Il 31 agosto e l’Agosto Nero
Le due ricorrenze vissute come momenti di riflessione e di impegno per la giustizia globale e l’equità economica delle persone di origine africana
Il 31 agosto 2020 si tenne la prima Giornata Internazionale delle Persone di Discendenza Africana che celebra la diversità del patrimonio e della cultura delle persone di origine africana e il loro enorme contributo politico e scientifico dato nel corso della storia.
Questa giornata indetta dalle Nazioni Unite coincide anche con l’Agosto Nero, una ricorrenza della durata di un mese nata nelle carceri della California negli anni ‘70. La commemorazione rende omaggio principalmente a coloro che hanno sacrificato la propria vita nella lotta per la liberazione politica delle persone di discendenza africana e degli africani.
Entrambi gli eventi annuali sono significativi in questo momento di cambiamento geopolitico e di rinnovata attenzione all’imprenditorialità economica, al commercio e a una visione di trasformazione dell’architettura finanziaria, come previsto nel PACT for the Future, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2024.
Le sostanziali conquiste politiche di indipendenza delle nazioni africane e le riforme politiche che hanno interessato le persone di origine africana si sono verificate principalmente nella seconda metà del secolo scorso. Sebbene queste siano state e siano molto significative, è necessaria un’agenda economica sistematica e sistemica che non sia solo ambiziosa, ma anche strategica e sostanziale, con una prospettiva di commercio equo che fornisca nuove basi per comunità sostenibili.
Bread for the World, impegnata attivamente in iniziative che rispondono alla sua visione di porre fine alla fame, è consapevole che l’Africa, pur essendo in possesso di vaste risorse naturali, tra cui minerali, terreni coltivabili e diversi ecosistemi, che contribuiscono così a una ricchezza significativa, deve ancora affrontare sfide nel tradurre queste risorse in una prosperità diffusa.
Anche in riferimento alle persone di origine africana negli Stati Uniti, gli ultimi dati del Survey of Consumer Finances (2024) della Federal Reserve mostrano che il divario di ricchezza razziale negli Stati Uniti è aumentato durante la pandemia di COVID-19.
Queste problematiche evidenziano le sfide sempre presenti legate al raggiungimento dell’equità economica, e le commemorazioni del 31 agosto e dell’Agosto Nero incoraggiano ad andare avanti.