Territori S.M.A.R.T. ²: Dialoghi in Valle
Valli più accessibili e attrattive per chi le vive e chi le scopre
Il progetto Territori S.M.A.R.T. ² si propone di rendere le Valli Chisone, Germanasca e Pellice (To) più accessibili e inclusive attraverso il confronto diretto con chi le vive. All’interno di questo progetto si inseriscono gli incontri “Dialoghi in Valle: Valli più accessibili e attrattive per chi le vive e chi le scopre”; momenti aperti a tutta la popolazione interessata a interrogarsi e discutere su come rendere più accogliente il proprio contesto di riferimento. L’iniziativa è rivolta a persone con disabilità e ai rispettivi familiari, per poter ascoltare i bisogni direttamente da chi vive le Valli e ne sperimenta quotidianamente risorse e criticità.
Gli incontri vengono realizzati a partire dalla collaborazione e con il contributo dei soggetti chiave del territorio: C.I.S.S., amministrazioni comunali, associazioni e cooperative già attive sul tema della disabilità, per condividere e valorizzare le risorse presenti a livello locale. Sono inoltre invitate a partecipare tutte le associazioni o realtà territoriali che si occupano di queste tematiche e che vogliano portare il proprio contributo.
Gli incontri saranno strutturati per promuovere la partecipazione attiva di tutti e tutte, dando voce ai desideri e alle necessità delle persone presenti. Seguirà rinfresco per proseguire il momento di confronto in un clima conviviale.
Appuntamenti:
- Venerdì 24 gennaio 2025, ore 18, presso il Salone Luminoso, Piazza Libertà 1, Pomaretto;
- Venerdì 31 gennaio 2025, ore 18, presso la Galleria Scroppo, via Roberto d’Azeglio 10, Torre Pellice;
- Venerdì 7 febbraio 2025, ore 18, presso la Sala Mostra Agnelli, viale Galileo Ferraris 2, Villar Perosa.
Il progetto Territori S.M.A.R.T. ², promosso dalla CSD – Diaconia Valdese e finanziato con i fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese grazie al bando STAI, mira allo sviluppo e alla valorizzazione delle Valli, ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare di chi presenta disabilità o esigenze specifiche. Con una durata prevista di due anni, il progetto parte dall’ascolto della comunità, delle famiglie e delle realtà locali per costruire insieme un modello di territorio realmente accessibile.
Per ulteriori informazioni chiama il numero 3457231821 in orario di ufficio o visita il sito.
Scarica la locandina.