X anniversario del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia

Conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei deputati mercoledi’ 15 gennaio

 

Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 13, sarà presentato, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, aggiornato al 2023 e 2024. Il Rapporto, arrivato al suo decimo anno, è un progetto ideato e curato da A Buon Diritto Onlus e prodotto grazie al supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Dalla libertà di espressione e d’informazione ai profughi e richiedenti asilo; dai dati sensibili al diritto all’abitare, dalla salute e libertà terapeutica all’ambiente; e poi migrazioni, autodeterminazione femminile, istruzione, lavoro, persona e disabilità, pluralismo religioso e integrazione, Rom e Sinti, LGBTQI+, minori, prigionieri, salute mentale: il dossier propone un monitoraggio di diciassette diversi diritti. Il Rapporto riporta le novità normative in tema di diritti, le maggiori difficoltà riscontrate nel riconoscimento di questi, le iniziative e le proposte da intraprendere per la loro tutela. Una ricerca corale e intersezionale volta a mettere in connessione norme, percorsi individuali e comuni per fornire uno strumento scientifico, di informazione e politico.

 

Giunto quest’anno alla sua decima pubblicazione, questo ultimo aggiornamento del Rapporto vuole proporre anche una panoramica sull’andamento degli ultimi dieci anni in materia di diritti nel nostro paese. 

Tutti i relatori e le relatrici interverranno nella conferenza stampa di presentazione per commentare i nuovi dati, riflettere su quelli dell’ultimo decennio e discutere insieme le proposte politiche in tema di diritti.

 

Intervengono:

Luigi Manconi, presidente A Buon Diritto Onlus

Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese

On. Nicola Fratoianni, Alleanza Verdi e Sinistra

On. Cecilia D’Elia, Partito Democratico

On. Rachele Scarpa, Partito Democratico

On. Riccardo Magi, +Europa

On. Gilda Sportiello, Movimento 5 Stelle

Modera Camilla Siliotti, A Buon Diritto Onlus

 

L’ingresso alla conferenza stampa è consentito solo con accredito. Per accedere alla Sala Stampa sono previsti i controlli di sicurezza presentando un documento di identità. 

 

Per gli uomini è obbligatoria la giacca.

I giornalisti non appartenenti all’Associazione Stampa Parlamentare possono richiedere l’accredito utilizzando il sistema telematico di accrediti stampa della Camera dei Deputati.

Da www.chiesavaldese.org