Appello al Comitato per il Nobel: «No a Trump, la pace è un’altra cosa»
Lettera firmata anche da organismi delle chiese protestanti italiane
Il Comitato per il Nobel per la pace è il destinatario di una lettera-appello inviata il 10 luglio da un gruppo di rappresentanti di diverse fedi e denominazioni cristiane. Oggetto della richiesta è di rigettare la proposta avanzata dal premier israeliano Benjamin Netanyahu di candidare Donald Trump al Premio Nobel per la pace.
I firmatari* denunciano quella candidatura come «una volgare provocazione e un atto oltraggioso verso le migliaia di persone, tra cui un’infinità di bambini e bambine, che muoiono e continuano a morire a causa di guerre attualmente in corso nel mondo».
La lettera sottolinea come le azioni del presidente statunitense Donald Trump non siano compatibili con alcun processo di pace: «Nulla di ciò che Trump dice, promette e fa può assomigliare a un serio processo di pace disarmato e nonviolento». Si contesta un’idea di pace costruita sulla potenza e sull’interesse politico, piuttosto che sulla giustizia, la nonviolenza e la cura dei popoli più vulnerabili.
Il testo denuncia anche l’inerzia delle democrazie occidentali: «Siamo sconcertati e feriti per quanto accade e per l’ipocrisia inconcludente dell’Occidente che, chiudendo gli occhi sugli avvenimenti, lascia che fame, sete, bombe e violenze uccidano, feriscano e provochino immani sofferenze a milioni di esseri umani indifesi, oltre che danni irreparabili al loro ambiente vitale».
Gli estensori dell’appello dichiarano infine di non voler aggiungere ulteriori parole, affidandosi alla forza dei fatti e alla coscienza del Comitato: «Ogni parola in più è superflua di fronte a tanta angosciante evidenza. Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete darci. Abbiamo piena fiducia che un vero anelito di giusta pace muova i vostri cuori e le vostre scelte».
*La lettera è firmata da: Fedi Disarmate. Ambasciatori e Ambasciatrici di Pace dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). CIPAX – Centro Interconfessionale per la Pace. Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Qui di seguito, il testo integrale.