L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 10 a domenica 21 settembre

Nel pieno del Tempo del Creato, sono numerose le iniziative organizzate ecumenicamente per sensibilizzare sulla salvaguardia, o, meglio, la “riparazione” del pianeta

 

mercoledì 10 settembre

GENOVA Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “The old oak”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Rela 1, in zona Genova Sampierdarena. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 17 settembre. 

TORINO – Al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, alle ore 20, il Coro valdese, il Coro dell’Ist. Musicale “A. Corelli” di Pinerolo, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, i solisti Giulia Bolcato, Annunziata Vestri, David Astorga, Stefano Marchisio, eseguono “The Armed man. A Mass for Peace” di Karl Jenkins, all’interno del programma “MiTo”. Dirige il m° Nicola Foron, maestro del coro Walter Gatti. BIGLIETTI ESAURITI.

TORINO – dal 10 al 14 settembre si tiene il Festival delle Migrazioni (7ma edizione) dal titolo “Il cuore oltre l’ostacolo”. Tra i partner, anche Riforma, che ha organizzato 4 incontri. Il programma completo su festivaldellemigrazioni.it.

 

giovedì 11 settembre

TORINO Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) presentazione del libro “Il palazzo dell’ebraico” di e con Sara Kaminski e Maria Teresa Milano, in dialogo con Piero Stefani. Iniziativa promossa, oltre che dalla libreria, dalla comunità ebraica di Torino, dal Gruppo di Studi ebraici, dal Centro culturale protestante e dall’Amicizia ebraico-cristiana.

 

 

venerdì 12 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – “Villa Olanda in Festa”, annuale appuntamento promosso dalla Diaconia valdese (Giovani e Territorio e Servizi Inclusione) dalle 16 alle 18,30 a Villa Olanda. Un pomeriggio di attività gratuite per grandi e piccini: laboratorio di riciclo artistico a cura del Servizio Giovani e Territorio; animazione per bambini e bambine a cura della Biblioteca di Luserna San Giovanni; percorso sensoriale interattivo; “Giochi senza frontiere – giochiamo con le lingue”, a cura dell’Ufficio volontariato e mobilità giovanili; attività sul tema delle differenze culturali, a cura delle operatrici e dei beneficiari dei progetti Minori Stranieri Non Accompagnati (Casa Gaia) e SAI. All’interno della festa, si terrà dalle 16 uno swap-party organizzato da Diaconia valdese in collaborazione con la Commissione Glam (Fcei) e il gruppo Gallo verde della chiesa valdese di Milano. Vestiti usati e in buono stato verranno messi a disposizione dai partecipanti per dar loro una seconda vita, per sensibilizzare sul tema degli sprechi e sui danni della fast fashion.

PALERMO – Il Centro evangelico di Cultura “Bonelli” riprende le attività dopo il periodo estivo con un convegno di due giornate presso il Museo Internazionale delle Marionette (piazzetta Antonio Pasqualino) dal titolo “The Palatine Chapel in Palermo”. I lavori avranno inizio venerdì 12 settembre alle 15 e potranno essere seguiti anche in diretta Facebook sul gruppo “Kairos Storia del Cristianesimo” o su Zoom. La sessione di sabato 13 settembre sarà in inglese. Il convegno sarà registrato e potrà essere visionato dopo alcuni giorni sul canale Youtube del CEC Bonelli. Per info: https://www.cecbonelli.it/
TORINO  all’interno della 7ma edizione del Festival delle Migrazioni, due appuntamenti organizzati da Riforma. Alle 17,30 a San Pietro in Vincoli (v. San Pietro in Vincoli 28) talk “Il nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: controllo, diritti, frontiere. Con Angela Caponnetto e Eleonora Camilli, giornaliste, e Fatima Zahra El Harch, dottoranda in studi giuridici. Modera Susanna Ricci, resp. Comunicazione Servizi Inclusione Diaconia valdese. Incontro organizzato in collaborazione con Riforma-L’Eco delle valli valdesi, Circolo Articolo 21 Piemonte e Meeting Pot. Alle 19 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16): “Voci, corpi, resistenze femminili africane”: con Antonella Sinopoli, giornalista, autrice del libro “Black Sister” da cui partirà il talk, Colette Meffire, presidente dell’Ass. Mosaico-Azioni per i rifugiati, modera Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma/Articolo 21. Incontro organizzato in collaborazione con Riforma-L’Eco delle valli valdesi e Circolo Articolo 21 Piemonte. Programma completo e prenotazioni su festivaldellemigrazioni.it.

sabato 13 settembre 

BIELLA Per le “Giornate dolciniane”, alla sede Arci (strada alla Fornace 8B) alle 17 proiezione di un video in occasione dei 51 anni di commemorazioni dolciniane. A Seguire Fabrizio Bozzetti presenterà il suo romanzo “Margherita dei ribelli”. 

DIPIGNANO (CS) Per il Tempo del Creato, dalle 10 alle 12 in piazza dei Martiri, staffetta per la riparazione del Creato: azione collettiva di pulizia dei sentieri; alla pineta di Dipignano, liturgia ecumenica per il Tempo del Creato; apposizione targa “Salvaguardia del Creato 2025”, installazione di contenitori per rifiuti realizzati dalla cooperativa “Il delfino”, “stormo della pace”: proposte e azioni per la riparazione del Creato.

PRAMOLLO (TO) Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese nei dintorni di Pomeano tra preistoria e Resistenza. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]

 

domenica 14 settembre

SAN GERMANO CHISONE (TO) – Festa di fine estate all’Asilo dei vecchi, dalle 15 alle 19,30. Il pomeriggio inizia con una breve riflessione biblica per proseguire con musica, grazie alla partecipazione della Corale della Chiesa Valdese di San Germano, e letture sul tema della salvaguardia del creato a cura del Circolo dei lettori di San Germano. La festa si chiude con un momento conviviale a cura della Sodexo (15€ adulti; 10€ bambine e bambini 6/12 anni; GRATIS bimbe e bimbi 0/5 anni). L’ingresso è libero e aperto a tutti e tutte. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al n. 0121 58855 o scrivere a [email protected] 

TORINO – Per la Giornata europea della cultura ebraica, alle 16 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) reading per ragazzi e ragazze con Elisabetta Ammirabile e Armando Prioglio a partire dal libro “La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo” di Adam Gidwitz. Ingresso libero, gradita la prenotazione.

TORINO All’interno della 7ma edizione del Festival delle Migrazioni, appuntamento organizzato da Riforma e Circolo Articolo 21. “Ucraina-Russia, un conflitto che ci attraversa e ci riguarda”. Con Monica Perosino e Anna Zafesova, giornaliste de La Stampa. Modera Gian Mario Gillio, Riforma/Articolo 21. Alle 15 alla Scuola Holden (p.zza Borgo Dora 49). Programma completo e prenotazioni su festivaldellemigrazioni.it.

VALDILANA (BIELLA) Per le “Giornate dolciniane”, alla Bocchetta di Margosio (panoramica Zegna) alle 10 culto valdese, seguito da assemblea annuale del Centro studi dolciniano, con intervento del presidente Aldo Fappani, Giorgio Passerona (Univ. Lille), Fabrizio Bozzetti (scrittore e sceneggiatore), Gabriella Cadel (antropologa e storica). Segue alle 13,15 trasferimento all’agri Margosio per agape fraterna.  

TV – Va in onda una nuova puntata di Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), alle ore 7 (e non alle 8) su Rai 3 (repliche martedì 16 e mercoledì 17 settembre all’1,10; lunedì 22 settembre all’1,45). In questa puntata: “Nella fede, insieme”. Unito dalla fede in Gesù ma separato nella dottrina e nelle pratiche religiose. Il Cristianesimo, fin dai primi secoli, si è sviluppato in diverse correnti che nel passato hanno portato a scismi e conflitti. Oggi, però, tra le varie comunità cristiane sono sempre più ampi i percorsi di dialogo e apertura, la ricerca del confronto e della collaborazione con l’obiettivo di trovare uno spazio di unità e rispetto reciproco. Conduttrice: Federica Tourn. Autrice: Nadia Angelucci.

martedì 16 settembre 

ONLINE– Alle 20,30 online comincia il secondo ciclo di incontri promossi dalla Rete evangelica fede orientamenti generi (REFO+) insieme a Cammini di speranza, “Perché essere felice se puoi essere normale? La rivoluzione delle vite queer nella teologia cristiana”. Da settembre a novembre, un incontro mensile a cui tutti possono partecipare iscrivendosi al modulo. Guideranno gli incontri: Damiano Migliorini (filosofo delle religioni), Gabriele Bertin (pastore valdese), Luisa Alioto e Silvia Zanconato (teologhe). Per partecipare compilare il modulo a questo link. Info: [email protected][email protected]; o sul sito https://refo.plus 

mercoledì 17 settembre

GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “La messa è finita”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Assarotti, in zona Genova Centro. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 24 settembre. 

venerdì 19 settembre

CAMINI (RC) All’interno del “Tempo del Creato”, fino a domenica 21, si tiene il campo giovani organizzato dalle chiese valdesi del XV Circuito, ospitato dalla Cooperativa Jungi Mundu, dal titolo “È in atto un ecocidio? Prendersi cura dell’ambiente e delle relazioni tra esseri viventi”, con la collaborazione della Fcei/MH e della Fgei.

TORRE PELLICE e BRICHERASIO (TO) – In occasione del Mese mondiale dell’Alzheimer, i 9 Comuni della Val Pellice insieme al Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese e al Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese promuovono due giorni di iniziative nell’ambito della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice: Venerdì 19 alle 17,30 alla Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice, presentazione del Caffè Alzheimer e del progetto Palestra della Memoria in Val Pellice. Alle 21, alla Sala Polivalente di Bricherasio, proiezione del film Human Forever di Jonathan De Jong con ingresso a offerta libera. Si tratta della storia del giovane attivista umanitario venticinquenne – Teun Teubes – che decide di vivere per più di un anno e mezzo nel reparto chiuso di una casa di cura, a stretto contatto con gli anziani, prima di intraprendere un viaggio che lo porta in 11 paesi e 4 continenti alla ricerca di risposte per migliorare la qualità della vita delle persone con demenza. Insieme al regista, esplora come diverse culture rispondano e agiscano nei confronti della demenza, raccogliendo esperienze e soluzioni in vista di un futuro migliore e più inclusivo.

 

sabato 20 settembre

ALTAMURA (BA) Al Centro culturale protestante “Filadelfia” (v. Aosta 61) alle 18,30 mostra storico-fotografica della chiesa cristiana evangelica battista di Altamura e conferenza del pastore battista Martin Ibarra y Pérez.

FIRENZE Diverse comunità religiose e gruppi, tra cui le realtà evangeliche fiorentine, propongono un’iniziativa simbolica molto importante e particolare: una camminata notturna per la Pace, che inizierà alle ore 21,30 con ritrovo presso la Comunità delle Piagge, e terminerà all’alba del giorno successivo, giornata mondiale per la pace, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Miniato al Monte, dopo aver toccato varie tappe, tra cui piazza della Signoria. Lungo il percorso sono previste diverse soste di riflessione: momenti di ascolto, meditazione, lettura, musica o semplice silenzio, per ricordarci che la pace si costruisce nella profondità e non nel rumore.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – In occasione del Mese mondiale dell’Alzheimer, i 9 Comuni della Val Pellice insieme al Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese e al Consorzio Intercomunale Servizi Sociali – CISS Pinerolese promuovono due giorni di iniziative nell’ambito della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice: sabato 20 settembre alle 13, al ristorante  “La Locanda dell’Antica Lucerna”, pranzo solidale a offerta libera a favore della Comunità Amica delle Persone con Demenza (prenotazione necessaria al 0121 90751 dal 5 settembre). Per maggiori info: https://servizisalute.diaconiavaldese.org.

MILANO Per il Tempo del Creato, iniziativa ecumenica con partenza da Nocetum (via San Dionigi 77) alle 15 per arrivare alla Chiesa copta di via Gaggia. Il tema sarà la Pace con il creato, con alcune tappe dedicate alla vita delle piante.

OVADA (AL) Festa del Quinto Circuito, giornata di comunione e testimonianza delle Chiese metodiste e valdesi.

 

 

domenica 21 settembre

PERRERO (TO) – le associazioni Amici della Scuola Latina e Vallescura invitano alla terza edizione di “Poumarat riprende vita”. Alle 9 ritrovo alla borgata Grangette per salite insieme alla borgata Poumarat, sui luoghi di vita di Carlo Ferrero. Dalle 15 pizza nel forno a legna della borgata, musica con Manuel Lerda. Info e prenotazioni passeggiata presso il Centro culturale di Torre Pellice.

PRAROSTINO (TO) – Incontro di riunione quartierale allargato per le chiese di San Secondo, Prarostino e Pinerolo, e per tutti/e coloro che hanno piacere di partecipare, sul tema “Cevaa: tra chiese, mondo, incontri e fedi”. Alle 17 alla cappella in frazione Roc. Prossimo incontro il 27 settembre.

VENARIA REALE (TO) “Dall’ombra al canto”: assonanze poetiche tra compositori italiani di origine ebraica: omaggio a Leone Sinigaglia, Guido Alberto Fano, Mario Castelnuovo-Tedesco. Concerto promosso dalla comunità ebraica e dall’Amicizia ebraico-cristiana di Torino. Alle 18 alla Reggia di Venaria (ingresso dalla torre dell’orologio). Concerto a inviti fino a esaurimento posti: prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 settembre scrivendo a [email protected]