
Sondrio. «Tutti giù per terra… a disegnare»
Il Centro evangelico di cultura lancia un concorso artistico per under 23
Una nuova iniziativa del Centro evangelico di cultura di Sondrio che, in occasione della ristrutturazione dei suoi locali, ha indetto il concorso artistico «Tutti giù per terra a disegnare», dedicato ai giovani under 23. Non è la prima volta che il Cec organizza concorsi artistici dedicati ai più giovani, per esempio su temi della storia protestante.
Come spiega Emanuele Campagna, coordinatore del Centro, ai microfoni di Radio Beckwith evangelica (RBE), «il nostro desiderio era immaginare un pavimento dove potersi sedere (attualmente è di marmo): avevamo fatto un piccolo sondaggio tra i frequentatori under 30 del Centro, che sono una ventina, e quasi all’unisono ci dissero che desideravano potersi sedere a terra. Avevamo quindi pensavo a un parquet in legno, con riscaldamento a terra, ma poi, anche per ragioni di costi, abbiamo cercato con l’architetto una soluzione alternativa e abbastanza facile da realizzare. Abbiamo quindi optato per il vinile, che oggi ha diversi utilizzi, e consente di sperimentare molto, anche a livello grafico».
Si possono infatti ricreare fondali marini, foreste, immagini di maioliche, su fogli di 4×4 metri: «Abbiamo quindi deciso di far partecipare i ragazzi a livello di ideazione, affinché sentano questo luogo come una cosa loro, da qui l’idea del bando per un disegno da riprodurre su questa pavimentazione. Sta ai ragazzi scegliere quale immagine realizzare, sarà poi la giuria a scegliere la più adatta». Dovrà infatti essere un’immagine inclusiva e accogliente, che sia sentita come propria dalle diverse realtà che si ritrovano nei locali del centro, legate alla società civile.
Perché il limite dei 23 anni? La scelta ha un’origine curiosa, spiega Campagna: «Avendo già organizzato due bandi, mi son detto “non c’è il 2 senza il 3”, da qui il numero! A parte gli scherzi, credo sia anche un modo per dire che prendiamo sul serio chi è più giovane di noi».
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare a questo concorso aperto a tutti, catechismi, scuole domenicali, scuole della Valtellina, ma più in generale chiunque sia interessato.
Sul sito del Cec https://sondrioevangelica.it/bando-2025 si possono trovare le indicazioni sul bando; per altre informazioni si può scrivere a centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com.
Foto di Sondrio di Franco Folini