Casa Cares vince il premio degli Ecobnb Awards
Un riconoscimento per l’impegno all’eco sostenibilità della struttura della diaconia valdese
Il 14 e 15 novembre scorsi la casa per ferie della Diaconia Valdese – CSD Casa Cares ha ottenuto il riconoscimento degli ecobnb awards, dedicato alle strutture ricettive italiane che eccellono per impegno e innovazione nella sostenibilità.
Casa Cares, struttura immersa nella campagna Toscana di Reggello, a mezz’ora di macchina da Firenze, è da sempre particolarmente attenta al tema della tutela ambientale.
La struttura, un’antica dimora mezzadrile del XV secolo, sorge su una splendida collina coltivata ad ulivi, i cui frutti sono ancora oggi raccolti per produrre un ottimo olio extravergine biologico. Ma la casa è dotata anche di un orto, anch’esso coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica, irrigato con l’acqua piovana raccolta in cisterne, e che rifornisce tutto l’anno la cucina della struttura con ortaggi freschi di stagione.
A Casa Cares si è però deciso di investire anche sugli aspetti green di tipo più tecnologico: sul tetto è presente un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed è stato allestito un impianto di fitodepurazione delle acque reflue.
Ma sono anche i piccoli dettagli a sottolineare l’attenzione della struttura verso un consumo attento e consapevole. Si va dall’uso di sola carta riciclata, sia per gli uffici che per i bagni e la cucina, alla drastica riduzione della plastica: i prodotti monodose sono stati aboliti e l’acqua è a disposizione per ricaricare le proprie borracce. Si prediligono inoltre i prodotti per l’igiene e le pulizie che, oltre ad essere meno impattanti sugli ecosistemi, presentano imballaggi ridotti.
«Abbiamo individuato alcuni criteri che ci guidano nelle scelte – spiega Barbara Imbergamo, responsabile della struttura – il primo è quello di ridurre al minimo l’acquisto di prodotti usa e getta di qualsiasi genere, il secondo è quello di chiedersi per ogni prodotto (usa e getta o durevole che sia) se esiste “senza plastica”. Il terzo è che se non esiste senza plastica si verifica se è possibile trovarlo in plastica riciclata. Il quarto è che abbiamo iniziato a considerare “non” usa e getta anche i contenitori che sono in commercio come usa e getta. Se inizi a pensare che un flacone potrebbe essere usato 10, 100 volte prima di essere inadatto e che invece nasce per essere usato solo una volta inizi a soffrire ogni volta che ne devi buttare uno».
L’impegno di Casa Cares quindi prosegue, alla ricerca di soluzioni sempre più eco-friendly e sostenibili.