Kimberly Heath alla guida della Chiesa unita del Canada

Le congratulazioni del Consiglio Ecumenico delle Chiese

 

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), Jerry Pillay, ha espresso le sue congratulazioni a Kimberly Heath, eletta 45° moderatora della Chiesa Unita del Canada.

 

«La sua elezione – ha scritto Pillay –, avvenuta a seguito di un processo di preghiera e di discernimento durante il 45° Consiglio Generale, è un momento di grande gioia e speranza», ha scritto Pillay. «Fin dall’inizio dei suoi anni di servizio pastorale – dall’Alberta all’Ontario – lei ha costantemente incarnato un profondo impegno verso Cristo e le comunità».

 

Pillay ha poi sottolineato la leadership della pastora vissuta all’interno della Chiesa: «Una chiamata che si è radicata nella cura pastorale e nel coraggio visionario. In un mondo che – ha proseguito Pillay – spesso tende a separare anziché unire; mentre la sua visione inclusiva, intergenerazionale e interculturale è sempre stata per noi un dono profetico. Il ministero da lei espletato risuona oggi e profondamente con la chiamata ecumenica sempre al centro della missione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Promuovere l’unità tra i cristiani e lavorare insieme per la giustizia, la pace e l’integrità del creato sono un filo conduttore condiviso».