Texas, la Chiesa presbiteriana in campo dopo l’alluvione

Le chiese locali della PcUsa in prima linea nell’organizzare i soccorsi e la cura dei superstiti

Mentre gli sforzi di ricerca e soccorso continuano dopo le devastanti inondazioni di venerdì scorso in Texas, il personale della Presbyterian Mo-Ranch Assembly (un campo estivo della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti) dopo aver assicurato che i loro ospiti fossero al sicuro e dopo la chiusura della struttura, stanno esplorando modi per aiutare i loro vicini a Kerrville, in Texas.

 

Mission Presbytery ha riferito che Jane Ragsdale, un’anziana di chiesa presso la First Presbyterian Church di Kerrville, è morta nell’alluvione. 

 

All’1 di venerdì mattina, il presidente e CEO di Mo-Ranch Tim Huchton era, insieme ad altri che vivono nella proprietà, sulla riva del fiume a raccogliere kayak, canoe e altri oggetti che altrimenti sarebbero stati spazzati via. Due ore dopo, un gruppo di giovani che soggiornavano a River Ground vicino al fiume è stato spostato dal personale in un terreno più alto.

Alle 7 di venerdì mattina, il personale ha assicurato agli ospiti che soggiornando nelle camere d’albergo sarebbero stati al sicuro e che il personale avrebbe continuato a monitorare la situazione. Il personale ha chiamato i genitori dei campeggiatori per far loro sapere che i loro figli erano al sicuro e che sarebbero rimasti con loro fino all’arrivo dei genitori.

 

Alcune delle camere d’albergo hanno subito danni da alluvione e ci sono detriti da ripulire, ma nessun danno grave agli edifici Mo-Ranch, ha raccontato Lisa  Winters, direttrice delle comunicazioni e delle relazioni per la comunità di Mo-Ranch.

Molti degli 83 membri del personale a tempo pieno di Mo-Ranch hanno trovato modi per aiutare i loro vicini di Kerrville colpiti dalle acque alluvionali. «I loro cuori sanguinano per la comunità», ha detto Winters. «Stanno cercando modi per aiutare».

 

Il Dietert Center, un centro per anziani a Kerrville che fornisce consegne di pasti e altri servizi preziosi ai residenti, è una di queste strutture che il personale Mo-Ranch cerca di aiutare nel momento del bisogno. I programmi in loco presso il Dietert Center sono stati sospesi per il momento.

 

La pastora Kathy Lee Cornell ha dichiarato che sono in corso dialoghi con il Presbyterian Disaster Assistance sull’invio di una squadra di assistenza psicologica nell’area colpita. «Vogliamo prestare attenzione a come le persone stanno elaborando questo evento. Stiamo monitorando e condivideremo tutte le informazioni che apprendiamo e forniremo risorse quando sono necessarie».

Nel 2022, è stata costituita una partnership per l’aiuto reciproco a seguito di disastri negli 11 presbiteri che compongono il Sinodo presbiteriano di questa porzione di Texas: «Questo evento ha dimostrato come quelle connessioni e le conversazioni che abbiamo avuto più e più volte sulla preparazione e la risposta ad eventi simili siano la prova che questo ministero è importante» ha aggiunto la pastora Cornell.

 

Il presidente della presbiteriana Schreiner University di Kerrville, Charlie McCormick, ha riferito che l’università ha ospitato alcuni campeggiatori che hanno dovuto essere evacuati. Il personale «ha creato uno spazio in cui alcune ragazze molto fragili che avevano attraversato l’inferno hanno potuto trovare pace e un posto dove dormire.  Anche circa 50 primi soccorritori sono rimasti nel campus quella sera, prendendo qualche ora di sonno prima di partire di nuovo per il lavoro di salvataggio e recupero».

 

 


.