La Buona Novella. Giovani, salvateci voi

 La nuova rubrica della redazione dedicata alle buone notizie 

 

Negli ultimi tempi si parla degli adolescenti quasi sempre in relazione al disagio, ad azioni di enorme violenza agite contro gli altri e contro se stessi. Ebbene, la buona notizia che voglio condividere riguarda un ragazzino e il suo impegno per rendere il mondo un posto migliore.

 

Nel cuore del New Jersey, mentre festeggiava il suo decimo compleanno, Sri Nihal Tammana ascoltò la notizia che un impianto di smaltimento rifiuti in California era stato devastato da un’esplosione causata da una batteria al litio smaltita impropriamente. Sentì che doveva fare qualcosa.

Così Nihal, con l’aiuto dei genitori, fondò nel 2019 l’organizzazione non-profit Recycle My Battery, dedicata a promuovere il corretto smaltimento e riciclaggio delle batterie. Finora – grazie a circa 1.000 giovani volontari attivi in tutto il mondo – sono state riciclate oltre 625.000 batterie e posizionati oltre 1.000 contenitori per batterie in scuole, biblioteche e aziende per semplificare il riciclaggio; inoltre, attraverso programmi scolastici, workshop aziendali e campagne mediatiche, oltre 40 milioni di persone sono state sensibilizzate sull’importanza del riciclaggio delle batterie.

 

Nel 2022, all’età di 13 anni, Nihal è stato insignito del prestigioso “CNN Heroes Young Wonder Award”, un riconoscimento riservato ai giovani che si distinguono per il loro impegno straordinario nel migliorare la società.

Nihal, che ora ha 15 anni, sta anche collaborando con B-cycle, la più grande azienda australiana di riciclaggio di batterie, per implementare programmi di riciclaggio nelle scuole di tutto il mondo.

 

Il suo sogno è che ogni comunità abbia accesso a soluzioni sostenibili per il riciclaggio delle batterie, garantendo un pianeta più pulito e sicuro per le generazioni future.

«Se posso rendere la Terra un posto migliore in cui vivere, puoi farlo anche tu… Se puoi farlo tu, possiamo farlo tutti», ha affermato Nihal.