“Guarire le persone omosessuali da una cosa che malattia non è?”
Un incontro domenica a Milano sulle cosiddette terapie riparative
La Rete evangelica orientamenti e generi (Refo+), l’ associazione LGBTIAQ cristiana italiana di matrice protestante organizza insieme all’associazione Per i Diritti Umani organizzano un appuntamento a Milano per discutere delle cosiddette terapie riparative.
Si terrà domenica 21 Settembre alle ore 16 in Casa dei Diritti, in via Edmondo de Amicis 10, a Milano; con la possibilità di una diretta online.
Ecco il comunicato firmato da Emanuele Crociani, copresidente R.E.F.O.+ e da Filippo Cinquemani, Per i Diritti Umani:
«Sappiamo quanto siano dannose queste cosiddette terapie che vorrebbero guarire le persone omosessuali da una cosa che malattia non è. Basate spesso su una ormai superata teoria psicologica che vedeva l’omosessualità come malattia, e diffuse ormai principalmente in ambienti religiosi conservatori, le terapie riparative sono una violenza psicologica (e a volte anche fisica) sulla pelle di chi le subisce.
Per affrontare l’argomento nel modo più appropriato, oltre a sentire la voce di una vittima di queste terapie, ci avvaleremo di due persone esperte e molto qualificate nel proprio rispettivo ambito, psicologico e religioso. Il loro lavoro aiuta le persone LGBTIAQ ad affermare la propria identità e i propri diritti.
I relatori si chiamano Federico Ferrari, psicoterapeuta esperto nel dare supporto psicologico a persone LGBTIAQ e co-autore del libro “Curare i gay? Oltre l’ideologia ripartiva dell’omosessualità”; Daniela Di Carlo, pastora della chiesa valdese di Milano valdese e teologa esperta in teologia queer, attualmente co-presidente della Commissione Fede Genere e Sessualità delle chiese Battiste, Metodiste e Valdesi; il giovane attivista LGBTIAQ Rosario Lo Negro, studente di filosofia.
La REFO+ organizza molte iniziative in tutta italia, soprattutto nelle chiese, per il pieno riconoscimento e valorizzazione di tutte le identità LGBTIAQ, con convegni e tavole rotonde, gruppi di studio biblici e momenti di preghiera, presidi e manifestazioni. “Per i Diritti Umani” organizza incontri pubblici, corsi presso istituti scolastici e incontri con autori. Entrambe le associazioni hanno un proprio sito internet con interviste, articoli e recensioni. Con questo evento si sono trovate a convergere sul benessere mentale delle persone LGBTIAQ.
Questo evento è aperto a tutt@ e speriamo possa accendere un faro su una tematica così importante per la salute e l’affermazione delle persone LGBTIAQ».
Per informazioni: [email protected]