La giustizia richiede azione

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) saluta con gratitudine l’incontro europeo dei giovani di Taizé a Tallinn

 

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), Jerry Pillay, ha trasmesso saluti di gioia e di gratitudine dell’Organismo ecumenico al 47° Incontro europeo dei giovani organizzato dalla comunità di Taizé, riunitosi a Tallinn, in Estonia. 

 

Il segretario generale del Cec ha osservato che il Pellegrinaggio dedicato alla fiducia indetto dalla comunità di Taizé come il Pellegrinaggio per la giustizia, la riconciliazione e l’unità promosso dal Cec sono profondamente interconnessi. 

«Entrambi siamo chiamati a camminare insieme come persone di fede assorbendo il potere trasformativo del Vangelo, che anela a un mondo di guarigione e rinnovamento», ha affermato.

 

«La giustizia richiede azione, la riconciliazione richiede guarigione e l’unità richiede umiltà – ha proseguito Pillay –. Queste sono espressioni tangibili di fede che entrambi i pellegrinaggi incarnano. Il vostro impegno come giovani pellegrini porta nuova energia, creatività e determinazione a questa missione condivisa». 

 

Il paradigma del pellegrinaggio «ci ricorda che non siamo credenti isolati, ma compagni su un cammino comune. Siamo uniti dalla nostra fede in Cristo, anche in mezzo alla nostra diversità di tradizioni ed espressioni», ha affermato Pillay. Il segretario generale del Cec ha riflettuto sul fatto che l’essenza dell’ecumenismo è «camminare insieme come corpo di Cristo, celebrare le nostre differenze come doni e impegnarci a vivere la preghiera di Gesù affinché “siamo tutti uno” (Giovanni 17:21)».

 

«Mentre riflettete, pregate e condividete, possiate sentire l’abbraccio della comunità cristiana globale che cammina al vostro fianco. Possano i vostri cuori essere ispirati dalla consapevolezza di essere parte di un movimento più grande, un movimento plasmato dallo Spirito Santo e impegnato a rendere visibile il regno di amore e pace di Dio», si legge infine nel messaggio.

 

Il 47° Incontro europeo dei giovani si è svolto dal 28 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025 a Tallinn, la capitale dell’Estonia, riunendo oltre 3.000 giovani da tutta Europa e oltre. Il prossimo incontro europeo dei giovani di Taizé si terrà a Parigi, in Francia.