Minacciare l’informazione 

Aumentano le intimidazioni ai giornalisti. I dati del Ministero dell’Interno 

 

Aumentano gli atti di intimidazione nei confronti dei giornalisti: nel 2024 gli episodi segnalati alle forze di polizia sono stati 114 rispetto ai 98 del 2023, con un incremento del 16%. È quanto emerso nella riunione del Tavolo di supporto al Centro di coordinamento per la sicurezza dei giornalisti che si è svolto lo scorso 13 febbraio presso la direzione centrale della polizia criminale.

 

In particolare aumentano le intimidazioni via web: 37 contro le 30 dell’anno precedente, seguite dalle aggressioni fisiche, che sono state 30 rispetto alle diciannove precedenti. Le minacce verbali sono arrivate a 17 una in più rispetto al 2023 e sono aumentati anche i danneggiamenti: 15 rispetto ai 12 precedenti .

 

Aumenta anche il numero delle regioni interessate dal fenomeno che vede in testa la Lombardia con 23 atti intimidatori, seguita dal Lazio ( 21) poi Toscana e Sicilia (12) e la Calabria (8). Il Centro di coordinamento delle attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti e’ un organismo interforze istituito dal ministero dell’Interno a cui partecipano l’Ordine dei giornalisti e la Federazione nazionale della stampa.

 

Qui i dati completi

https://www.odg.it/wp-content/uploads/2025/02/Centro-Sicurezza-giornalisti-dati-2024.pdf