sia avvenuta durante l’orario di apertura del sito culturale. Dopo aver distrutto la vetrina che ospitava le croci ugonotte con una mazza, l’individuo ha fatto attenzione a prendere solo quelle d’oro. «Ha lasciato quelle d’argento», conferma il direttore.

 

Quattro minuti e trenta secondi dopo l’irruzione nel Museo del Deserto, il ladro si è dileguato con circa cento croci ugonotte sottratte, risalenti al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo. 

 

È stata sporta denuncia alla gendarmeria, che ha aperto un’indagine e sequestrato il filmato. Ogni anno, il Musée du Désert ospita l’Assemblée du Désert, un raduno di protestanti del sud della Francia. L’ultima si è tenuta il 7 settembre, in presenza di Christian Krieger, presidente della Federazione Protestante di Francia.

 

 

Foto: © Musée du Désert