Botrus Mansour nuovo segretario dell’Alleanza evangelica mondiale
Il battista israeliano già presidente della Convenzione delle Chiese evangeliche di Israele e segretario dell’Alleanza delle Convenzioni evangeliche della Giordania e della Terra Santa
A due mesi dalla sua Assemblea generale mondiale in Corea del Sud, l’Alleanza evangelica mondiale (WEA) ha annunciato l’elezione di Botrus Mansour come nuovo segretario generale e amministratore delegato.
L’annuncio viene fatto dopo un lungo processo di transizione di un anno, in cui l’organizzazione ha ricevuto 25 proposte che ha ridotto a un gruppo di tre candidati finali.
L’ex segretario generale della WEA, il tedesco Thomas Schirrmacher, si è dimesso nell’aprile 2024 per motivi di salute.
Mansour è nato a Nazareth nel 1965 e ha trascorso la sua infanzia tra Gerusalemme, Oxford e Nazareth.
Dopo il diploma alla Scuola Battista di Nazareth, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Ebraica di Gerusalemme (1991), è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati di Israele (1993) e ha esercitato la professione di avvocato ad Haifa e Nazareth.
Nel 2004 è stato invitato a dirigere la Scuola Battista di Nazareth come direttore generale (posizione che è stata rinominata direttore operativo nel 2021), posizione che ricopre ancora oggi. Ha co-fondato la Chiesa Battista Locale di Nazareth nel 1996 ed è stato ordinato anziano nel 2001.
Ha ricoperto posizioni di leadership in organizzazioni religiose: presidente della Convenzione delle Chiese evangeliche di Israele; segretario e presidente dell’Alleanza delle Convenzioni evangeliche della Giordania e della Terra Santa; membro del Comitato esecutivo delle scuole cristiane israeliane; vicepresidente del consiglio di amministrazione del villaggio di Nazareth; membro del Consiglio globale degli avvocati internazionali; e copresidente dell’Iniziativa di Losanna per la riconciliazione tra Israele e Palestina.
Ha anche partecipato a conferenze in chiese, università e congressi di tutto il mondo su temi legati alla fede e alla vita in Medio Oriente.