Germania.Le chiese lanciano una campagna per le elezioni del Bundestag
“Per tutti. Con il cuore e la mente”
I vescovi della regione della Sassonia hanno lanciato a Dresda la campagna nazionale “Per tutti. Con il cuore e la mente” organizzata dalla Chiesa evangelica (Ekd) e da quella cattolica in vista delle elezioni del Bundestag, il Parlamento, previste per il prossimo 23 febbraio. L’iniziativa invita alla carità e alla coesione nella società e alla partecipazione alle elezioni. L’obiettivo è rafforzare la democrazia e contrastare le posizioni estremiste.
Sono previste campagne sui social media e online, oltre alla distribuzione di manifesti, cartoline e adesivi. Il vescovo protestante della Sassonia Tobias Bilz ha messo in guardia dal «votare per partiti che vogliono rispondere a domande complesse con affermazioni semplici e talvolta esagerate.
Il vescovo cattolico di Dresda, Heinrich Timmerevers, ha sottolineato che si tratta «di qualcosa di più di una croce su una scheda elettorale». Ciò che serve ribadire è «il principio dell’uguaglianza di tutte le persone, la forza della solidarietà e dell’amore e l’importanza degli incontri interpersonali».Numerose chiese regionali, diocesi e altri partner ecclesiastici hanno annunciato che si uniranno all’attuale iniziativa per le elezioni federali.