
Una sorgente di «Speranza per i bambini»
Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) pubblica alcune note e strumenti legali «per la giustizia climatica»
Un libretto (online) appena pubblicato dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) dal titolo «Speranza per i bambini attraverso la giustizia climatica: strumenti legali per responsabilizzare gli attori finanziari» (Hope for Children Through Climate Justice: Legal Tools to Hold Financiers Accountable), fornisce alle chiese membro e alle comunità interessate alcuni strumenti legali fondamentali per responsabilizzare gli attori finanziari sul loro ruolo nel perpetuare la crisi climatica.
Sviluppata dal programma di impegno delle chiese verso i bambini (Churches’ Commitments to Children) del Cec, la risorsa online è stata messa a disposizione di tutti con l’intento di dotare i credenti e i partner mondiali di alcune conoscenze specifiche sulle «per affrontare la crisi climatica e proteggere i diritti dei giovani e delle future generazioni».
Nella prefazione Julio Murray, moderatore della Commissione Cec sulla giustizia climatica e lo sviluppo sostenibile, sottolinea: «La nostra fede ci chiama a dire la verità al potere, a cogliere altresì ogni misura legale disponibile per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti.
L’urgenza di questo tempo – prosegue –, richiede l’impegno di tette e tutti nella legalità con la “giustizia”, grazie alle leggi come strumento. Imperativo morale è salvaguardare le vite umane. Ci auguriamo – ha concluso –, che queste risorse possano consegnare più potere ai singoli individui e alle comunità per sostenere la giustizia climatica in modo efficace, assicurando alle generazioni future un mondo più vivibile e più prospero».
Già, perché ritenere responsabili le istituzioni finanziarie, «si rivela una delle leve più potenti per accelerare le soluzioni climatiche – ha affermato Frederique Seidel, responsabile del programma senior del Cec per bambini e clima –. Le strategie offerte in questa pubblicazione sono una risposta a richieste, giunte anche dalla comunità scientifica e dai giovani, per poter affrontare le cause profonde del danno al Creato e proteggere il diritto alla vita delle nostre future generazioni».
Il Cec ha coinvolto per questo lavoro due esperti stimati e un fumettista.
Le chiese e i partner del Cec sono invitate a partecipare alla formazione online sugli strumenti per il contenzioso climatico, pianificata nei prossimi mesi. La prima delle sessioni di formazione si terrà il 15 aprile alle 14 e sarà seguita da altre sessioni che ospiteranno partecipanti da diversi fusi orari.
Le chiese e i partner che desiderano unirsi a questo progetto sono invitati a inviare una mail a churchforchildren@wcc-coe.org