L’agenda degli appuntamenti da martedì 7 a lunedì 20 gennaio
Ripresa d’anno ricca di incontri: tra gli altri, i primi eventi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
martedì 7 gennaio
TORINO – Nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Teologico (c.so Stati Uniti 11). Intervengono Giulio Tedeschi e Jean Felix Kamba Nzolo. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
venerdì 10 gennaio
GENOVA – Il gruppo teatro della chiesa valdese propone la visione dello spettacolo “Il compito di un buon governo” di John Arden. Alle ore 21 nel tempio valdese in via Assarotti. Replica domani, sabato 11 gennaio, alle ore 16.
domenica 12 gennaio
TORRE PELLICE (TO) – Per la Domenica della CEVAA, la chiesa valdese organizza una giornata in compagnia di Paolo Naso, politologo, esperto di religione e politica, già docente di Scienza politica alla Sapienza, Università di Roma, e per molti anni responsabile della Commissione Studi, Dialogo e Integrazione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Un’occasione per saperne di più su “Essere Chiesa Insieme”, l’impegno che le nostre chiese perseguono di costruire comunità accoglienti e interculturali, e per riflettere su come questo si declina nel nostro contesto. La giornata inizierà alle 10,15 con il culto al tempio del Centro, con predicazione di Paolo Naso. Seguirà alle 12,30 un pranzo eritreo alla Casa unionista seguito da una conversazione con Paolo Naso. Il ricavato servirà a sostenere le attività della CEVAA. Prenotazioni entro l’8 gennaio a [email protected].
lunedì 13 gennaio
VILLAR PEROSA (TO) – La rete demenze del pinerolese organizza gli incontri di screening della memoria, in collaborazione con la Diaconia Valdese, Asl To3, Ciss. Dedicati a persone dai 55 anni in su, con la presenza di professionisti e assistenti sociali. Gli incontri sono a cadenza mensile e itineranti sul territorio pinerolese, oggi l’appuntamento è dalle 14 alle 17 allo studio medico Perosa, in via Roma 2.
mercoledì 15 gennaio
ONLINE – Per il corso biblico sul tema “L’economia di Gesù Il denaro: simbolico, diabolico, parabolico”, organizzato dall’Associazione Culturale “d. G. Giacomini” di Pallanza e dal Ministero biblico itinerante dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su “Talent show: Matteo: 25,14-30” . Alle 18, online; per le credenziali di accesso scrivere all’indirizzo [email protected]
TORINO – Presentazione del libro “Donne e religioni in Italia” (Il Mulino) con Stefania Palmisano. Con l’autrice dialogherà Maria Chiara Giorda. Il libro si snoda tra riflessioni teoriche e indagini empiriche sul ruolo delle donne nelle principali religioni del nostro paese: cattolicesimo, islam, Chiesa ortodossa, protestantesimo, ebraismo, buddismo, induismo. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
sabato 18 gennaio
TORINO – Per la SPUC, Celebrazione ecumenica di apertura alle ore 18 nel tempio valdese, in corso Vittorio Emanuele II. Partecipa il pastore Francesco Sciotto.
GENOVA – Il circolo protestante di lettura della chiesa valdese organizza un incontro dedicato al libro “Tewje il lattaio” di Sholem Aleichem, alle ore 16 al circolo valdese in via Curtatone 2.
domenica 19 gennaio
BRICHERASIO (TO) – L’Associazione Culturale Leonardo Sciascia e la sezione locale dell’AVIS presentano lo spettacolo teatrale del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio”, tratto da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento di Pier Mario Sappè. Ingresso a offerta libera. Alle ore 17 nella Sala Polivalente.
POMARETTO (TO) – Culto col ciuccio alle ore 11,30, con un culto aperto a tutta la comunità.
PINEROLO (TO) – Per le iniziative della Settimana ecumenica di preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC), organizzate dalla chiesa valdese con la diocesi di Pinerolo e la Chiesa Ortodossa, predicazione di mons. Derio Olivero nel culto al tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 10 nel tempio valdese, culto a cura del precatechismo e del catechismo del primo anno.
ZURIGO – Culto al Grossmünster, consueto culto della chiesa evangelica valdese di lingua italiana con la comunità riformata di lingua francese, di lingua ungherese, di lingua ceca e la comunità luterana. Parti liturgiche nelle diverse lingue e brevi predicazioni a più voci in tedesco. Parteciperà il pastore Herbert Anders. Presiederanno il culto, inoltre, la pastora Nelli Domahidi, il pastore Jiří Přeček, il pastore Christophe Kocher, il pastore Thomas Risel e il pastore Martin Rüsch. La colletta sarà destinata alle comunità valdesi in Italia.
lunedì 20 gennaio
TORINO – Per il ciclo di appuntamenti dell’Amicizia ebraico cristiana incontro sul tema “Gli ebrei romani dopo Porta Pia”, a cura di Ester Capuzzo (Università di Roma Sapienza). L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube www.youtube.com/@aectorino e www.youtube.com/@torinoebraica. Alle ore 17,30 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12.