Johannes Friedrich, costruttore di ponti
È morto il vescovo luterano, per anni alla guida della Velkd, la Chiesa Evangelica Luterana Unita di Germania
Il vescovo luterano bavarese Johannes Friedrich è morto. è morto all’età di 77 anni dopo una lunga malattia a Norimberga.
Il presidente della Baviera Markus Söder (CSU), lui stesso ex membro del parlamento della Chiesa protestante, ha detto che la notizia della morte di Friedrich lo ha commosso molto: «con empatia, tolleranza e molto cuore ha trasmesso i valori della comunità e della società. Non solo si era speso con decisione per la Chiesa protestante luterana, ma aveva sempre cercato di unire le chiese del mondo, in particolare per la riconciliazione tra ebraismo e cristianesimo».
«Friedrich era un luterano caloroso e lungimirante, che allo stesso tempo teneva d’occhio le singole persone e l’intera teologia» ha reso omaggio il vescovo a capo della Velkd, la Chiesa Evangelica Luterana Unita di Germania, vescovo Ralf Meister. Friedrich era un «pastore eccezionale che ha combattuto per l’ecumenismo mondiale».
Dall 2005 Friedrich aveva proprio guidato la Velkd, fino al 2011. Dal 2002 al 2013 Friedrich ha anche fatto parte del Consiglio della Chiesa Evangelica in Germania (EKD).
Kirsten Fehrs, presidente del consiglio dell’EKD, ha dichiarato: «Johannes Friedrich ha tratto la sua forza da una fede indistruttibile e ha avuto un effetto benedetto in molti settori ecclesiastici: nel servizio di predicazione come pastore e vescovo, come cappellano e come grande costruttore di ponti nell’ecumenismo e nel dialogo interreligioso».
Friedrich è stato vescovo bavarese dal 1999 al 2011. La conversazione cristiano-ebraica e il dialogo con i musulmani gli stavano particolarmente a cuore. Si era opposto a tutte le forme di estremismo e antisemitismo ed era stato uno dei fondatori della “Alleanza per la tolleranza – proteggere la democrazia e la dignità umana” bavarese.
Inoltre, il teologo è stato per sei anni delegato della comunità protestante a Gerusalemme e decano della città di Norimberga. Nel 1996 è stato eletto al Sinodo nazionale. È stato presidente della Società Biblica Tedesca, presidente del consiglio di amministrazione dell’Associazione Biblica Centrale Bavarese e in questa veste ha portato avanti il progetto Museo della Bibbia, che è stato inaugurato nel 2023, a Norimberga.
Dopo dodici anni di servizio come vescovo, Friedrich desiderava ancora una vita da semplice pastore del villaggio e fu in servizio a Bertholdsdorf, in Franconia, fino al suo pensionamento.