L’agenda degli appuntamenti da martedì 25 marzo a domenica 6 aprile

Numerosi gli incontri sulla pace, l’empowerment femminile e il lavoro nella società di oggi

 

martedì 25 marzo

PINEROLO (TO) – Il gruppo Pinerolese Donne contro ogni Guerra organizza l’incontro “Corpi e parole di donne per la pace” alle ore 17 alla Biblioteca Alliaudi, nell’ambito delle manifestazioni “Io L’otto sempre”.

ROMA il 25, 26 e 26 marzo si terranno le lezioni pubbliche del prof. Jens Schröter (Humboldt Universität Berlin) sul tema “The emergence of Christianity in Rome in the first three centuries”. In presenza alla Facoltà valdese di Teologia e su Zoom. Per informazioni: www.facoltavaldese.org. Le lezioni sono in inglese con traduzione simultanea in 

TORINO Incontro di sensibilizzazione sul tema della tutela volontaria con Livia Gay e Berthin Nzonza. Il tutore volontario è un cittadino disponibile a esercitare la rappresentanza legale di un minore straniero non accompagnato, o giunto in Italia senza adulti di riferimento. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

mercoledì 26 marzo

TORRE PELLICE (TO) – Ultimo incontro del ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese. Oggi si parlerà di “Conversazioni con una libraia” con Laura Campasso, libraia a Milano. Alle ore 17,30 online sul canale Youtube e pagina Facebook della Fondazione Valdese. 

TRIESTE Tavola rotonda ecumenica (cattolica, ortodossa, protestante) sulla “gestione concreta delle risorse da parte delle Chiese cristiane: identità e differenze”, organizzata dal Gruppo ecumenico/Gruppo Sae di Trieste all’interno del ciclo di incontri 2024/25 sul tema «Cosa farà dunque il padrone della vigna?» (Marco 12, 9). Alle 18 alla basilica di San Silvestro. Le informazioni e il programma si trovano sul sito: https://saetrieste.gruppisae.it/

 

giovedì 27 marzo

MILANO – Alle 17,30 il Centro culturale protestante propone “Non solo Mediterraneo”. Proiezione di due cortometraggi: “Tirhas” e “Neviaro” della regista Francesca Cogni che sarà presente in sala. Con lei intervengono: Marta Bernardini, Coordinatrice Mediterranean Hope (il programma della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia dedicato ai migranti e ai rifugiati) e Simone Alterisio, operatore della Diaconia Valdese (CSD). Alla sala Claudiana (v. Sforza 12/A) e sul canale YouTube del Ccp.

NAPOLI – Dalle 10 alle 13 al Community Center della Diaconia valdese (Corso Umberto I 381) si tiene un laboratorio rivolto alle donne sui temi degli stereotipi e della violenza di genere e sulle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni. La seconda parte del laboratorio si terrà il 10 aprile. Si terrà poi un terzo incontro, pubblico, di sensibilizzazione, alla Portineria di quartiere (piazza Garibaldi 152). Iscrizioni e informazioni: napolicenter2@diaconiavaldese.org.

PINEROLO (TO) – Il circolo dei lettori organizza la presentazione del libro “Pedagogie protestanti” di Bruna Peyrot (ed. Claudiana). Dialogano con l’autrice Graziella Bonansea e Franco Milanesi. Alle ore 17,30 nel salone della biblioteca Alliaudi. 

TORINO – Presentazione del libro di Maria Teresa Milano “La bellezza. Una forza per fiorire” (San Paolo). Raccontare la bellezza è come comporre un’opera musical-teatrale: chi scrive dà forma alla propria conoscenza a partire da una personale osservazione del mondo. Il libro infatti è composto da contaminazioni musicali, suggestioni visive, colori dell’arte e del cinema, parole di filosofi, letterati e persone di fede. Sarà presente l’autrice. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

venerdì 28 marzo

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La compagnia teatrale Intrecci presenta il suo spettacolo “Vite allo specchio” alle ore 20:30 alla Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Lo spettacolo è liberamente tratto dai romanzi “Questo immenso non sapere” di Chandra Candiani, “Le piccole libertà” di Lorenza Gentile, “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” di Fannie Flagg.

MATERA Conferenza pubblica di Elizabeth Green su “Ecofemminismo e teologia” a partire dal suo libro “Treeology Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero”. Alle 18 alla chiesa cristiana evangelica battista (v. Gravina 51).

ONLINE Alle 18 assemblea programmatica dell’Associazione protestante cinema «Roberto Sbaffi», aperta a tutte le persone interessate. L’incontro vuole proporre una discussione libera sul futuro dell’Associazione. L’Associazione vive grazie all’impegno volontario e al sostegno dell’Otto per mille valdese. L’Associazione si propone di mettere in rete le varie esperienze di cinema delle chiese protestanti italiane, che per alcune persone sono vere e proprie esperienze spirituali. Per saperne di più e per accedere all’Assemblea, scrivere a pciaccio@chiesavaldese.org.

POMARETTO (TO) – Per gli incontri culturali organizzati dalla Scuola Latina, presentazione del libro “Il senso della vigna – Guardia Piemontese, Anno Domini 1513”, di Maria Luisa Gariglio Genre (LAReditore, 2025). Alle ore 20.45, nella sala in via Balziglia 103. Prossimo incontro il 25 aprile.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Incontro di studio biblico organizzato dalle chiese valdesi del II circuito delle valli, sul tema “La matematica della fede: dividere, moltiplicare, sottrarre, aggiungere ” curato dal pastore Gabriele Bertin. Appuntamento alle ore 20,30 nella sala comunitaria della chiesa valdese.

TORRE PELLICE (TO) – Le comunità cristiane della val Pellice organizzano un momento di preghiera per la Pace. Alle ore 18,15 nel prato davanti al tempio valdese in via Beckwith. Le persone sono invitate a portare SOLO bandiere per la pace.

 

sabato 29 marzo

BOBBIO PELLICE (TO) – Concerto con la Corale di Bobbio e Villar, il Coretto Valdese e il Coro La Draia. Alle 20,45 nel tempio valdese.

BOLOGNA – Forum delle chiese valdesi e metodiste del Secondo distretto, sul tema “Chiese che collaborano”. Dalle ore 10 alle 16,30 nei locali della chiesa metodista, in via Venezian 3.

BRESCIA Per il ciclo di incontri sull’ecumenismo organizzati dalla chiesa valdese e dalla diocesi cattolica, alle 14,30 incontro su “La Chiesa Valdese e lo Stato italiano: un rapporto difficile” con la prof.ssa Ilaria Valenzi, docente di Scienza politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Alle ore 16,30 incontro su “Identità valdese e incontro tra culture: una sfida” con la pastora Anne Zell della Chiesa Valdese di Como. Al Polo Culturale Diocesano in via Bollani 20.

GRAVINA (BA) Conferenza pubblica di Elizabeth Green su “Ecofemminismo e teologia” a partire dal suo libro “Treeology Theology. In connessione: noi, Dio e l’albero”. Alle 18 alla chiesa cristiana evangelica battista (v. A. De Gasperi 20).

PINEROLO (TO) – Concerto del River Sound Gospel Choir, alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille. Offerta libera, con ricavato devoluto all’associazione Anfass, per la creazione di una struttura residenziale per persone con disabilità.

POMARETTO (TO) – Il Teatro Variabile 5 presenta lo spettacolo “Il Corbaccio” alle ore 21 nella sala teatro della chiesa valdese. Ingresso a offerta libera.

PRALI (TO) – Weekend dei catecumeni ad Agape, per tutti i ragazzi e le ragazze delle classi del catechismo delle chiese del I Distretto (val Pellice, val Chisone e Germanasca e Pinerolese).

PRAROSTINO (TO) – Per la rassegna corale Musikàlmente, concerto del gruppo Musikà e del gruppo “I cantori di Santa Margherita” di Fidenza (Pr). Alle ore 21 nel tempio valdese in frazione San Bartolomeo. L’ingresso è libero, saranno raccolte offerte a favore del progetto Svolta Donna Odv centro antiviolenza. 

RIESI (TO) – La Commissione esecutiva distrettuale del IV Distretto delle chiese valdesi e metodiste organizza il convegno “Diaconia politica fra lavoro povero e crisi del welfare”. Il convegno proseguirà fino al pranzo di domenica 30 marzo. Interverranno: Luciano Cirica, già presidente e direttore generale dell’Ospedale evangelico“Betania” (Napoli Ponticelli), Tonino Perna già docente di sociologia economica all’Università di Messina, Alessandro Sansone già presidente della Diaconia valdese fiorentina, Debora Spini docente di Liberal Studies alla New York University in Florence(Firenze). Il Servizio cristiano di Riesi presenta le sue esperienze.

ROMA Alle 18 in via Marianna Dionigi 59, il prof. Giuseppe Lorizio (Pontificia Università Lateranense, emerito), in dialogo con il professore Fulvio Ferrario, interviene sul tema: “Chi è Gesù Cristo per noi oggi? Dietrich Bonhoeffer nel suo e nel nostro tempo”.

TORINO – “Empowerment in comunità. Essere donna nella Chiesa e nella società” è lo stage promosso dal Movimento Femminile Evangelico Battista, dalle ore 9,30 alle 17,30, presso i locali della chiesa battista di Via Passalacqua, con la pastora Gabriela Lio e la dott.ssa Antonella Di Berto Mancini. Attraverso animazioni, presentazioni e discussioni si riflette sul ruolo e sulle possibilità delle donne oggi, dentro e fuori le Chiese. Alle partecipanti si chiede di portare un piatto da condividere per il pranzo e un contributo di 5 euro a persona. Per informazioni e adesioni: past. Helene Fontana, helstefo@libero.it.

TORINO – Alle 18 in Casa valdese (Corso Vittorio Emanuele II 23) Iftar cena porta-e-condividi di varie tradizioni a cura dell’associazione Mosaico Azioni per i Rifugiati, condivisione del pasto serale di interruzione del digiuno quotidiano durante il mese di Ramadan; comunicare la propria partecipazione in Segreteria tel. 011.6692838 – 353.4652921 o segreteria@torinovaldese.org

TORRE PELLICE (TO) – Per gli appuntamenti legati a Scuola per la democrazia, sul tema “Conflitti nel mondo” incontro “Resistenza agricola in palestina” con Pier Francesco Pandolfi ed Elisa Mascetti, agronomi e attivisti dell’associazione rurale italiana e Pace per Gerusalemme. Alle ore 17,30 alla casa valdese in via Beckwith 2. Prossimi incontri 11 e 17 aprile e 17 maggio.

San Secondo: concerto del gruppo Musikà alle ore 21 nel tempio di San Bartolomeo. 

ZURIGO Culto della Chiesa Valdese di lingua italiana nella Zwinglihaus in Aemtlerstrasse 23, per celebrare i 100 anni da quando gli architetti Adolf e Heinrich Bräm iniziarono i lavori per la costruzione della Zwinglihaus. Il 29 marzo 1925, nella nuova chiesa, nel cuore di un quartiere operaio in rapida espansione, si celebrò il primo culto. I festeggiamenti si aprono con un concerto di Vera Kappeler (armonium e pianoforte) e Michael Flury (trombone) e proseguono domani, domenica 30 marzo, con una funzione religiosa sul tema della «Trasformazione» a cui parteciperà anche il Clown Carillon.

 

domenica 30 marzo

MILANO – Al tempio valdese di via Sforza, dopo il culto (ore 10,45), appuntamento con “Bibbia e panino”. Tema: Social media, gestione della comunicazione e relazioni. Introdurrà Peter Ciaccio. 

PADOVA – Alle 15,30 alla parrocchia di s. Antonio da Padova (v. Della Dozza 5/2) presentazione del libro di Luca Miele «Il figlio della promessa. Storia di Isacco» (Claudiana). Ne parlano con l’autore il prof. Marco Settembrini e don Giuseppe Scimè.

TV – «Protestantesimo» alle 7 su Rai 3 (e su raiplay.it). In questa puntata: Il lato oscuro della fede: cerchiamo di fare luce sulle dinamiche di potere e controllo esercitate da sedicenti leader spirituali ascoltando diverse voci che rappresentano il variegato mondo della spiritualità protestante ed evangelica. Conduce: Federica Tourn. Autore: Michele Lipori.

 

lunedì 31 marzo

PINEROLO (TO) – Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, appuntamento congiunto tra i percorsi di Villar Perosa, Pinerolo e Vigone, con un intervento su “Un approccio innovativo al lavoro con persone anziane e con demenza” con Jan Goddaer, direttore delle RSA di Kortijk in Belgio (Incontro congiunto con Caffè Alzheimer Pinerolo, Villar Perosa e Vigone). Dalle 14,30 alle 17 l’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.

TORINO Alle 17,30 presso il Centro Sociale della Comunità Ebraica, piazzetta Primo Levi 12, ottava lezione del ciclo storico-religioso dell’Amicizia ebraico cristiana, sul tema “Il sionismo tra secolarizzazione e messianismo”. Docente: Stefania Ragaù – Goethe Universität, Frankfurt am Main.

 

martedì 1° aprile

PALERMO – Nell’ambito delle iniziative a corredo delle Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese, alle ore 15 alla chiesa evangelica valdese, si terrà il seminario “Canti e musiche dei Valdesi fra tradizione orale e pratiche liturgiche”. Tra i vari interventi anche quello dell’etnomusicologa Elisa Salvalaggio, borsista per il 2024 della Società di Studi Valdesi.

 

mercoledì 2 aprile

ZOOM – Alle 18, sesto incontro del gruppo «Dalla parte di Abele»: «Ascoltiamo i cristiani di Palestina: se non ora quando?». Con: don Nandino Capovilla, consigliere nazionale di Pax Christi, «Kairos Palestina: Il viaggio in Italia» e Eric Noffke, professore di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia, «Kairos Palestina: le sfide teologiche». Introduce e modera Hilda Girardet. Qui il link per collegarsi.

 

giovedì 3 aprile

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino propone la presentazione del libro “La vergogna del giusto e dell’ingiusto” di Marco Bouchard, ex magistrato e professore di diritto penale all’Università del Piemonte Orientale, fondatore di rete Dafne, un progetto a sostegno delle vittime di reato. Con l’autore dialogheranno Marco Rolando, neuropsichiatra infantile e Roberta Margiaria, psicoterapeuta. Alle ore 20,30 al tempio valdese in via dei Mille.

VENEZIA – Per il ciclo «Una speranza affidabile», organizzato dal Centro di studi teologici «G. Pattaro», il pastore Dieter Kampen dell’Accademia di studi luterani in Italia (Asli) e don Stefano Didoné della Facoltà teologica del Triveneto intervengono su «La teologia della speranza di Moltmann è ancora attuale?». Alle 18 presso il Centro Pattaro, San Marco 2760.

 

venerdì 4 aprile

TORINO – Presentazione del libro di Fulvio Ferrario «Gli scritti dal carcere di Bonhoeffer» (Claudiana). Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

TORRE PELLICE/VILLAR PEROSA (TO) – La CED Commissione esecutiva distrettuale delle chiese valdesi del I distretto organizza un momento di incontro sul tema “Comunicare come, con chi, dove, a chi?”. Un momento di pensiero sul tema della comunicazione delle chiese, fra di loro e verso il pubblico esterno, per ragionare su come poter valorizzare una comunicazione il più efficace possibile. Doppio appuntamento: alle ore 18 alla Casa unionista di Torre Pellice e alle ore 20,45 nei locali della chiesa valdese di Villar Perosa.

 

sabato 5 aprile

CUNEO – L’Associazione delle chiese battiste del Piemonte, insieme all’Ufficio per l’ecumenismo e dialogo di Cuneo e con l’iniziativa della chiesa battista di Cuneo, ha organizzato un incontro con il prof. Fulvio Ferrario (Facoltà valdese di Teologia) sul tema «Chi è Cristo per noi oggi? L’attualità di Dietrich Bonhoeffer». Nell’aula magna del Vescovado Nuovo, via Amedeo Rossi 28, dalle 9,45.

FIRENZE “Pietre d’angolo” giornata di confronto del Progetto Cornerstone coordinato da La Tenda di Gionata, un’occasione per riflettere e confrontarsi sull’accoglienza dei cristiani LGBT+, dei loro familiari con gli operatori pastorali che li accompagnano, esplorando le sfide da affrontare per costruire insieme comunità cattoliche ed evangeliche più inclusive. Dalle ore 10 alle 18 nel Teatro della Parrocchia di Santa Maria al Pignone. La giornata sarà aperta, alle ore 10, da un intervento introduttivo in plenaria di Chiara D’Urbano, psicologa, psicoterapeuta e Consultore del Dicastero per il Clero.

LA SPEZIA – Alle 17,30 alla chiesa metodista concerto «Suoni dal Mondo» con Silvia Schiaffino (flauto traverso) e Renato Procopio (chitarra): un viaggio intorno al mondo che parte dall’Europa e raggiunge i punti più lontani non solo geograficamente ma anche nelle melodie, nelle armonie e nei ritmi. Ingresso libero.

PALERMO – La Federazione femminile evangelica valdese e metodista organizza l’incontro “Ruoli femminili nel lavoro e nell’impegno sociale. Il senso etico di una presenza pubblica”. Alle 17 al Centro diaconale “La Noce” (v. Giovanni Evangelista Di Blasi 12). Dopo i saluti di Anna Ponente (dir. La Noce) e Gabriella Rustici (pre. Ffevm) interverranno Ilaria Valenzi (curatrice del volume “Il senso del lavoro oggi. Vocazione, individui, società”) in dialogo con Francesca Barbano (Ffevm), Francesca Bellia (dirigente sindacale) e Monica Fabbri (Commissione sinodale per la diaconia) in dialogo con Elisabetta Raffa (Ffevm). Conclusioni di Alessandra Trotta (moderatora Tavola valdese).

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino organizza la rassegna “Musica per bambini”, un momento di ascolto e gioco con la musica. Oggi progetto klezmer con il lab Musica ensemble, violini e pianoforte con il civico istituto musicale Corelli di Pinerolo diretti da Laura Bertolino. Alle ore 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille.

TORINO Gran buffet di primavera, dalle 9,30 alle 16, nel salone della Casa valdese di corso Vittorio, organizzato dal Gruppo Missioni. La raccolta fondi sostiene la Tavola valdese per i progetti Cevaa, i pastori emeriti, il Bicchier d’acqua e l’orfanotrofio del Madagascar.

 

domenica 6 aprile

IVREA (TO) – La chiesa valdese organizza lo spettacolo «Gli agnelli di Calabria. Una fede che sopravvisse alle stragi» di Alberto Coral. Accompagnamento al pianoforte di Luca Pozzi e consulenza storica di Marco Fratini. Una produzione dell’Atelier del Teatro Fisico di Torino. Alle 18 alla chiesa valdese in via Torino 217.

PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al tempio, concerto dell’AtomiQ Trio, violino, violoncello e pianoforte. Alle ore 17, nel tempio valdese in via dei Mille. Ingresso libero.