In Austria intitolato un ponte alla prima donna pastora
In Tirolo, alla memoria di Dora Winkler-Herrmann
Un ponte, simbolo di unione, di incontro. La comunità evangelica di Kufstein in Tirolo, Austria, si è riunita domenica per un colto particolare, culminato con l’intitolazione di un ponte cittadino alla memoria della pastora Dora Winkler-Herrmann (1910–1983). Con questa dedica, la città e la chiesa evangelica austriaca commemorano la prima donna ordinata nella Chiesa Evangelica Austriaca.
«Dora Winkler-Herrmann ha accompagnato le persone della nostra regione come pastora affidabile nei momenti difficili», ha dichiarato il pastore locale Thomas Müller. «Con il nome del ponte, onoriamo i suoi successi e ci ricordiamo che la Chiesa rafforza le persone. Il percorso di Winkler-Herrmann è sinonimo di fermezza, cura pastorale nei momenti difficili e lungo cammino verso l’uguaglianza nella Chiesa»
.
Dora Winkler-Herrmann fu una delle prime studentesse protestanti di teologia (a partire dal 1929) e, nel 1937, divenne la prima donna a conseguire il dottorato presso la Facoltà Teologica Protestante di Vienna. Con la sua tesi su “Religione e filosofia in Rainer Maria Rilke”, diede un contributo significativo al dibattito su Rilke che stava emergendo in quel periodo. Nel 1939 superò l’esame pro ministerio, ma non fu ordinata sacerdote.
In base a un decreto d’urgenza emanato dai vertici della chiesa (1942), prestò servizio a Kufstein dal 1944 in poi, battezzando, celebrando matrimoni e funerali per la carenza di ministri di culto durante e dopo la guerra. Fu ordinata a Kufstein nel 1945, ma fu costretta a dimettersi dal suo ministero nel 1947.
Profondamente delusa, Dora Winkler-Herrmann abbandonò il servizio nella Chiesa evangelica in Austria e insegnò educazione religiosa protestante nelle scuole secondarie, nelle scuole professionali e nei licei femminili nel distretto di Rosenheim dal 1948 al 1962 .
A metà degli anni ’60, l’atteggiamento della Chiesa protestante in Austria nei confronti delle teologhe cambiò. Nel settembre 1966 furono ordinate le prime due teologhe austriache ( Stefanie Nadherny-Prochaska ed Elisabeth Strehblow ) e, con decreto del 3 novembre 1966, anche l’ordinazione di Dora Winkler-Herrmann fu dichiarata valida ma le fu comunque negato il ritorno al ministero perché all’epoca alle donne sposate non era consentito essere impiegate come pastore. Non tornò mai più al servizio della Chiesa protestante, ma i suoi legami con il corpo pastorale tirolese non furono mai interrotti e continuò ad assumere incarichi pastorali in Tirolo e a prestare assistenza pastorale nella sua città natale, Barwies, quasi fino alla fine dei suoi giorni.
L’uguaglianza giuridica completa arriverà soltanto nel 1982 e lei visse abbastanza a lungo per vederla. Winkler-Herrmann morì nel 1983 a Stams, in Tirolo.
Nel 1983, poco prima della sua morte, le fu conferita la medaglia d’onore per i servizi speciali resi allo Stato del Tirolo .