Philip Vinod Peacock è il nuovo segretario della Wcrc
La Comunione mondiale delle chiese riformate ha annunciato l’elezione del pastore indiano. Guiderà l’organismo che raggruppa più di 230 chiese da 105 nazioni
La Comunione mondiale delle chiese riformate (Wcrc) ha annunciato l’elezione del pastore Philip Vinod Peacock, originario dell’India, come prossimo segretario generale, prima volta per un leader asiatico alla guida della grande famiglia riformata. Inizierà ufficialmente il suo mandato il 1° febbraio 2026.
Il Comitato esecutivo della Wcrc ha eletto Peacock all’unanimità nella riunione di sabato 6 settembre 2025. Peacock è attualmente segretario esecutivo della Wcrc per la giustizia e la testimonianza, un ruolo in cui ha guidato il lavoro della Comunione sulla giustizia economica ed ecologica, attingendo profondamente alla tradizione teologica riformata.
«L’elezione di Philip Vinod Peacock, una persona che ha fatto progredire la Comunione sulle questioni di giustizia, rafforzerà il nostro impegno in questo campo» ha affermato la presidente della Wcrc, Najla Kassab. «Attraverso la sua elezione, vediamo un nuovo modello di leadership radicato nell’ascolto di tutti coloro che sono ai margini e nell’essere plasmati dalle loro voci. La sua vicinanza alle giovani generazioni nella Comunione sarà fonte di speranza per il futuro».
Peacock ha conseguito un Master in Teologia presso il Seminario Teologico del Tamil Nadu. Ministro ordinato della Chiesa dell’India del Nord, è stato professore associato di analisi sociale al Bishop’s College di Calcutta, dove ha insegnato teologia Dalit (Dalit è la casta degli intoccabili in India, lo strato più basso della società. La teologia che a loro si riferisce ha elementi in comune con la Teologia della Liberazione sud americana) e femminista, tra le altre materie, dal 2000. «Sono cresciuto con la Wcrc e considero un profondo privilegio servire la nostra Comunione globale in questo periodo», ha affermato Peacock. «Sono profondamente grato per la fiducia riposta in me e sono mosso dalla volontà di appoggiarmi alla saggezza degli altri e di imparare insieme a ogni membro della famiglia riformata. Insieme, possiamo testimoniare la chiamata di Dio per la giustizia, l’unità e la trasformazione nel nostro mondo».
«Il Comitato di Ricerca del Segretario Generale è stato lieto di raccomandare all’unanimità il pastore Philip Vinod Peacock come prossimo segretario generale della Comunione mondiale delle chiese riformate, a seguito di un rigoroso processo di selezione e discernimento» ha affermato la pastora Yvette Noble-Bloomfield, moderatora del comitato. «Peacock è investito di doni di leadership, intuizione teologica ed esegetica, e ha un forte impegno per la giustizia e l’opera della Comunione».
Anche l’attuale Segretario Generale ad interim, Setri Nyomi, ha accolto con favore l’elezione. «Sono lieto dell’elezione di Philip Vinod Peacock come prossimo segretario generale. Conosco Philip da oltre vent’anni e ringrazio Dio per la sua dedizione alla Wcrc e alla sua missione di essere una Comunione impegnata per la giustizia. È concentrato sulla chiamata della Chiesa all’opera di trasformazione di Dio, è un teologo esperto e si impegna a adottare uno stile di leadership che valorizza sia il team che le chiese e le comunità che serviamo. Guiderà bene la Comunione».
Con oltre 230 chiese membro in 107 paesi, che rappresentano oltre 100 milioni di cristiani, la Wcrc è una comunità globale che risponde alle principali sfide, tra cui il cambiamento climatico, la disuguaglianza economica e i conflitti globali.