14 dicembre ad Aulla, viaggio nella biblioteca di Giorgio Spini
Conferenza sabato mattina nella cittadina della Lunigiana
Il prossimo 14 dicembre, appuntamento alla biblioteca civica Salucci-Spini di Aulla (Massa Carrara) con l’evento “Al chiarissimo prof. Spini…”.
«Un viaggio nella biblioteca di Giorgio Spini attraverso le dediche sui libri, per raccontare una vita di studio, ricerca, amici, intellettuali» si legge nella nota stampa. In mostra, le dediche che vari personaggi della storia e della cultura hanno scritto sui libri che avevano inviato a Giorgio Spini.
Il programma prevede i saluti del sindaco di Aulla Roberto Valettini e gli interventi del presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini, di Franco Cardini già assistente ordinario di Giorgio Spini tra il 1971 e il 1985 e della bibliotecaria e archivista Marina Carbone. Inoltre, il professor Franco Bonatti ricorderà lo storico lunigianese Giulivo Ricci, a 100 anni dalla nascita.
«Recentemente – ricorda Spini nella nota – la dottoressa Federica Pucci ha ricevuto il premio Giorgio Bouchard della Deputazione subalpina di Storia Patria per la sua tesi di laurea magistrale sul riordino e la valorizzazione del Fondo Librario Giorgio Spini ad Aulla. Una conferma della validità di questa donazione che come Famiglia Spini abbiamo fatto alla biblioteca comunale spazzata via dall’alluvione del 2011 proprio per contribuire alle strutture culturali della Lunigiana». L’appuntamento è a partire dalle ore 10.30.
Leggi la storia del Fondo Librario Giorgio Spini in calce a questo articolo.