L’agenda degli appuntamenti da martedì 23 settembre a domenica 5 ottobre
Guerra, pace, fondamentalismi religiosi, teologie queer, anniversario di Nicea sono alcuni temi nel ricco menu di questi giorni
martedì 23 settembre
TORINO – Al Polo del ‘900 (piazzetta F. Antonicelli) convegno a 100 anni dalla nascita della scrittrice Marina Jarre organizzato da Istoreto, Società di Studi valdesi, Polo del ‘900. Dalle 10 alle 18 con interventi di: Alberto Sinigaglia, Gian Paolo Romagnani, Paolo Borgna, Luciano Boccalatte, Gianna Cannì, Davide Dalmas, Alberto Cavaglion, Andrea Jarre, Patrizia Zappa Mulas, Maria Rosa Fabbrini, Massimo L. Salvadori, Marta Barone, Gian Luca Favetto, Renzo Sicco, Piero Bianucci, Barbara Berruti, Pietro Jarre, Paola Olivetti, Daniele Gaglianone.
mercoledì 24 settembre
DUBBIONE/PINASCA (TO) – Per il Tempo del Creato la chiesa valdese propone, in collaborazione con Diocesi e chiesa ortodossa, il seminario “Dalla montagna alla pianura, una risorsa da gestire, un’energia da generare”. Alle 21 nel salone comunale polivalente. Seguirà un secondo incontro a Pinerolo venerdì 26 alla sala don Milani.
GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “Tori e Lokita”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Rela 1 in zona Genova Sampierdarena. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) –– Tornano le “biblio olimpiadi” alla biblioteca comunale (v. Ex Deportati e Internati 22). Un pomeriggio di giochi a squadre gratuito e aperto a tutti i bambini e le bambine. In caso di maltempo l’attività sarà annullata.
ROMA – Alla sede delle Fondazioni “G. Matteotti” e “G. E. e V. Modigliani” – Essmoi (v. dell’Arco del Monte 99/A) alle 17,30 proiezione e presentazione del film-documentario di Patrizio Vichi “Pauline Bert. Antifascista valdese nata a La Salle” seguita da discussione con l’autore e il pubblico insieme a Valdo Spini e Alberto Aghemo. Presenta e modera Giada Fazzalari. L’evento si potrà seguire anche online in diretta Facebook sulla pagina della Fond. Matteotti.
RADIO – Torna con una nuova puntata, alle 13 su Radio Voce della Speranza (https://hopemedia.it/rvs/) “Radio Glam”, iniziativa della Commissione Globalizzazione e Ambiente della Fcei. Si parlerà di “Comunità cristiane in azione”. Dopo alcune puntate via zoom, è diventata una vera e propria trasmissione radiofonica, grazie alla collaborazione con RVS – HopeMedia Italia.
giovedì 25 settembre
MILANO – Il gruppo del Gallo verde della chiesa valdese propone alle ore 18.00 presso la sala conferenze della libreria Claudiana il talk «Perché dire no al fast fashion», con Laura Di Fluri, Marketing & Communication manager di Humana e Stefano Sacchi, docente di Visual Merchandising, Buying Techniques. L’incontro si concluderà con la proiezione del video Reloaded: Compra, indossa, butta. L’iniziativa rientra all’interno di una serie in collaborazione con la Commissione Glam e la Diaconia valdese. Seguiranno altri appuntamenti.
PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza una conferenza legata al tema dei 1700 anni del Concilio di Nicea. Relatori: Fulvio Ferrario e don Alberto Piola professore di teologia sistematica presso la Facoltà teologica di Torino. Alle ore 18 nel tempio valdese in via dei Mille.
VENEZIA – Alle 18 alla sede di Emergency (Calle Fondamenta S. Giacomo 212, Giudecca) il Gruppo Teatro Angrogna propone il recital “Migranti”, storie e canti delle emigrazioni di ieri e di oggi, con Jean-Louis Sappé e Maura Bertin.
venerdì 26 settembre
BOLOGNA – All’interno del Festival Francescano 2025, alle 14,30 alla Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, presentazione del “Nuovo Testamento. Traduzione Letteraria Ecumenica”, con Mario Cignoni e Luca Mazzinghi. Evento gratuito, necessaria la prenotazione sulla pagina dedicata all’evento sul sito www.festivalfrancescano.it/.
MILANO – Nella Chiesa cristiana protestante in Milano, in via Marco de Marchi, prende il via un piccolo corso di formazione teologica sulle teologie queer con i pastori James Hadley, Klaus Fucs e la pastora Daniela Di Carlo. Gli incontri saranno alle ore 20,30 e sono aperti a tutte e tutti. Prossime date, il 3 e il 10 ottobre.
PINEROLO (TO) – Per il Tempo del Creato la chiesa valdese propone, in collaborazione con Diocesi e chiesa ortodossa, un incontro dedicato al tema “Debito, cooperazione, debito finanziario e debito ecologico”. Alle ore 21 nella sala don Milani in via Trieste 44.
UDINE – Per il Tempo del Creato, la chiesa metodista di Udine e l’Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso presentano il documentario “Magredi, la steppa friulana”. Interverranno i registi Ivo Pecile e Mario Virgilio, il dott. Stefano Fabian (Servizio Biodiversità, Regione Friuli Venezia Giulia). Alle 18 al Centro Paolino di Aquileia, via Treppo 5B. ingresso libero.
VEVERI (NO) – Le comunità cristiane di Novara e VCO organizzano l’incontro “Nicea, il luogo del primo Concilio a 1700 anni: come confessare insieme la fede cristiana oggi”. Alle 18 alla chiesa parrocchiale di san Maiolo, con gli interventi di mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e presidente della Commissione episcopalre per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, prof. pastore valdese Fulvio Ferrario, della Facoltà valdese di Teologia, l’archimandrita Victor Cretu, igumeno del monastero ortodosso di Arona, decano d’Italia dell’arcivescovado per le chiese ortodosse di tradizione russa in Europa occidentale. Seguirà momento conviviale e preghiera conclusiva. Il convegno si potrà seguire anche online sul canale YouTube “Progetto Passio”.
VILLAR PELLICE (TO) – La Chiesa valdese presenta lo spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il corbaccio” alle ore 21 presso la Sala Polivalente. Con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Da un testo di Andrea Salusso con la regia di Gianni Bissaca. Allestimento e luci Piermario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera. Lo spettacolo parla di migrazioni dal punto di vista di una comunità coinvolta.
sabato 27 settembre
BORDIGHERA (IM) – Concerto del maestro Marco Peron con alunni e docenti dell’Associazione Musicale Pergolesi ETS e interazione tra musicisti e pubblico attraverso l’utilizzo di alcuni oggetti sonori e della “body percussion”. Alle ore 17 nel tempio valdese.
FIRENZE – Alle 9,30, seconda edizione della “Passeggiata protestante”, evento organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli”. L’iniziativa rientra nel programma di “Bright Night”, la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”. Per info e prenotazioni: [email protected].
GENOVA – Bazar della chiesa valdese, nei locali di culto di via Rela 1, zona Sampierdarena. Dalle 15,30 in avanti con mercatino e intermezzi musicali.
GROSSETO – Il Centro culturale protestante, ass. “Rosa Parks” presenta l’incontro “a 500 anni dalla nascita della prima comunità anabattista” con il pastore Martin Ibarra Y Perez, della Commissione storica dell’Ucebi. Alle 17 alla chiesa battista in via Piave 17, segue aperitivo.
MILANO – “Una teologia della pace in tempi di guerra?”: le chiese cristiane sembrano spiazzate (per usare un eufemismo) di fronte ai venti di guerra che scuotono il mondo. Il seminario intende fornire un’informazione di base sulla storia della riflessione teologica su questo tema e sulle prospettive attuali. A cura del prof. Fulvio Ferrario, ordinario di Dogmatica e discipline affini presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma; organizzato dalla Facoltà valdese di Teologia e dal Centro culturale protestante di Milano in collaborazione con i Centri culturali protestanti di Bergamo, Firenze, Palermo e Torino. Iscrizione entro il 22 settembre scrivendo a [email protected]. Dalle ore 9,30 (accoglienza e registrazione partecipanti) alla sala della libreria Claudiana con possibilità di seguire anche da remoto sulla piattaforma Zoom.
MONCALIERI (TO) – Per il Tempo del Creato, incontro ecumenico al parco delle Vallere (Corso Trieste 80) dalle 15,30 alle 17,30 con la partecipazione dei giovani di varie chiese: si comincia con preghiere e riflessioni a cura dei gruppi giovanili e meditazione della teologa Elisabetta Ribet. previsto intervento del gruppo Fridays for Future
GROSSETO – Il Centro culturale protestante, ass. “Rosa Parks” presenta l’incontro “a 500 anni dalla nascita della prima comunità anabattista” con il pastore Martin Ibarra Y Perez, della Commissione storica dell’Ucebi. Alle 17 alla chiesa battista in via Piave 17, segue aperitivo.
POMARETTO (TO) – Per le tradizionali “Giornate” della Scuola Latina. Alle ore 15 convegno “Conoscere i nomi, riconoscere i luoghi. La toponomastica tra raccolta, studio e restituzione”. Dopo una prima parte che prevede una relazione di carattere più generale sulla toponomastica, a cura di Sara Racca, e la presentazione di un caso specifico sulla competenza toponimica dei bambini di una scuola primaria in provincia di Cuneo, a cura di Serena Einaudi, Aline Pons presenterà il progetto di toponomastica delle valli valdesi e Federica Cusan si soffermerà sullo stato degli studi di toponomastica in Piemonte. A conclusione del pomeriggio Silvana Marchetti, Franco e Sara Tron presenteranno alcuni aspetti della ricerca sul campo nel Comune di Perrero, che ha portato alla realizzazione del volume su Perrero dell’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano.
Alle ore 21 concerto del gruppo musicale Banda Solìa, musiche e canti della tradizione popolare del Piemonte occidentale.
PRAROSTINO (TO) – Incontro delle chiese di San Secondo, Prarostino e Pinerolo, e per tutti/e coloro che hanno piacere di partecipare, sul tema “Chiamare ed essere chiamati: tra fede, chiesa e quotidianità”. Alle 15,30 in frazione Pralarossa.
ROMA – concerto d’autunno per organo e orchestra dedicato al maestro Marco Enrico Bossi, con Stefano Vasselli all’organo e Daniele Camiz alla direzione dell’orchestra. Alle ore 20 alla chiesa valdese di piazza Cavour. Ingresso libero.
TORINO – Per il Tempo del Creato, un pomeriggio di animazione e riflessione biblica sul tema di Isaia 32, 14-18 organizzato da un gruppo ecumenico formato da membri delle comunità luterane, valdesi, battiste, cattoliche e di vari gruppi giovanili. Al giardino Pellegrino in piazza borgo Dora.
VERONA – Incontro di preghiera ecumenico “Luce in cammino, comunità in missione”. Un cammino con partenza alle 20,30 dalla chiesa ortodossa rumena di Sant’Elia, con arrivo a piedi alla chiesa del tempio votivo. Partecipano la pastora valdese Laura Testa, il vescovo mons. Domenico Pompili e padre Gabriel Corel. Il coro ecumenico diretto dal maestro Nicola Sfredda animerà la serata con alcuni momenti musicali.
domenica 28 settembre
MONTEMURLO (PO) – Alle 16 ritrovo in piazza Castello per una meditazione biblica itinerante per il Tempo del Creato fino alla Pieve di San Giovanni Decollato (via Baronese 2): iniziativa promossa sul territorio pistoiese dalla chiesa valdese, chiesa battista, comunità ortodossa e diocesi cattolica. Si tratta di una camminata nella natura (circa 750 metri tra gli olivi, fino al laghetto e ritorno) con quattro brevi soste di meditazione biblica, guidate da rappresentanti delle diverse chiese: don Roberto Breschi (Chiesa cattolica), igùmeno Andrea Wade (Chiese ortodosse), pastore Raffaele Volpe (Chiesa evangelica battista), pastore Francesco Marfè (Chiesa evangelica valdese). Al termine della passeggiata, nei locali della canonica sarà offerta una merenda a buffet (contributo minimo €10).
POMARETTO (TO) –Per le tradizionali “Giornate” della Scuola Latina, alle ore 15 inaugurazione della Mostra fotografica “Travalhâ… sampre travalhâ – Il tempo del lavoro”: una serie di fotografie in bianco/nero sui mestieri e lavori tradizionali nelle Valli Chisone e Germanasca, fino agli anni ‘60. La mostra, allestita nella Sala Incontri della Scuola Latina, rimarrà poi aperta tutte le domeniche di ottobre, dalle 15 alle 18. Dalle 15 alle 18, sarà anche possibile visitare l’Esposizione permanente “Gli antichi mestieri”, con ingresso gratuito; la visita potrà essere estesa alla Vigna di Moreno, la vigna didattica realizzata nel terreno retrostante la Scuola.
TORINO – Inaugurazione della mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista” presso le Sale juvarriane dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, che sarà visitabile fino al 26 ottobre 2025. L’esposizione, a cura dell’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, vedrà due momenti salienti: domenica 28 settembre, alle ore 18, inaugurazione con saluti delle autorità e interventi dei curatori e venerdì 3 ottobre, dalle 9,30, un convegno intitolato “Post mortem vivere ultra”. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione. La mostra propone un percorso con oltre duecento pezzi che, a partire dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto nel corso della sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese, pone l’attenzione sulle buone pratiche di conservazione, descrizione, studio e valorizzazione degli archivi d’artista. Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, il percorso espositivo pone al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta.
TORRE PELLICE (TO) – In occasione delle Giornate europee del patrimonio, che quest’anno in Italia si terranno sabato 27 e domenica 28 settembre in tutti i luoghi della cultura pubblici e privati il Museo valdese alle ore 16 offre la visita accompagnata alla sezione storica del Museo con l’ingresso a 3€.
TV – Alle 7 su Rai3 (repliche martedì 30 settembre e mercoledì 1° ottobre all’1,10; lunedì 6 ottobre all’1,45 circa) torna la rubrica “Protestantesimo”, programma di Rai3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). In questa puntata: “Fede e impegno”: Da movimento missionario fino all’Integrazione con la Chiesa valdese, il metodismo in Italia è fede che diventa impegno, giustizia sociale e difesa dei più fragili. Una storia che non è solo memoria, ma una sfida viva. Una voce che parla al presente e guarda al futuro del nostro Paese. Conduttrice: Federica Tourn; autrice: Nadia Angelucci.
lunedì 29 settembre
MILANO (MI) – A dieci anni dall’attivazione dei Corridoi umanitari e in prossimità della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e del Giubileo dei migranti, viene presentato il volume edito da Vita e Pensiero, che raccoglie storie di coraggio, resilienza e futuro scritte dalle protagoniste in prima persona. All’interno del libro trova spazio anche un capitolo scritto a più mani dagli enti promotori dei Corridoi umanitari: Diaconia valdese, Fcei, Comunità di Sant’Egidio e Arci. Il contributo esplora l’intero percorso, dall’individuazione dei beneficiari all’accoglienza diffusa, raccontando esperienze concrete e riflessioni condivise. Alle ore 16 all’Università Cattolica in Largo Gemelli 1.
MILANO (MI) – La Scuola della Cattedrale del Duomo organizza l’incontro “Dietrich Bonhoeffer, teologo e martire della resistenza contro il nazismo”, Alle ore 18.30 nella chiesa di San Gottardo in Corte, in via Pecorari, 2. Partecipa Fulvio Ferrario, pastore valdese, ordinario di Dogmatica e discipline affini presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma e autore dei due volumi dedicati a Bonhoeffer. È possibile parteciparvi iscrivendosi sul portale del Duomo di Milano.
martedì 30 settembre
MILANO (MI) – Comincia un nuovo ciclo di incontri promosso dal Centro culturale protestante insieme a Casa della Cultura, Centro studi educativi e Fondazione Romolo Murri, su “I fondamentalismi religiosi: il caso cristiano”. Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) incontro con il prof. Edmondo Lupieri (Loyola University Chicago) su “Il fondamentalismo evangelico americano: dalle origini al secondo dopoguerra”. Prossimo incontro il 14 ottobre. Tutti gli incontri si possono seguire anche in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it, sui canali YouTube e sulle pagine Facebook della Casa della Cultura e del Centro culturale protestante.
mercoledì 1° ottobre
MILANO (MI) – Alle 18, presso la Libreria Claudiana, presentazione del libro “Donne che non volevano stare in cucina”, di Tiziana Colasanti, in dialogo con la pastora Daniela Di Carlo. Modera Marta Buti.
venerdì 3 ottobre
PINEROLO (TO) – Per il tempo del Creato alle 18 al tempio valdese di v. dei Mille 1 preghiera ecumenica.
TORINO – All’interno del progetto legato alla mostra “Paolo Paschetto. Archivio d’artista” presso le Sale juvarriane dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, che sarà visitabile fino al 26 ottobre 2025, dalle 9,30, convegno “Post mortem vivere ultra”. L’Archivio Paolo Paschetto fra conservazione e valorizzazione. La mostra propone un percorso con oltre duecento pezzi che, a partire dal corpus archivistico prodotto da Paolo Paschetto nel corso della sua attività professionale e recentemente donato dagli eredi alla Tavola valdese, pone l’attenzione sulle buone pratiche di conservazione, descrizione, studio e valorizzazione degli archivi d’artista. Prendendo le mosse dalla specificità del fondo archivistico, il percorso espositivo pone al centro il tema del processo creativo: dalla realtà osservata al dipinto, dalla creazione del bozzetto, attraverso vari stadi, all’opera compiuta.
sabato 4 ottobre
CUMIANA (TO) – Il Comune presenta lo spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio” alle ore 21 alla Sala Vaudagna presso il Palazzo Comunale . Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento e luci PierMario Sappè, suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera. Una storia moderna, un fenomeno antico, attuale più che mai: la migrazione dei popoli.
MILANO (MI) – Il 4 e 5 ottobre al tempio valdese di via Sforza, swap-party organizzato dal gruppo Gallo verde, in collaborazione con la Commissione Glam e la Diaconia valdese.
POMARETTO (TO) – Incontro di formazione e sensibilizzazione su “Neurodivergenze e autismo” a cura del BUM Centro autismo di Pinerolo. Un momento per comprendere le neurodiversità e imparare strumenti pratici per comunità più inclusive. Dalle 9,30 alle 12 nella sala teatro valdese. La formazione fa parte del percorso “chiese inclusive” del progetto Territori Smart. Per adesioni contattare il diacono Massimo Long della chiesa valdese locale.
PRALI (TO) – Il Centro culturale protestante di Torino e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale propongono un seminario ad Agape Centro Ecumenico dedicato, quest’anno, a due figure centrali della spiritualità medievale: Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Un’occasione di confronto ecumenico e culturale per riscoprire l’attualità del loro messaggio evangelico e del loro impegno radicale per la povertà, la giustizia e la fraternità. Dalle ore 10.30 alle 17. Le richieste di partecipazione al seminario dovranno essere inviate a [email protected] o [email protected] entro e non oltre lunedì 29 settembre. Intervengono la pastora valdese Maria Bonafede, la storica Francesca Tasca, Marta Margotti e Graziella Graziano.
ROMA – Inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 della Facoltà valdese di teologia, con prolusione del professor Marco Fornerone alle ore 17,30 nell’aula magna della facoltà, in via Pietro Cossa 40. Diretta streaming dalla pagina FB della Facoltà valdese. Domani culto di apertura.
domenica 5 ottobre
ALESSANDRIA – Per il Tempo del Creato, la diocesi di Alessandria e la chiesa evangelica metodista organizzano una preghiera ecumenica seguita da momento conviviale. Alle 18 al Cuore Immacolato (via Monteverde).
ROMA – Inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 della Facoltà valdese di teologia, con culto di apertura alle ore 11 alla chiesa valdese in piazza Cavour. La predicazione sarà curata dalla professoressa Francesca Nuzzolese. Diretta streaming dalla pagina Fb della chiesa valdese di piazza Cavour.
Articolo aggiornato il 24 sett. ore 11.21