L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 3 a domenica 14 settembre

Mentre è in corso la Mostra del Cinema di Venezia, interessanti proposte anche nelle chiese; ma anche convegni e passeggiate storiche, giornate comunitarie
mercoledì 3 settembre


GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “Aggiungi un posto a tavola”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Assarotti. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 10 settembre. 
TORRE PELLICE (TO) – La Waldensian Church Missions e la Società di Studi valdesi propongono l’incontro “Da Gilly e Beckwith ai nostri giorni. Duecento anni del Comitato inglese di aiuto alla Chiesa valdese (1825-2025)”. Alle 16,30 alla foresteria valdese tè offerto dall’English Committee in Aid of the Waldensian Church Mission, segue tavola rotonda con saluti di Michel Charbonnier (pastore della chiesa valdese di Torre Pellice) e Gian Paolo Romagnani (pres. Ssv), interventi di Erica Scroppo, Giuseppe Platone, modera Simone Maghenzani.
VENEZIA – L’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, in collaborazione con Sae gruppo di Venezia, chiesa valdese e metodista di Veneziac Centro culturale protestante Palazzo Cavagnis, propone la proiezione del film “Fondamenta delle Convertite” di Penelope Bortoluzzi, alle 17 al Cinema Giorgione Movie d’Essai (sala B). La regista del film sarà presente in sala. Interventi di Peter Ciaccio, presidente dell’Ass. “Roberto Sbaffi” e Chiara Ghetti, già dirigente servizio esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

giovedì 4 settembre


TORRE PELLICE (TO) – Dal 4 al 6 settembre, LXIV Convegno storico della Società di Studi Valdesi fino al 6 settembre. Il tema sarà “Valdesi e protestanti tra restaurazione e risveglio evangelico. Una prospettiva europea (1814-1848)”. Si analizzerà il periodo dopo la caduta di Napoleone, per valdesi ed ebrei, con il quindicennio di libertà religiosa iniziato nel 1798, aprendo una nuova stagione di reazione ma anche di fermenti culturali e spirituali. Il periodo tra la Restaurazione del 1814 e le rivoluzioni del 1848 segna un passo indietro per i diritti civili, ma anche la maturazione di nuove tensioni sociali, politiche e religiose.Il Convegno approfondirà temi meno esplorati della storia valdese, con uno sguardo laico ed europeo, affrontando nodi storiografici rimasti in ombra.

 

venerdì 5 settembre


TORRE PELLICE (TO) – Conferenza concerto sul tema “Risveglio e canto corale nella prima metà del Ottocento” con il maestro Alberto Annarilli, inserito all’interno del programma del convegno della Società di Studi Valdesi. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.


sabato 6 settembre


BERGAMO – Il consiglio delle chiese cristiane organizza una veglia ecumenica per il Tempo del Creato, alle 20,30 al Giardino della Pace (santuario Sotto il Monte papa Giovanni XXIII).
FIRENZE – Alle 10 presso la Rsa “Il Gignoro” (Via del Gignoro 40), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Don Chisciotte. Il sogno bambino” realizzato dal gruppo “Verso Oklahoma” e dagli utenti del Centro sociale Anziani del Gignoro. Regia di Matteo Pecorini. Ingresso libero. L’iniziativa fa parte del progetto “Cultura Cura e Comunità” – Welfare 2025, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e a cura di Diaconia Valdese, CSD Il Gignoro, Verso Oklahoma e LabCom.


domenica 7 settembre


LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Festa annuale dell’Asilo per persone anziane.
MIALET (Francia) – “Assemblée du Désert”, incontro annuale dei protestanti del sud della Francia, sul tema «Lo Spirito soffia dove vuole»: 1525-2025, 500 anni di diversità protestante. Culto alle 10,30, celebrato dal presidente della Federazione protestante di Francia Christian Krieger, nel pomeriggio conversazioni storiche di Neal Blough e Sébastien Fath. Messaggio finale della pastora Joëlle Sutter-Razanajohary (Federazione delle chiese evangeliche battiste di Francia.


lunedì 8 settembre


CUMIANA (TO) – Alle 11, inaugurazione del nuovo Centro Diurno Alzheimer (v. Chisola 6) gestito dal Rifugio Re Carlo Alberto (Luserna San Giovanni) della Diaconia valdese. Le persone con diversi tipi di demenza che abitano nel territorio del Pinerolese sono seguite sotto molteplici punti di vista: assistenziale, socio-educativo, fisioterapico e sanitario.


mercoledì 10 settembre


GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “The old oak”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Rela 1, in zona Genova Sampierdarena. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 17 settembre. 
TORINO – Al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, alle ore 20, il Coro valdese, il Coro dell’Ist. Musicale “A. Corelli” di Pinerolo, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, i solisti Giulia Bolcato, Annunziata Vestri, David Astorga, Stefano Marchisio, eseguono “The Armed man. A Mass for Peace” di Karl Jenkins, all’interno del programma “MiTo”. Dirige il m° Nicola Foron, maestro del coro Walter Gatti. Biglietti su www.mitosettembremusica.it


venerdì 12 settembre


LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – “Villa Olanda in Festa”, annuale appuntamento promosso da Giovani e Territorio e Diaconia Valdese – Servizi Inclusione dalle 16 alle 18,30 a Villa Olanda: un pomeriggio di attività gratuite per grandi e piccini, laboratori, giochi, animazione, percorsi sensoriali, momenti di condivisione e attenzione all’ambiente. All’interno della festa, si terrà dalle 16 uno swap-party organizzato da Diaconia valdese in collaborazione con la Commissione Glam (Fcei) e il gruppo Gallo verde della chiesa valdese di Milano. Vestiti usati e in buono stato verranno messi a disposizione dai partecipanti per dar loro una seconda vita, per sensibilizzare sul tema degli sprechi e sui danni della fast fashion.


sabato 13 settembre 


BIELLA – Per le “Giornate dolciniane”, alla sede Arci (strada alla Fornace 8B) alle 17 proiezione di un video in occasione dei 51 anni di commemorazioni dolciniane. A Seguire Fabrizio Bozzetti presenterà il suo romanzo “Margherita dei ribelli”.
PRAMOLLO (TO) – Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese nei dintorni di Pomeano tra preistoria e Resistenza. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]


domenica 14 settembre


TORRE PELLICE (TO) – Festa dei Coppieri, con culto unificato al Tempio dei Coppieri alle ore 10,15. Segue pranzo comunitario.
VALDILANA (BIELLA) – Per le “Giornate dolciniane”, alla Bocchetta di Margosio (panoramica Zegna) alle 10 culto valdese, seguito da assemblea annuale del Centro studi dolciniano, con intervento del presidente Aldo Fappani, Giorgio Passerona (Univ. Lille), Fabrizio Bozzetti (scrittore e sceneggiatore), Gabriella Cadel (antropologa e storica). Segue alle 13,15 trasferimento all’agri Margosio per agape fraterna.