Un futuro e una speranza

Stanno per scadere le iscrizioni al campo di formazione su pace e solidarietà previsto a settembre a Luserna San Giovanni, alla presenza di giovani provenienti da zone di guerra

 

«Sei un giovane colpito da guerre, conflitti o appassionato di costruzione della pace?

Partecipa alla nostra formazione internazionale di 5 giorni “Un futuro e una speranza” per connetterti, crescere e agire per comunità più resilienti».

 

Così si legge nel comunicato della Federazione mondiale di studenti cristiani (Wscf), ente che sta organizzando a Luserna San Giovanni (To) un importante campo di formazione previsto dall’8 al 12 settembre.

 

La Wscf è la più antica organizzazione studentesca internazionale , fondata nel 1895 dall’evangelista nordamericano ed ecumenista John R. Mott. La Wscf accoglie persone di tutte le tradizioni cristiane e incoraggia il dialogo tra studenti di diverse tradizioni; annovera membri di tradizione protestante, ortodossa, pentecostale, cattolica e anglicana, oltre ad altre fedi.

 

Questa formazione giovanile riunirà giovani provenienti dall’Ucraina, dal Medio Oriente e dagli Stati membri del Consiglio d’Europa colpiti da guerra, sfollamento o frammentazione sociale. Fornirà uno spazio per il dialogo, la collaborazione e lo sviluppo di competenze sulla resilienza, la partecipazione dei giovani e l’impegno sociale, in particolare attraverso le comunità cristiane.

 

La formazione si concentrerà sulla promozione della resilienza spirituale e psicologica, sulla condivisione delle migliori pratiche per la costruzione della pace e sul rafforzamento delle reti di solidarietà giovanile. I partecipanti acquisiranno strumenti pratici per l’azione sociale e svilupperanno una comprensione più profonda dell’impatto del conflitto, diventando sostenitori responsabilizzati per la pace attraverso i confini.

 

Requisito di età: 18-30 anni

Requisiti linguistici: la formazione sarà condotta in inglese, quindi ci si aspetta che i partecipanti abbiano almeno un livello intermedio di competenza orale e conversazionale.

📅 Quando: 8-12 settembre 2025 (giorni di viaggio 7 e 13
📍 Dove: Ostello Villa Olanda – Luserna San Giovanni (Italy

 

 Scadenza per la presentazione delle domina: 14 luglio 2025

 

Tasse e viaggi:

  • La quota di partecipazione è di 50 €, che copre l’alloggio, i pasti e il programma.
  • Le spese di viaggio saranno rimborsate se il viaggio è pianificato nel modo più economico possibile. Sono possibili diverse modalità per l’acquisto dei biglietti e possono essere concordate con WSCF-Europe.
  • I visti saranno rimborsati. Non è possibile rimborsare i costi assicurativi. Tuttavia, il costo dell’assicurazione può essere detratto dalla quota di partecipazione. WSCF-Europe mira a garantire che le barriere finanziarie non impediscano a nessuno di partecipare a questa formazione, quindi ci impegniamo anche a sostenere coloro che hanno bisogno di assistenza finanziaria.

 

Si prega di iscriversi attraverso questo modulo di domanda. Si prega di notare che questo forum di applicazione è solo per le persone che vivono nei paesi del Consiglio d’Europa.

 

Per qualsiasi domanda, contattare: conference@wscf-europe.org

 

Il progetto è finanziato dalla Fondazione europea per la gioventù del Consiglio d’Europa nell’ambito dell’invito speciale per l’Ucraina.