
XXIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
“In dialogo per ritrovare l’umanità” il tema per il 27 ottobre
“In dialogo per ritrovare l’umanità”. Questo è il titolo del nuovo appello della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, giunta alla sua XXIV edizione.
La Giornata si celebra il 27 ottobre ed è preceduta, appunto, dalla redazione di un appello formulato dai promotori. Ideata dopo l’11 settembre 2001 per contrastare il rischio di islamofobia sorto in seguito all’attentato alle Torri Gemelle, questa iniziativa prevede sia la possibilità di aderire all’appello sia quella di organizzare, intorno al 27 ottobre, eventi, dibattiti, incontri.
“Noi credenti nel Dio Clemente e Misericordioso (Corano, Sura Al-Fâtiha) e nel Dio Amore (1 Lettera di Giovanni 4,7) non possiamo arrenderci di fronte alla deriva attuale dell’umanità. Il mondo sta perdendo l’umanità; insieme vogliamo cercare di recuperarla” si legge nel testo, che sottolinea sia la necessità di cessare le guerre, sia il diritto universale ad avere “cibo a sufficienza, un lavoro, una casa. Non restando schiavi delle nuove tecnologie escludenti, ma consapevoli dei limiti e dei rischi”.
L’appello è rivolto “a tutte le persone di buona volontà che praticano la giustizia e l’amore” e richiama “alla sobrietà, alla condivisione, a un uso intelligente delle risorse, a vedere la persona nella sua totalità di corpo e spirito”.
Ribadendo l’esigenza di “ripudiare la guerra” e “liberare le nostre religioni, e tutte le culture autenticamente umane, dalla connivenza coi sistemi di dominio basati sulla forza delle armi”, i promotori auspicano l’accoglienza e la valorizzazione di “semi di riconciliazione tra palestinesi e israeliani come l’esperienza di vita di Neve Shalom Wahat Al-Salam e l’impegno delle associazioni Parent Circle – Families Forum e Combatants for Peace”.
È possibile esprimere adesioni e comunicare l’organizzazione di eventi a: redazione@ildialogo.org
Leggi l’appello integrale: Appello def XXIV Giornata del dialogo cristiano-islamico(1)