Agenda

L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 9 luglio a domenica 27 luglio

È il momento delle rassegne estive, tra film, libri, passeggiate e incontri all’aperto

 

mercoledì 9 luglio

ALTAMURA (BA) Al Centro culturale protestante Filadelfia (via Aosta 61) alle 20,30 2° edizione di CineFiladelfia 2025 con  la proiezione di film su pace, giustizia e diritti. Prossimi appuntamenti il 16 e 23 luglio.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) La chiesa valdese propone tutti i mercoledì alle ore 18, nel tempio valdese dei Bellonatti, un momento di riflessione sulla pace: “15 minuti per la pace”, un momento di preghiera comunitaria aperta a chiunque sia interessato/a a partecipare.

TRAPANI Alle 21 al tempio valdese (v. Orlandini) Concerto del Coretto Informale diretto da Gianluca Fiusco e del Duo Syncopations. Intitolato “Musiche di Pace”, proporrà brani di Joan Manuel Serrat, Battiato, Gaber, Lluis Llach, Manuel Raygada Ballestero, Piazzolla e i Beatles, sia strumentali che cantati. Organizzato in collaborazione con il Laboratorio delle Utopie APS. Ingresso libero e gratuito.

 

giovedì 10 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Per la rassegna “Mi rifugio al cinema” al Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “Onde di Terra” alle ore 21,15, con la presenza del regista Andrea Icardi. Il film sarà preceduto alle 19.30 da una cena sudamericana. Prenotazioni obbligatorie per la cena. Prossimo appuntamento il 31 luglio. 

TORRE PELLICE (TO) Per la Rassegna “Una torre di libri” Piazza del Municipio, via Repubblica 1. Ore 18.15 Sarah Mustafa presenta “La spia ha i capelli rossi”. Ore 21.15 talk con Alessio Mariani, alias Murubutu, su “LetteratuRap”.

 

venerdì 11 luglio

SAN GERMANO CHISONE (TO) Sergio Rostagno, professore Facoltà Valdese di Teologia e Paola Schellenbaum, antropologa e psicologa, presentano il volume “Gender-Sexuality-Marriage-Family”, da poco pubblicato dalla Comunione delle Chiese protestanti d’Europa e co-curato da Paola Schellenbaum. Alle 17 alla biblioteca “Baci” in via Vinçon 60.

TORRE PELLICE(TO) Per la rassegna “Una torre di libri” Piazza del Municipio, via Repubblica 1. Ore 17 Simone Lanza presenta “L’attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l’infanzia”. Alle 18,15 Fabio Geda presenta “La casa dell’attesa”. Ore 21,15 al Teatro del Forte, via al Forte 3 Gabriele Del Grande presenta “Il secolo mobile”.

 

sabato 12 luglio

GARBAOLI DI ROCCAVERANO (AT) Due giorni di dialogo tra le religioni organizzata dalla Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della diocesi di Acqui Terme e dalla chiesa valdese alla Casa estiva dell’Azione cattolica diocesana. Dalle 9,30 momenti di preghiera a due voci di cristiani e musulmani e incontri di approfondimento su Islam, percorsi ecumenici e sfide nella preghiera. Partecipa anche il pastore valdese Gregorio Plescan. La due giorni prosegue domenica 13 con la preghiera musulmana del mattino e un incontro su “Essere musulmano oggi ad Acqui Terme” e si chiude con il pranzo comunitario. 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese ha organizzato 5 aperture del tempio del Ciabas. Dopo la sua recente ristrutturazione, queste aperture saranno l’occasione per scoprire e riscoprire questo antico luogo di culto. Oggi apertura dalle 15,30 alle 18,30. Prossima apertura venerdì 18 luglio. 

RORÀ (TO) Passeggiata del Gep, Gruppo Escursionisti Protestanti della chiesa valdese di Torino, verso la zona del Parco Montano; a seguire, visita al Museo di Rorà. Info alla segreteria della chiesa valdese di Torino.

TORRE PELLICE(TO) Per la rassegna “Una torre di libri” Ore 10,30 nel prato del tempio valdese, via Beckwith 4, in collaborazione con la Biblioteca civica “Carlo Levi”, mattinata per bimbi e bimbe con l’illustratrice e scrittrice Paola Rattazzi. Ore 10,30 partenza davanti alla Foresteria Valdese, via Arnaud 34 della “Passeggiata letteraria” dedicata a Marina Jarre, nel centenario della sua nascita. Ore 16 in Piazza del Municipio, via Repubblica 1 Marco Bouchard presenta “La vergogna del giusto e dell’ingiusto. Storie e pensieri di un’emozione inattuale”. Ore 17 presentazione di “Svegliarsi adulti. Sandro Delmastro partigiano e amico di Primo Levi” di Roberta Mori e “Il vento della libertà. Storia dell’antifascismo in Italia” di Lorenzo Tibaldo. Ore 18,15 Stefano Corradino presenta “Note di cronaca”. Nel pomeriggio, in piazza, “Con-tatto: l’accessibilità diventa esperienza”, stand interattivo a cura di Diaconia Valdese. Ore 21,15 YO YO MUNDI con “Canzoni Resistenti unplugged”.

 

domenica 13 luglio

PRAMOLLO(TO) All’interno della manifestazione “Una Torre di libri” , per il ciclo di appuntamenti in francese promosso dallo Sportello linguistico dell’Unione montana del Pinerolese, dall’Associazione «Musicainsieme» in collaborazione con la Laav della Val Pellice, alle 21,15 concerto-spettacolo “Parallèles – Paralleli” con Paolo Mosele, Fabio Pasquet, Claudio Poggi (voci), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Stefano Cordero (clarinetto), Max La Fronza (contrabbasso), Paola Grand (narrazione). Culto all’aperto al colle di Laz Âra. A seguire pranzo e pomeriggio comunitario. In caso di maltempo, il culto verrà celebrato nel tempio dei Chiotti. 

TORRE PELLICE(TO) per la Rassegna “Una torre di libri” Ore 11,30 in piazza del Municipio, via Repubblica 1 Sabina Baral presenta “Timidi cristiani”. Ore 16 Francesca Mautino presenta “Tutti conoscono tutti”. Ore 17 Carlo Greppi presenta “Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida”. Ore 18,15 Giovanni De Luna presenta “Una domenica d’aprile. Piazzale Loreto, 1945: una fine, un inizio”.

TORRE PELLICE(TO) All’interno della manifestazione “Una Torre di libri” , per il ciclo di appuntamenti in francese promosso dallo Sportello linguistico dell’Unione montana del Pinerolese, dall’Associazione «Musicainsieme» in collaborazione con la Laav della Val Pellice, alle 21,15 concerto-spettacolo “Parallèles – Paralleli” con Paolo Mosele, Fabio Pasquet, Claudio Poggi (voci), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Stefano Cordero (clarinetto), Max La Fronza (contrabbasso), Paola Grand (narrazione).

 

mercoledì 16 luglio

ALTAMURA (BA) Al Centro culturale protestante Filadelfia (via Aosta 61) alle 20,30 continua la 2° edizione di CineFiladelfia 2025 con  la proiezione di film su pace, giustizia e diritti. Ultimo appuntamento il 23 luglio.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese propone tutti i mercoledì alle ore 18, nel tempio valdese dei Bellonatti, un momento di riflessione sulla pace: “15 minuti per la pace”, un momento di preghiera comunitaria aperta a chiunque sia interessato/a a partecipare.

VILLAR PEROSA (TO) – Per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente”  si parla di “Arteterapia”. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.

 

venerdì 18 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese ha organizzato 5 aperture del tempio del Ciabas. Dopo la sua recente ristrutturazione, queste aperture saranno l’occasione per scoprire e riscoprire questo antico luogo di culto. Oggi apertura dalle 20,30 alle 23,30 con momenti di letture tratte dal libro “Lettere alla fidanzata. Cella 92” di Dietrich Bonhoeffer e Maria von Wedemeyer accompagnate da intermezzi musicali curati da Enrico Groppo. A seguire letture di brani biblici dedicati al cielo e osservazione delle stelle. Prossima apertura sabato 19 dalle 9,30 alle 12.

 

sabato 19 luglio

PRALI (TO) – Alle 16 alla chiesa valdese inaugurazione della rassegna Pralibro con Giuseppe Laterza, Sara Platone, Rocco Pinto e Alessandra Trotta. A seguire Chiara Faggiolani presenta “Libri insieme” (Laterza) e alle 21 Andrej Longo presenta “Undici” (Sellerio).

 

domenica 20 luglio

COLLE DELLA CROCE (TO) – Celebrazione del culto bilingue con Santa cena al Colle della Croce. Predicazione del past. Christophe Jacon. Pranzo a pic-nic sul colle. La partecipazione è libera e, per chi lo desidera, è possibile salire il sabato pomeriggio al Pra per pernottare e trascorrere una serata insieme. 

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Alice Prina presenta “La libreria tra due fiumi” (Piemme)

 
lunedì 21 luglio

PINEROLO (TO) – Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, oggi intervento su ‘Demenza e Movimento’ con Alberto Laplaca, chinesiologo. Dalle 14,30 alle 17 l’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Inaugurazione della mostra “Cammino verso la libertà” a cura dell’Anpi Perosa Argentina.

 

mercoledì 23 luglio

ALTAMURA(BA) – Al Centro culturale protestante Filadelfia (via Aosta 61) alle 20,30 ultimo appuntamento della 2° edizione di CineFiladelfia 2025 con  la proiezione di film su pace, giustizia e diritti.

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Alae Al Said presenta “Il ragazzo con la kefiah arancione” (Garzanti).

 

giovedì 24 luglio

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Bruna Peyrot e Luca Perrone presentano “La ricostruzione. I valdesi dopo il rimpatrio 1960-1730” (Claudiana).

 

venerdì 25 luglio

PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 16 Inaugurazione della mostra di pittura “Rifugio” di Guido Persico. A cura di Ponti di parole ETS. Ore 18 Simone Schiavi con “Torino vista da vicino” (Graphot). Ore 21 Per un pugno di Pralibri, gioco a premi con Fulvia Niggi.

RORÀ (TO) – Alle 16 Contributo alla storia della Resistenza a Rorà, con Andrea Geymet, alla sala valdese (v. Duca Amedeo). A seguire, alle 19,30 alla sala comunale di piazza Fontana, pastasciutta antifascista a cura delle sezioni Anpi della val Pellice per ricordare la pastasciutta offerta dai fratelli Cervi dopo la caduta del fascismo il 25 luglio 1943. Prenotazioni via whatsapp a Elmis (335-6740769) e Alberto (334-9592348). Alle 21, proiezione del docufilm “Viola” sulla vita di Viola Lageard.

 

sabato 26 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese ha organizzato 5 aperture del tempio del Ciabas. Dopo la sua recente ristrutturazione, queste aperture saranno l’occasione per scoprire e riscoprire questo antico luogo di culto. Oggi apertura dalle 15,30 alle 18,30.

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 10 laboratorio di cianotipia con Alice Serafino. Ore 18 Giorgia Protti presenta “La giusta distanza dal male” (Einaudi) . Ore 21.30 concerto Soul Deep.

RORÀ (TO) – alle 15 alla sala valdese  la Società di studi rorenghi, in collaborazione con MineraLuserna e associazione Sen Gian, presenta “Un viaggio tra i marmi delle valli valdesi: il marmo rorengo e la sua vocazione alla calce” con il dott. Gabriele Vola, geologo. Al termine della presentazione è prevista una breve passeggiata fino alla località Fornaci.

 

domenica 27 luglio

BOBBIO PELLICE (TO) – P Per il ciclo di appuntamenti in francese promosso dallo Sportello linguistico dell’Unione montana del Pinerolese, dall’Associazione «Musicainsieme» in collaborazione con la Laav della Val Pellice, “Il sapore delle parole” alle 18 alla “Dogana”. Con Monia Boaglio (voce), Gilberto Bonetto (pianoforte), Alessandro Raise (batteria), Max La Fronza (contrabbasso), Paola Grand (narrazione).

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 21 incontro con gli autori di Prali stories, a cura di Ponti di parole ETS.