
L’annuncio del perdono di Dio
Un giorno una parola – commento a I Giovanni 1, 9
Egli tornerà ad avere pietà di noi, si metterà sotto i suoi piedi le nostre colpe e getterà in fondo al mare tutti i nostri peccati
Michea 7, 19
Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni ingiustizia
1 Giovanni 1, 9
La Parola di Dio si rivolge a noi, uomini e donne del XXI secolo, e afferma in modo chiaro che siamo peccatori. Si tratta di una affermazione che ci impedisce di scappare per nasconderci. Le nostre azioni buone sono annullate e siamo davanti a Dio solo come peccatori. È altrettanto importante capire però che per Dio importante non è il peccato, ma il perdono. Tutto il messaggio biblico è annuncio del perdono di Dio e non la spiegazione di cosa è peccato.
Dunque, ecco il buon annuncio liberatorio da ogni schiavitù che ci permette di iniziare un nuovo giorno con un cammino gioioso di pace. Nulla ora ci impedisce di accogliere la libertà per costruire quanto buono per noi e per il nostro prossimo. Ora è possibile amare anche il nemico, ora è possibile accogliere lo straniero come un fratello o una sorella, ora possiamo camminare senza sostegno perché la libertà è forza di vita.
L’azione potente di Dio ci rende disponibili ad assumere responsabilità quali collaboratori del Signore per proclamare al mondo la riconciliazione. Scrive l’apostolo Paolo: “Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione; …. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio” (II Corinzi 5, 18-20).
Purificati e resi nuovi per l’opera di Gesù Cristo, riappacificati per mezzo della giustizia di Dio e in cammino seminando opere di giustizia; questa Parola di Dio ci fa essere credenti nel Signore e testimoni del nuovo Regno di Dio. Amen.