
Dio viene in nostro aiuto
Un giorno una parola – commento a Salmo 38, 22
Affrèttati in mio aiuto, o Signore, mia salvezza!
Salmo 38, 22
Gesù, fermatosi, comandò che il cieco fosse condotto a lui; e, quando gli fu vicino, gli domandò: «Che vuoi che io faccia?». Egli disse: «Signore, che io recuperi la vista». E Gesù gli disse: «Ricupera la vista; la tua fede ti ha salvato». Nello stesso momento ricuperò la vista, e lo seguiva glorificando Dio; e tutto il popolo, visto ciò, diede lode a Dio
Luca 18, 40-43
Una donna mi ha raccontato il suo viaggio dal Camerun all’Italia. Un lungo viaggio pieno di incertezze, ad un certo punto nel deserto nei pressi della Tunisia, non riusciva più a camminare, il suo passo non riusciva a stare dietro agli altri, ha deciso di fermarsi ed affidarsi a Dio e pregare. Stanca e senza cibo si è abbandonata alla volontà dell’Onnipotente. Non voleva frenare gli altri, essere d’impiccio e ha avuto il coraggio si fermarsi nel nulla.
Mi ha detto che ogni giorno alla stessa ora persone diverse le hanno portato acqua e cibo, comparivano all’improvviso, consapevoli dei suoi bisogni. È rimasta in questo luogo una settimana, prima di avere la forza di riprendere il cammino verso la città dove ci si imbarca per raggiungere l’Europa. Ha poi aspettato alcuni mesi prima di poter partire, solo quando si è sentita pronta, e sempre confidando nell’Eterno, ha attraversato il mare ed è giunta a Lampedusa.
Ho ascoltato molte storie di fede nei racconti delle donne e uomini che giungono fino a noi con viaggi insicuri e rischiosi. Hanno la vita salva, ma i ricordi di chi non è sopravvissuto li tormentano e spesso si sentono in colpa. Durante il viaggio hanno perso degli amici e hanno sopportato maltrattamenti e la fame, la sete. Ma la forza che hanno sentito dentro di loro per continuare il loro viaggio di speranza è impressionante.
Quando fai un’esperienza estrema nulla ti appare scontato e nella vita continui a portare la testimonianza della meraviglia di aver incontrato Dio: qualcuno ascolta il tuo grido di aiuto, qualcosa si muove intorno a te che ti dà coraggio e vigore per continuare ad andare avanti, malgrado le circostanze avverse. La vita continua in un Paese nuovo: sembra una vita banale agli occhi di chi ignora il grande cambiamento interiore che ha portato l’esperienza di sentire vicino il sostegno di una grande forza di amore, qualcosa di indescrivibile è presente accanto a te: impalpabile, ma reale. Amen.