Il Cenacolo
In Italia la rivista, che raccoglie meditazioni giornaliere per il culto individuale e familiare, è a cura dell’Opera per le chiese metodiste in Italia
Da 90 anni Il Cenacolo viene pubblicato negli Stati Uniti e tradotto oggi in 37 lingue tra cui l’italiano grazie al lavoro di tanti volontari che si occupano della preparazione delle meditazioni, della traduzione e della realizzazione della rivista. In Italia la redazione de Il Cenacolo è a cura dell’Opera per le chiese metodiste in Italia (Opcemi).
Per incoraggiare a leggere e sostenere la pubblicazione è stato realizzato un breve video contenente il contributo di alcuni lettori/trici e collaboratori/trici.
«Con questo breve video – afferma Nicola Tedoldi, pastore metodista e attuale direttore editoriale della rivista bimestrale – vogliamo raggiungere in particolar modo i membri delle chiese metodiste e valdesi ma con l’ambizione di parlare anche a tutti i cristiani di ogni denominazione. Questo perché Il Cenacolo non è solo una rivista, ma un modo di pregare, fondato sull’antico metodo della lectio divina, in quanto propone ogni giorno dell’anno un breve testo biblico, una meditazione scritta ogni giorno da persone diverse di ogni parte del mondo, una preghiera ed un pensiero quotidiano che ha l’intento di aiutare ad applicare quanto la Bibbia ci dice».
Per abbonarsi a Il Cenacolo basta inviare una mail a [email protected].
Con 17 euro all’anno si ricevono via posta 6 numeri della rivista ognuno contenente due mesi di preghiere e meditazioni; con 10 euro all’anno si riceve all’indirizzo e-mail l’edizione bimestrale digitale.
«Abbonatevi o regalate un abbonamento – è l’appello di Tedoldi –. Sarà un modo per sostenere quest’opera e per essere connessi nella preghiera con tanti fratelli e sorelle sparsi nel mondo».