
Fare ogni cosa nel nome del Signore Gesù
Un giorno una parola – commento a Colossesi 3, 17
Il cuore dell’uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi
Proverbi 16, 9
Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui
Colossesi 3, 17
Qualunque cosa facciate. Potrebbe essere considerata una semplificazione banale della testimonianza della nostra fede: siamo chiamati e chiamate a testimoniare in ogni tempo, in ogni luogo, in parole e in opere, in qualunque situazione. Certo è vero ed anche giusto: la fede dovrebbe caratterizzare tutta la nostra vita, determinare le nostre scelte e non solo i nostri pensieri, perché la salvezza donata in Cristo riguarda il nostro essere, le nostre relazioni, il modo in cui ci poniamo nei vari ambiti della nostra esistenza.
Ma praticamente cosa significa fare ogni cosa nel nome del Signore Gesù?
L’apostolo ne parla nei versetti precedenti con una lista di atteggiamenti da evitare e da seguire, una lunga lista che corre il rischio di diventare una serie di norme da spuntare, una ad una, per essere certi e certe di aver compiuto il nostro dovere. Ma queste ultime parole ci ricordano che, al di là delle possibili liste, la nostra scelta alla fine è molto limitata. Abbiamo una sola scelta, quella che anche Gesù farebbe. Si tratta di fare della giustizia, dell’amore, della pace, del perdono, dell’accoglienza, la nostra vita, nella società come nella chiesa. Non solo una tra le tante possibilità, ma l’unica alternativa.
È improbabile che ci riusciamo, e forse è proprio per evitare la delusione e la rassegnazione che l’apostolo continua la sua esortazione invitando a ringraziare Dio Padre per mezzo del Signore Gesù.
Il fare ogni cosa nel nome del Signore Gesù significa ringraziare Dio perché possiamo fare con Gesù, per mezzo di lui. Il nostro proposito di novità di vita e testimonianza, non si fonda sulla nostra determinazione e la nostra capacità. Dio in Cristo ci offre la prospettiva, ma anche il compagno giusto perché il nostro agire sia testimonianza della salvezza che ci coinvolge e ci spinge a volerla annunciare agli altri e alle altre. Amen.