Servizio Civile Ambientale: pubblicato il bando di selezione
Per la prima volta anche un progetto presentato dalla Diaconia Valdese
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato a inizio settembre il bando straordinario di selezione per candidarsi a svolgere il Servizio Civile Ambientale (SCA) e il Servizio Civile Agricolo (SCAG). Come per il Servizio Civile Universale (SCU) possono presentare domanda giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) di cittadinanza italiana, di uno dei paesi dell’Unione Europea o presenti legalmente in Italia.
La Diaconia Valdese, impegnata già da molti anni nel SCU, ha deciso per la prima volta di aderire al programma ambientale – nel suo terzo anno di sperimentazione – dopo aver riflettuto a lungo su come l’azione diaconale “tradizionale” non possa più ignorare che l’impatto antropico sul pianeta sta generando conseguenze catastrofiche per gli esseri umani, oltre agli effetti sul pianeta già noti e più facilmente visibili. Da qui l’idea di scrivere un progetto che opererà su tre direttrici parallele e contemporaneamente convergenti: la promozione di percorsi di salvaguardia ambientale aperti a tutta la cittadinanza, lo sviluppo di attività volte ad aumentare la consapevolezza su questi temi nei servizi della Diaconia Valdese e, infine, il potenziamento di best practice aziendali sui temi dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica.
Il progetto “Il mondo è mio, mi sembra”, che per la Diaconia Valdese verrà realizzato nel pinerolese e nelle valli valdesi, è svolto con la collaborazione di CESC project che si occuperà di analoghe attività in alcuni territori montani dell’Abruzzo. A livello locale potrà contare sulle importanti partnership di Legambiente Valpellice, del CAI UGET Valpellice e della Chiesa Valdese di Torre Pellice.
Ho provato a dirlo agli altri, guardate che sbagliate
Se il grillo torna al campo anche voi ci guadagnate.
Il titolo del progetto richiama una canzone al cui interno troviamo questi versi, che sottolineano il legame indissolubile tra la natura e l’umanità. Il mondo è “nostro”? Forse sì, ma solo se ci pensiamo come parte di una biosfera che abitiamo e sulla quale ogni nostra azione ha un effetto; come suoi elementi anche noi siamo chiamati a far parte di quell’equilibrio che la governa e che, purtroppo, stiamo mettendo tragicamente in crisi.
Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre e gli estremi del bando si trovano sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (politichegiovanili.gov.it) mentre su quello della Diaconia Valdese (diaconiavaldese.org) sono disponibili le informazioni per candidarsi al progetto “Il mondo è mio, mi sembra”. Per saperne di più si può anche contattare l’Ufficio Volontariato e Mobilità Giovanili della CSD.