L’agenda degli appuntamenti da martedì 19 a domenica 31 agosto
Entriamo nel vivo della settimana del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, con molti appuntamenti correlati, tra dibattiti, concerti, spettacoli
martedì 19 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 17 Giorgio Scaramuzzino presenta “Nasi Rossi”, a cura di Ponti di parole ETS. Alle ore 18 Roberta Lepri presenta “La gentile” (Voland) con l’autrice interverrà Milena Depanis. Letture a cura di Nicoletta De Biasi.
TORRE PELLICE (TO) – Nell’aula sinodale (e non al tempio come annunciato in precedenza), alle 16, «Ricordando Paolo Ricca». Dopo il saluto della moderatora A. Trotta, interventi di Peter Ciaccio, Emanuele Fiume, Lidia Maggi, Sergio Manna, Eric Noffke e Laura Testa, moderati da Sabina Baral. Saluto di Anna Ricca. Alle 18 seconda parte con presentazione del volume “Uniti dalle parole di Gesù” (ed. Magister); intervengono Paolo Sassi e Timoteo Papapietro. Modera Laura Ricca.
mercoledì 20 agosto
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 16 ad Agape, Luca Zorloni presenta “Il paese più bello del mondo” (Bookabook) con Simona Menghini e il campo Oikonomiko.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 18, al Centro culturale valdese, vernissage della mostra fotografica «La versione di Eva», a cura della Fdei e di CaraDonna Collective, aperta fino al 30 settembre negli orari della Biblioteca.
TORRE PELLICE (TO) – Alle ore 20,15 nel tempio valdese in via Beckwith, la serata inizierà con il contributo musicale del gruppo di ottoni “Amici di Joe” su musiche gospel a cura della Scuola di Musica di Valle. Alle 20,45 seguirà l’ incontro pubblico organizzato dal gruppo Dalla parte di Abele sul tema “Il tempo è adesso. Sguardi sulla Palestina”. Partecipano Luisa Morgantini (Donne in nero di Israele e Balcani, già eurodeputata e Vicepresidente del parlamento europeo) e Eric Noffke (Facoltà valdese di teologia). Modera Letizia Tomassone. L’incontro sarà trasmesso in diretta audio e video sulle frequenze di RBE, in streaming sul sito www.rbe.it e sul canale YouTube di Radio Beckwith.
giovedì 21 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema” al Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “10 minuti” alle ore 21,15. Il film sarà preceduto alle ore 19.30 da un momento di apericena. Prenotazioni obbligatorie per l’apericena.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 16 Laboratorio di scrittura su Etty Hillesum con Ilaria Campani e Matteo Federici. Alle ore 21 Lettura teatrale del diario di Etty Hillesum (Adelphi) con Ilaria Campani e Matteo Federici.
TORRE PELLICE (TO) – Giornata teologica Giovanni Miegge, sul tema “Patti chiari – Dal Sinai al Patto delle Nazioni Unite”. Dalle 15 in avanti nell’aula sinodale in via Beckwith. Introduce Winfrid Pfannkuche e partecipano Daniele Garrone, Facoltà valdese di Teologia, Michele Vellano, Università degli Studi di Torino, Ilaria Valenzi, Sapienza Università di Roma. Modera il dibattito Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro culturale valdese. La giornata sarà proposta in diretta Facebook e sul canale YouTube della fondazione Centro culturale valdese.
venerdì 22 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Fulvio Ferrario presenta “Gli scritti dal carcere di Bonhoeffer” (Claudiana).
TORRE PELLICE (TO) – La CSD Diaconia valdese organizza l’incontro “Frontiere diaconali” sul tema ”Impegno diaconale nei servizi educativi”. Alle ore 17 nel tempio valdese in via Beckwith. A seguire aperitivo. Partecipano Daniele Massa, presidente della Diaconia Valdese CSD, Stefano Gnone, direttore Area Servizi Educativi – Diaconia Valdese CSD, Noemi Bertolotti, responsabile Area Servizi Inclusione – Diaconia Valdese CSD, Roberto Locchi, coordinatore supervisione psicologica – Diaconia Valdese CSD, Stefano D’Amore, presidente CED I Distretto Chiesa valdese e Anais Scaffidi Domianello, animatrice giovanile I Distretto Chiesa valdese. Silvia Davit, responsabile comunicazione – Diaconia Valdese CSD presenterà il nuovo numero della collana “I Quaderni della Diaconia”.
TORRE PELLICE (TO) – Pre-sinodo FGEI alle ore 18 nella casa unionista, in via Beckwith.
VALLECROSIA (IM) – Nel giardino della Casa valdese (v. Colonnello Aprosio 255) proseguono gli incontri della II edizione di “Tesori di Ponente”. Alle 21 “Sulle orme di Jacopo (Ortis e gli altri lungo la val Roja)”. Un percorso letterario e poetico per parole e immagini con Davide Barella, insegnante, scrittore ed editor.
sabato 23 agosto
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 18 Alessandro Spanu presenta “Martin Luther King, ribelle nonviolento” (Claudiana). In dialogo con Graziella Romano e le letture di Nicoletta De Biasi.
TORRE PELLICE (TO) – Alle ore 15,30 culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel tempio valdese in via Beckwith.
domenica 24 agosto
TORRE PELLICE (TO) – Dalle 16 alle 17 la Federazione donne evangeliche in Italia, insieme a Radio Beckwith evangelica, propone un momento di conversazione sul tema “Donne e pace”, con Cristina Mattiello e Letizia Tomassone; gli altri appuntamenti sono lunedì 25 (Donne e povertà, con Agnese Boni e Ilaria Valenzi) e martedì 26 (Donne e carcere, con Costanza Agnelli e Francesca Barbano). In diretta radio dalla Casa valdese sui canali radio e video di Rbe.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 17 (e non sabato alle 21 come annunciato in precedenza) la Scuola di musica intercomunale della Val Pellice organizza un concerto per pianoforte /organo e violino dedicato a Daniele Gay e Ferruccio Corsani dedicato alle Sonate di Brahms per violino e pianoforte, con Martina Consonni al pianoforte e Fabiola Tedesco al violino.
TORRE PELLICE (TO) – Serata pubblica del Sinodo, “Cerchiamo il bene della città? Nuovi patti per territori che cambiano.” Alle ore 21 nel tempio in via Beckwith. Ospiti della serata saranno la sindaca di Rorà (To) Claudia Bertinat; il vicesindaco Gianni Desanti e l’assessora alle Politiche sociali e istruzione Mimma Moscatiello di Omegna (Verbano Cusio Ossola), Tommaso Cuoretti, sindaco di Londa (Firenze), Comune nel quale l’Otto per mille valdese (Bando Stai) ha sostenuto una scuola di formazione per una economia della rigenerazione territoriale nelle aree interne e montane; infine, Giuseppe Alfarano, sindaco di Camini (Reggio Calabria), dove è attivo un progetto di rigenerazione sociale (al femminile) promosso da Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Chiuderà l’intervento di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. La serata, che sarà condotta dai giornalisti Susanna Ricci e Gian Mario Gillio, proporrà alcune video domande rivolte agli ospiti e una sintesi dell’apertura del Sinodo curate da Roberto Davide Papini. Gli intermezzi musicali saranno proposti dal pianista Paolo Gambino.
TORRE PELLICE (TO) – Spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino” del Gruppo Teatro Angrogna, con Marisa Sappé, Maura Bertin, Grazia Bordini, Renato Peraldo e Jean Louis Sappé. Collaborazione tecnica di Erica e Marco Rovara. Regia di Claudio Raimondo. Ingresso libero. Consigliata la prenotazione fino a esaurimento poltrone con messaggio Sms o Whatsapp al 3716329808. Ore 21,15 al Teatro del Forte.
mercoledì 27 agosto
TORRE PELLICE (TO) – Incontro sul tema “L’ecumenismo ieri e oggi”, con presentazione del secondo volume dell’opera “L’unità dei cristiani – Storia di un desiderio” diretta da Melloni (ed Il Mulino). Partecipano Luca Ferracci, curatore del libro e in rappresentanza di Fscire Fondazione per le scienze religiose, Giuseppe Platone della Società di Studi Valdesi, Fulvio Ferrario della Facoltà valdese di teologia, Erica Sfredda, del SAE Segretariato Attività ecumeniche e Michel Charbonnier, pastore della chiesa valdese di torre Pellice. Modera Alessia Passarelli, di Fscire. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith 4.
venerdì 29 agosto
VALLECROSIA (IM) – Nel giardino della Casa valdese (v. Colonnello Aprosio 255) si concludono gli incontri della II edizione di “Tesori di Ponente”. Alle 21 si torna alla scoperta della val Roja con “Il fiume che non guarda confini” a cura dell’Ass. Intemelia aps, e “Meraviglie senza tempo” a cura del Cai di Bordighera.
sabato 30 agosto
RORÀ (TO) – Alle 16,30 alla sala valdese la Società di studi rorenghi e la biblioteca comunale presentano il libro di Francesca Berardi “L’invenzione dei tuoi occhi”. Interviene l’autrice, giornalista e podcaster per Chora Media, in dialogo con Sara Tourn. Per l’occasione sarà esposta la mostra “Gli occhiali di Walter” presso il museo valdese, visitabile sabato 30 dalle 18 alle 19,30 e domenica 31 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
domenica 31 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la festa dell’Asilo valdese per persone anziane, culto con la comunità valdese di Luserna San Giovanni. La liturgia sarà curata dalla pastora Elisabeth Loeh con predicazione della moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta. Alle 10 nel giardino dell’Asilo in via Beckwith 48 e a seguire aperitivo comunitario nel giardino della struttura. La festa proseguirà lunedì 1 settembre, con un momento musicale.
MEANA DI SUSA (TO) – Il Centro Studi “Piero Gobetti” e il Centro culturale “M. L. King” propongono l’annuale Giornata gobettiana a 80 anni dalla Liberazione al tempio battista di via Mattie, con inizio alle 11, con la visita alla biblioteca “Dal Gallo Sebastiano” seguita da pranzo, culto alle 15,30 presieduto da Piera Egidi Bouchard, presentazione del libro “La locanda di Viola” con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet. Alle 17 conferenza con Pietro Polito (dir. Centro Gobetti) su “Dalla Liberazione alla Repubblica” e Monica Barotto (pres. Anpi Torre Pellice) su “Ada Gobetti e la Resistenza”. Coordina Piera Egidi Bouchard. Intermezzi musicali del Duo Pizzulli. Alle 18,30 merenda sinoira.