Federazione protestante di Francia pronta ad agire contro gli abusi

In seguito alla rivelazione di alcuni casi di violenza gli evangelici transalpini reagiscono

 

In seguito alle recenti rivelazioni pubblicate nell’articolo del portale Mediapart intitolato “#MeToo: i protestanti francesi esaminano la loro coscienza”, nel quale vengono citati alcuni episodi di abusi a sfondo sessuale avvenuti nell’ambito delle chiese evangeliche transalpine, la Federazione protestante francese (Fpf) attraverso un comunicato «ribadisce il suo profondo sostegno a tutte le vittime di violenza sessuale e spirituale».

 

«La sofferenza delle vittime non può essere ignorata e le loro parole devono essere ascoltate e riconosciute – si legge nel testo – . Rendiamo omaggio al loro coraggio e alla loro determinazione nel denunciare situazioni intollerabili».

 

Di fronte a questa realtà, la Federazione protestante francese «ribadisce il suo impegno ad agire per prevenire questa violenza, sostenere le vittime e promuovere un ambiente sicuro e rispettoso in tutte le comunità protestanti». A tal fine, sono in fase di elaborazione e saranno attuate diverse misure concrete quali un numero telefonico dedicato per offrire accoglienza, consulenza e supporto professionale a tutte le vittime di violenza nell’ambito del protestantesimo. La Federazione ha inoltre avviato corsi di formazione per pastori, leader ecclesiastici e membri della comunità, per prevenire e individuare meglio possibili episodi di violenza. Questi moduli riguardano l’etica dell’autorità e la lotta ai comportamenti abusivi. Inoltre, è stata organizzata una prima sessione di sensibilizzazione nel quadro interreligioso, a cui hanno partecipato leader di tutte le religioni presenti in Francia.

 

«La prossima Assemblea generale annuale della Federazione protestante di Francia deciderà di adottare un quadro di riferimento sulla condotta da adottare in caso di denuncia di violenza sessuale o di abuso spirituale, incoraggiando così tutti i suoi membri ad agire per attuare le condizioni per realizzare un ambiente sicuro e rispettoso in tutte le comunità protestanti. A tal fine è in fase di pubblicazione anche una guida rivolta al grande pubblico: “Comprendere e combattere la violenza nel protestantesimo”».

 

«Come Federazione siamo determinati a trarre insegnamento da questi eventi e a lavorare instancabilmente per sradicare questa violenza» si legge ancora.

«La Federazione protestante francese incoraggia tutte le vittime e i testimoni a farsi avanti, affinché le loro voci siano ascoltate e sia fatta giustizia.Insieme dobbiamo costruire comunità basate sul rispetto, sulla solidarietà e sulla fiducia per tutti».