Lodare Dio, che è eccelso

Un giorno una parola – commento a Salmo 138, 6

 

 

Sì, eccelso è il Signore, eppure ha riguardo per gli umili, e da lontano conosce il superbo

Salmo 138, 6

 

 

Il ricco disse: «Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti». Ma Dio gli disse: «Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?»

Luca 12, 19-20

 

Eccelso è il Signore. Il salmista non ha dubbi: quando ha gridato a Dio, lui gli ha risposto, e per questo il salmista con riconoscenza lo celebra facendo giungere la sua lode in ogni luogo, dalla terra ai cieli, e ad ogni persona, dalle più vicine fino alle corti dei re che per la prima volta ascoltano la Sua parola.

L’immagine di questo Dio eccelso che dall’alto dei cieli si fa conoscere su tutta la terra, potrebbe sviarci: potremmo pensare che da lassù per lui siamo tutti e tutte indistinte formichine, da osservare, con cui giocare o nel peggiore dei casi da spiaccicare.

E invece, il salmista ne è certo, il Dio eccelso, in alto, nei cieli, è anche il Dio estremamente vicino, che non solo vede, ma anche conosce ogni persona.

 

Dio conosce e ha riguardo per le persone umili, un termine che in ebraico si riferisce all’avvallamento, alla pianura. Le persone umili sono coloro che si trovano in basso, in posizione svantaggiata, coloro che evidentemente occupano gli ultimi posti e, nonostante questo, non vengono ignorate da Dio, anzi, loro attirano la sua attenzione.

Ma Dio conosce pure le persone superbe, e anche in questo caso il termine usato dal salmista è significativo: fa riferimento all’altura, e quindi indica chi vuole o crede di essere in alto, chi occupa o mira ad occupare una posizione migliore.

 

Ecco allora che il Dio eccelso, dall’alto dei cieli si china verso l’umile, si abbassa per raggiungerlo e raggiungerla, mentre da lontano guarda la persona superba che cerca, da sola, di innalzarsi.

È questo il Dio che siamo chiamati e chiamate a lodare con il salmista, il Dio eccelso che ascolta, conosce e raggiunge chi confida in lui. Amen.