Austria. «Preservare la democrazia è compito di tutta la società»
Le parole della Chiesa luterana di fronte alla complicata situazione politica del Paese
«I pilastri della democrazia su cui si fondano la nostra prosperità e sicurezza sono stati conquistati da tutti noi insieme. La loro osservanza e conservazione è responsabilità dell’intera società, compresi i cristiani». Lo sottolinea il vescovo evangelico luterano austriaco Michael Chalupka in una lettera a tutte le parrocchie. Il contesto è quello del mandato a formare un nuovo governo che il presidente della Repubblica austriaco Alexander Van der Bellen ha conferito a Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ, dopo i fallimenti delle trattative fra i partiti moderati.
«Molti nostri concittadini sono turbati, guardano al futuro con profonda preoccupazione e grande ansia, e temono per la coesione e la democrazia nel nostro Paese. Anche molti nelle nostre chiese protestanti condividono queste preoccupazioni», afferma la lettera inviata alle comunità. Chalupka ha citato il presidente federale Van der Bellen, il quale ha sottolineato che i fondamenti della democrazia devono essere rispettati da qualsiasi nuovo governo. Van der Bellen ha menzionato in particolare lo stato di diritto, i diritti umani e delle minoranze, i media liberi e indipendenti, la separazione dei poteri e la validità del diritto europeo. «Come Chiesa, consideriamo anche la preservazione del creato e la libertà religiosa come parte di questi fondamenti», ha affermato il vescovo.
La convivenza rispettosa che le chiese e le comunità religiose hanno sviluppato in Austria serve alla pace nel Paese e non deve essere «messa a repentaglio da dichiarazioni sconsiderate», conclude« Chalupka. Preservare i pilastri fondamentali della democrazia è un compito che riguarda l’intera società».