Keep Calm, la campagna per il Natale della Chiesa d’Inghilterra

Simpatici video che sono un appello a rallentare e a godersi i veri messaggi del Natale

 

La Chiesa d’Inghilterra ha pubblicato una serie di brevi spot pubblicitari che invitano le persone a prendersi una pausa dai “frenetici” preparativi natalizi e a trovare “calma” nella loro chiesa locale e nella storia di Natale. Gli otto video, girati in timelapse, mostrano persone immobili al centro di scene natalizie frenetiche e movimentate, come impacchettare regali, cucinare, fare shopping, giocare, prendersi cura della famiglia e prepararsi per il grande giorno.

 

Una voce fuori campo nel primo video dice che, sebbene il Natale possa essere “un momento di gioia”, questo può facilmente perdersi in tutta la frenesia. Le varianti di questa voce fuori campo in ogni video descrivono il Natale come “un periodo meraviglioso dell’anno”, “confortante” ed “eccitante”, ma anche “estenuante”, “frenetico”, “solitario” e “opprimente”. Tutti i video terminano con l’individuo accolto in una chiesa e la voce fuori campo che esorta gli spettatori a “Trova la calma questo Natale in una chiesa vicino a te”.

 

 Sullo sfondo c’è un coro che canta “tutto è calmo, tutto è luminoso” da “Silent Night”. La maggior parte dei video dura circa 20 secondi. Una versione leggermente più lunga include voci diverse che esprimono preoccupazioni per la stagione, come: “Ho bisogno di calma”, “Sarò in ritardo”, “Non rispetterò la mia scadenza” e “Perché non riusciamo tutti a calmarci un po’?”

 

Il vescovo di Stockport, il reverendo Sam Corley, ha detto: «Nella frenesia dei preparativi natalizi, è facile perdere di vista la pace e la speranza al centro della stagione. La campagna di quest’anno è un promemoria tempestivo che la storia del Natale ci invita a qualcosa di più profondo. Le chiese di tutto il paese stanno aprendo le loro porte per accogliere tutti affinché possano sperimentare quella pace e scoprire quella speranza questo Natale».