Dal confine un nuovo inizio

Incontro dei rappresentanti della Comunità delle chiese protestanti in Europa

 

Cieszyn/Těšín, una città attraverso la quale corre il confine ceco-polacco, è stata la sede del primo incontro del gruppo regionale dell’Europa sud-est  della Cpce, la Comunità delle chiese protestanti in Europa, dal 10 al 13 marzo. Più di 20 partecipanti provenienti da chiese protestanti in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania e Slovacchia hanno così potuto conoscere le attività della Chiesa Evangelica della Confessione di Augusta in Polonia e della Chiesa Evangelica della Slesia nella Repubblica Ceca.

 

Entrambe le parti della città, Cieszyn in Polonia e Český Těšín sull’altra riva del fiume Olza, dal 2017portano insieme il titolo di Città europea della Riforma. Il sindaco di Cieszyn ha invitato i partecipanti nei locali rappresentativi del municipio per uno scambio reciproco.

 

Dopo uno sguardo sui principali temi discussi dall’Assemblea Generale della Cpce dello scorso anno, il gruppo ha ragionato sugli argomenti e sulle modalità in cui vorrebbe lavorare negli anni futuri. Sono stati determinati un nuovo team di leadership e possibili luoghi per le prossime riunioni. La teologia in tempi di cambiamento formerà il quadro tematico per i prossimi anni.

 

Un primo argomento è già stato fissato per questa conferenza annuale: l’intelligenza artificiale. I partecipanti hanno ascoltato un’introduzione sistematica e discusso questioni etiche e linee guida ecclesiastiche attorno alle sfide dell’IA.