Nel saluzzese un ostello per lavoratori stagionali
Una video intervista per presentare il nuovo progetto della Federazione delle chiese evangeliche
Dal 1°giugno è attivo a Revello (Cn) l’ostello Dambe So, destinato ai lavoratori stagionali del comparto frutticolo del saluzzese. La struttura può ospitare circa 10 persone ed è situato nei pressi del centro abitato. Il progetto è stato realizzato da Mediterranean Hope grazie ai fondi erogati dall’8xmille valdese nel solco dell’analoga inziativa proposta nella piana di Gioia Tauro, in Calabria.
L’obiettivo è creare una sorta di continuità per quei lavoratori che si spostano in Piemonte al termine della raccolta degli agrumi in Calabria e propone un modello abitativo alternativo al sistema gestito dalle istituzioni, mettendo al centro la persona a prescindere dalla sua funzione strumentale di bracciante.

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) organizza l’inaugurazione del nuovo Ostello sociale “Dambe So” a Revello il prossimo 13 settembre dalle 17.30 alle 22.00.
Durante l’inaugurazione in via San Ilario 11/a, sono previsti saluti di benvenuto, presentazione del progetto e interventi dal territorio. A seguire, aperitivo e musica.
Abbiamo parlato del nuovo ostello con Giovanni D’Ambrosio, responsabile del progetto per Mediterranean Hope.
Disegno di Francesco Piobbichi