L’agenda degli appuntamenti da martedì 30 settembre a domenica 12 ottobre

Ultimi scampoli del Tempo del Creato, ma intanto ricominciano le attività delle chiese: il calendario è ricchissimo

 

martedì 30 settembre

MILANO (MI) – Comincia un nuovo ciclo di incontri promosso dal Centro culturale protestante insieme a Casa della Cultura, Centro studi educativi e Fondazione Romolo Murri, su “I fondamentalismi religiosi: il caso cristiano”. Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) incontro con il prof. Edmondo Lupieri (Loyola University Chicago) su “Il fondamentalismo evangelico americano: dalle origini al secondo dopoguerra”. Prossimo incontro il 14 ottobre. Tutti gli incontri si possono seguire anche in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it, sui canali YouTube e sulle pagine Facebook della Casa della Cultura e del Centro culturale protestante.

 

mercoledì 1° ottobre

MILANO (MI) – Alle 18, presso la Libreria Claudiana, presentazione del libro “Donne che non volevano stare in cucina”, di Tiziana Colasanti, in dialogo con la pastora Daniela Di Carlo. Modera Marta Buti.

TORINO – Incontro sulla nonviolenza “La forza profonda della nonviolenza per restare umani” alle ore 18 al Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi, 13. Partecipano la chiesa valdese, l’associazione Libera Piemonte, Interdependence.

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire i momenti difficili” con Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia valdese. Alle ore 14,30 alla Galleria Civica Scroppo in via D’Azeglio.

 

giovedì 2 ottobre

ONLINE – Il Centro culturale protestante P. M. Vermigli presenta il libro “L’italiano e la Riforma”, atti del convegno di Berna 16-17 febbraio 2023 a cura di G. Cordibella, L. Tomasin. Intervengono Antonio Corsaro, Davide Dalmas, modera Debora Spini. Per info consultare la pagina Facebook del Centro.

 

venerdì 3 ottobre

CAGLIARI – All’interno del Tempo del Creato le chiese battista, cattolica, avventista, greco-ortodossa, ortodossa-rumena organizzano un laboratorio biblico sul testo di Isaia 32, 14-18, con laboratori, riflessioni e approfondimenti in gruppo. Dalle 17 alle 19 nei locali della chiesa battista in viale Regina Margherita 54. 

NIZZA MONFERRATO – Per il Tempo del Creato, la chiesa metodista, con la presenza del pastore Gregorio Plescan, partecipa ad un incontro di preghiera ecumenica dal titolo “Semi di pace e di speranza” alle ore 21 alla chiesa di San Giovanni. 

PINEROLO (TO) – Per il tempo del Creato alle 18 al tempio valdese di v. dei Mille 1 preghiera ecumenica.

TORINOIn vista delle mobilitazioni previste per il 3 ottobre, IL CONVEGNO È STATO RIMANDATO AL 24 OTTOBRE presso la stessa sede e con i medesimi orari. All’interno del progetto legato alla mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista” presso le Sale juvarriane dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, che sarà visitabile fino al 26 ottobre 2025, dalle 9,30, convegno “Post mortem vivere ultra”. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione. La mostra propone un percorso con oltre duecento pezzi che, a partire dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto nel corso della sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese, pone l’attenzione sulle buone pratiche di conservazione, descrizione, studio e valorizzazione degli archivi d’artista. Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, il percorso espositivo pone al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta.

TORINO – Dal 3 al 5 ottobre è aperta la mostra BibbiaExpo, viaggio nella storia e nella cultura biblica alla Chiesa avventista di via Rosta 3. Sono esposte oltre 80 Bibbie in diverse lingue e formati; modelli e ricostruzioni di luoghi simbolici; profumi e minerali legati alla Bibbia, attivo un laboratorio di scrittura su papiro. Orari: 10-12 e 14-20. Ingresso libero. Info: bibbiaexpo.it

 

sabato 4 ottobre

ANGROGNA (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Buonasera signorina” alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

CUMIANA (TO) – Il Comune presenta lo spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio” alle ore 21 alla Sala Vaudagna presso il Palazzo Comunale . Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento e luci PierMario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera. Una storia moderna, un fenomeno antico, attuale più che mai: la migrazione dei popoli.

MILANO (MI) – Il 4 e 5 ottobre al tempio valdese di via Sforza, swap-party organizzato dal gruppo Gallo verde, in collaborazione con la Commissione Glam e la Diaconia valdese.

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale Ettore Serafino propone il secondo ciclo di “concerti per bambini”, momenti di ascolto e gioco con la musica per bambini fino agli 11 anni circa curati dalla professoressa di musica Annalisa Manassero in collaborazione con l’istituto musicale Corelli. Gli incontri si svolgono alle 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Oggi il tema sarà “Viaggio incantato” con Anna Barbero al pianoforte. Prenotazione obbligatoria.

POMARETTO (TO) – Incontro di formazione e sensibilizzazione su “Neurodivergenze e autismo” a cura del BUM Centro autismo di Pinerolo. Un momento per comprendere le neurodiversità e imparare strumenti pratici per comunità più inclusive. Dalle 9,30 alle 12 nella sala teatro valdese. La formazione fa parte del percorso “chiese inclusive” del progetto Territori Smart. Per adesioni contattare il diacono Massimo Long della chiesa valdese locale. 

PRALI (TO) – Il Centro culturale protestante di Torino e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale propongono un seminario ad Agape Centro Ecumenico dedicato, quest’anno, a due figure centrali della spiritualità medievale: Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Un’occasione di confronto ecumenico e culturale per riscoprire l’attualità del loro messaggio evangelico e del loro impegno radicale per la povertà, la giustizia e la fraternità. Dalle ore 10.30 alle 17. Le richieste di partecipazione al seminario dovranno essere inviate a [email protected] o [email protected] entro e non oltre lunedì 29 settembre. Intervengono la pastora valdese Maria Bonafede, la storica Francesca Tasca, Marta Margotti e Graziella Graziano.

ROMA – Inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 della Facoltà valdese di teologia, con prolusione del professor Marco Fornerone alle ore 17,30 nell’aula magna della facoltà, in via Pietro Cossa 40. Diretta streaming dalla pagina FB della Facoltà valdese.  Domani culto di apertura.

RORÀ (TO) – Alle 16,30 alla sala polivalente, presentazione del libro “Tourn il piemontese”. L’autore Giacomo Dotta dialoga con Samuele Revel di Riforma-L’Eco delle valli valdesi. Seguirà rinfresco offerto dal gruppo Ana.

 

domenica 5 ottobre

ALESSANDRIA – Per il Tempo del Creato, la diocesi di Alessandria e la chiesa evangelica metodista organizzano una preghiera ecumenica seguita da momento conviviale. Alle 18 al Cuore Immacolato (via Monteverde).

PINEROLO (TO) – Per il tempo del creato le chiese valdese, cattolica e ortodossa propongono la partecipazione ad una iniziativa per la pace. Alle ore 17 ritrovo al monumento dedicato alle vittime della violenza e dell’intolleranza nel viale alberato del giardino De Amicis, proseguimento della camminata verso la parrocchia ortodossa e poi verso il duomo San Donato.

ROMA – Inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 della Facoltà valdese di teologia, con culto di apertura alle ore 11 alla chiesa valdese in piazza Cavour. La predicazione sarà curata dalla professoressa Francesca Nuzzolese. Diretta streaming dalla pagina Fb della chiesa valdese di piazza Cavour. 

TORINO – Concerto del coro Passalacqua all’interno della rassegna “Cori dal mondo” nell’ambito del Festival dell’Accoglienza, alle ore 17 alla chiesa di S. Domenico, via S. Domenico.

TORINO – Per la rassegna Portici di Carta, la libreria Claudiana propone Camminare tra le fedi, passeggiata interreligiosa sui luoghi della spiritualità in San Salvario. Nel quartiere convivono diverse comunità di fede. Attraverso racconti e letture si scopriranno i luoghi di culto e d’incontro di cattolici, ebrei, musulmani, valdesi. La passeggiata parte e termina alla Libreria Claudiana, via Principe Tommaso 1, con ritrovo il mattino alle 10,30. Presentazione del libro “Alleanza e conversazione. Genesi: il libro dei fondamenti di Jonathan Sacks” (Giuntina). Intervengono Enzo Bianchi e Lidia Maggi; modera Claudia De Benedetti. Alle ore 15,30 alla Fondazione Accorsi, via Po 55.

 

martedì 7 ottobre

ROMA – Il 7-8 ottobre si tiene il convegno «Gli anabattisti: una memoria da conservare e una sfida teologica da onorare», in collaborazione con il Dipartimento di Teologia Ucebi. Si terrà in presenza (Aula B, via P. Cossa) e online, con relazioni di Urs Leu, Astrid von Schachta, Lothar Vogel, Riccarda Suitner, Martin Rothkegel, Raffaele Volpe, Fulvio Ferrario. Informazioni e condizioni di pagamento su facoltavaldese.org. Iscrizioni entro il 3 ottobre.

 

mercoledì 8 ottobre

MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante propone il dibattito “La cultura religiosa nella scuola pubblica” con Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, Ilaria Valenzi Commissione Studi Dialogo Integrazione FCEI, Giuseppe Deiana, associazione “Noi Siamo Chiesa”. Collegato online il senatore Francesco Verducci.

ONLINE – La chiesa metodista di Parma-Mezzani e il pastore Nicola Tedoldi presentano lo studio biblico per l’anno 2025-2026 “Il padre prodigo: nuove prospettive sulla parabola di Luca 15, 11-32”. Gli incontri, mensili, si tengono su Zoom alle 20,45 dall’8 ottobre al 6 maggio. Info e iscrizioni: [email protected].

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Il Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese, insieme a I Tremolini, AslTo3 e AIGP – Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, in collaborazione con Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese organizzano per il terzo anno consecutivo il ciclo “Vivere il Parkinson – dalla diagnosi al vivere quotidiano”, cinque incontri tra ottobre e dicembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 rivolti a persone con Parkinson e loro familiari per parlare, confrontarsi e acquisire informazioni utili, insieme a figure professionali del settore. Gli appuntamenti da ottobre a dicembre si terranno presso la Fondazione Cosso – Castello di Miradolo (via Cardonata 2). Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 settembre versando una quota di partecipazioni e contattando: [email protected]; cell. 339 4438331 – 333 4601483; [email protected].

TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della Mostra “Immagini, luoghi e storie della resistenza del pinerolese”, un percorso espositivo a seguito del censimento di lapidi e cippi a cura della Fondazione Centro culturale valdese nella persona del suo Direttore Davide Rosso con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino e con la sezione ANPI Val Pellice. Il Pinerolese è stato teatro di vicende cruciali durante la Seconda guerra mondiale: dalle prime forme di opposizione civile e politica al radicarsi delle formazioni partigiane nelle valli, fino alla Liberazione. La mostra intende valorizzare questa storia locale inserendola nel più ampio quadro della Resistenza italiana, mettendo in dialogo immagini e racconti con i luoghi reali che ancora oggi custodiscono le tracce di quelle vicende. Attraverso pannelli illustrativi e fotografie d’epoca i visitatori potranno seguire un itinerario che intreccia memoria individuale e collettiva. Inaugurazione alle ore 17.30 alla Biblioteca presso la Fondazione Centro culturale valdese via Beckwith 3. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 novembre alla Biblioteca valdese, in via Beckwith 3, con ingresso libero, orari: martedì, mercoledì 9-13/14-18 , giovedì 9-13/14-18,30. Venerdì, sabato e domenica 15-18,30. Per informazioni: [email protected]

 

giovedì 9 ottobre

MILANO – Parte la XIII stagione concertistica di “Musica al Tempio”. Alle 12,30 si terrà una conferenza stampa nella sala della libreria Claudiana con la presentazione del programma in presenza della pastora Daniela Di Carlo, dell’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi e di altri ospiti, fra artisti e coordinatori dell’associazione. Seguirà breve rinfresco.

ONLINE – Prende il via alle 18,30 con Andrea Donaera, scrittore, e Beatrice Petrella, giornalista (vincitrice del Premio Morrione 2024), il nuovo ciclo di incontri online dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le Donne (Oivd) nel progetto «La “cultura” dell’odio contro le donne, tra social, scuola e religioni», che approfondirà il fenomeno crescente e preoccupante dei gruppi online di uomini autodefinitisi incel (involuntary celibate) noti per l’odio misogino. Link per partecipare e info sulla pagina Facebook “Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne”.

 

venerdì 10 ottobre

MILANO – Alle 18 inaugurazione della mostra di fumetti “Una fede tante voci” di Andrea Tridico e Joshua Held, in dialogo con la pastora Sophie Langeneck. Il giorno successivo si terrà, in sala Claudiana, un laboratorio sul fumetto per ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie condotto da Andrea Tridico e Sophie Langeneck.

REGGELLO (FI) – A Casa Cares, inaugurazione del Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio, alle ore 17. Il programma dell’evento sarà il seguente: introduzione di Barbara Imbergamo, responsabile di Casa Cares; “Olivastri. Patrimoni, paesaggi e relazioni” di Paola Bertoncini, funzionaria del Ministero della Cultura; “Olivicoltura ieri e oggi e le sfide del cambiamento climatico” di Gianni Simonti, Giardinieri di Boboli; “Perché e come studiare gli edifici della campagna toscana” di Alessio Merciai, insegnante e ricercatore; “Fare museo inclusivo: strumenti per l’accessibilità”, di Sara Favout, psicologa ed esperta CAA (Comunicazione aumentativa alternativa).

 

sabato 11 ottobre

PARIGI Alla Société de l’Histoire du Protestantisme Français, alle 17, Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur, rispettivamente bibliotecario e curatore del museo del Centro culturale valdese di Torre Pellice, intervengono su “la costruzione della storia del movimento valdese nella cultura europea” (la construction de l’histoire du mouvement vaudois dans la culture européenne).

TORINO nell’ambito del Festival della Missione, presentazione del libro di Luca Miele “Il figlio della promessa. Storia di Isacco” (Claudiana). Ne parla la giornalista Luisa Nitti, con letture di  Natascia Gamba e Paolo Sesana. Alle 11,30 alla Facoltà teologica (v. XX Settembre 83).

TORRE PELLICE (TO) Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Voce al pop, 5 voci e un beatboxer” alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

 

domenica 12 ottobre

MEZZANO INFERIORE (PARMA) La chiesa metodista di Parma-Mezzani celebra con una giornata di festa i 190 anni della Chiesa metodista del Ghana, con il culto alle 10,30 in v. Mosconi 1 celebrato dal pastore Nicola Tedoldi, seguito da pranzo comunitario, quindi da conversazione storica a cura del past. Tedoldi.