L’agenda degli appuntamenti da martedì 26 novembre a lunedì 2 dicembre

Fra le date da ricordare nei prossimi giorni, la Domenica della Diaconia, con alcuni appuntamenti collegati al tema, e ci sarà anche la presentazione di un ampio progetto che vede la Diaconia tra i protagonisti

 

 

martedì 26 novembre

TORINO Alle 15,30 a Palazzo Reale (sala da ballo II piano), Giornata della deputazione Subalpina di Storia patria, lezione magistrale di Luigi Provero e conferimento del premio Giorgio Bouchard; relazione di Piera Egidi Bouchard, con la partecipazione di Valdo Spini.

 

 

mercoledì 27 novembre

ONLINE Per il ciclo “ Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, oggi si presenta “VitActiva”, rivista del circolo dei lettori di Pinerolo. Alle ore 17.30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORINO Alle 17,30 alla libreria Claudiana Piera Egidi Bouchard presenta “Giorgio Bouchard 1929-2020. Fede, etica, politica” (Claudiana). Intervengono Maria Bonafede, Doriana Giudici, Luciano Boccalatte. Biografia di Giorgio Bouchard, figura di spicco del protestantesimo italiano.

TRIESTE Il Gruppo ecumenico/Gruppo Sae di Trieste propone un ciclo di incontri sul tema «Cosa farà dunque il padrone della vigna?» (Marco 12, 9). Il pastore valdese emerito Teodoro Fanlo Y Cortés interviene su «“Dio e Mammona”: varietà e ricchezza degli insegnamenti di Gesù sul denaro». Alle 18 alla basilica di San Silvestro. Le informazioni e il programma si trovano sul sito: https://saetrieste.gruppisae.it/

 

 

giovedì 28 novembre

GENOVA: “Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza. I giovani e la violenza di genere: conoscenza e informazione”. XII edizione dell’incontro di formazione organizzato dall’Ospedale evangelico internazionale alla sede di Castelletto e online dalle 9,30 alle 13,30. Dopo l’apertura dei lavori e i saluti (direttore generale, presidente e vicepresidente dell’Oeige, moderatora della Tavola valdese, presidente Fdei), nella tavola rotonda interverranno: Davide BALBI, dirigente Divisione Anticrimine, Silvia BURDESE, Questore di Genova, tenente colonnello Michele LASTELLA, Comandante del Reparto Operativo di Genova Comando Provinciale Carabinieri, Francesca GHIGLIONE, Procura Minorenni di Genova, Francesco COZZI, Garante di Ateneo Difensore Civico Regione Liguria, Maria Teresa POLVERINO, Corte dei Conti – Presidente Sezione Regionale di Controllo per la Liguria, Luisa STAGI, Sociologa Dipart. Antichità Filosofia Storia UNIGE, Manuela VINAY, responsabile Ufficio Tavola Valdese per Otto per Mille, Manuela CACCIONI, psicologa responsabile Centro Antiviolenza Mascherona, Daniela GRILL, giornalista di Radio Beckwith Evangelica. Partecipano: Consolato Ecuador in Genova e Associazione di promozione sociale Martina Rossi. Info: [email protected]

MILANO Il Centro Culturale Protestante organizza l’incontro sul tema “La nostra relazione con gli animali: una riflessione teologica e antropologica”. Con Hanz Gutierrez, Daniela Di Carlo, Maria Benciolini, Pietro Scarduelli. L’incontro prende spunto dal libro, a cura di Isabella D’Isola, “Musi code e pinne negli occhi degli umani” per riprendere la riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e la natura e il ruolo che hanno in esso religioni, tradizioni e culture, anche non occidentali. Alle ore 17,30 nella sala della libreria Claudiana, in via Sforza 12.

MILANO Alle 18,30 alla chiesa cristiana protestante di via Marco de Marchi 9 presentazione del libro “Il Cristianesimo. Storia, Forme di Vita, Cultura” del prof. Jörg Lauster.

ONLINE – Diaconia comunitaria: primo di due incontri per scoprire e approfondire i progetti diaconali delle chiese metodiste e valdesi, finanziati dall’otto per mille. In questo primo incontro: che cos’è la diaconia comunitaria, come accedere ai fondi e presentare un progetto. Alle 17 su Zoom. Per partecipare, previa iscrizione, scrivere a [email protected]. Il secondo incontro si terrà il 13 febbraio.

ROMA La Facoltà valdese di Teologia propone due lezioni pubbliche a cura del prof. Jens Schröter (Humboldt Universität Berlin) dedicate al dibattito sul “Gesù storico”, una delle discussioni teologiche più affascinanti, che spazia dal primo Ottocento ai nostri giorni. Si terranno il 28 novembre (ore 9-11 e 14-16) e il 29 novembre (ore 9-11) in inglese con traduzione simultanea in italiano, in presenza nell’aula B della Fvt (v. Pietro Cossa 42) e su Zoom. Per partecipare scrivere a [email protected] o consultare il sito www.facoltavaldese.org.

TORINO – Alle 17,30 alla cooperativa Borgo Po e decoratori (v. Lanfranchi 28) presentazione del libro di Doriana Giudici “Le ragazze che volevano cambiare il mondo” curato da Piera Egidi Bouchard (Pietro Macchione editore). Intervengono Germana Buffetti e Dunia Astrologo, modera Piera Egidi Bouchard. Sarà presente l’autrice.

 

 

venerdì 29 novembre

AOSTA – Convegno “Le migrazioni nelle Alpi” con la partecipazione di esperti e studiosi che esploreranno la complessità storica, culturale e sociale delle migrazioni alpine, per parlare di un fenomeno che ha plasmato non solo la vita di chi ha lasciato questi territori, ma anche quella di chi vi è rimasto. Interverrà anche Davide Rosso della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, sul tema: “Essere valdesi dalle Alpi all’Europa alle Americhe.Il “movimento” di una popolazione alpina”. Dalle 10 nella Sala Conferenze in corso Saint-Martins. L’evento è aperto al pubblico.

BERGAMO – Alle 21 alla chiesa valdese (v.le Roma 2), ultimo incontro della rassegna “Futuri possibili. Sperare tra visioni e realtà” organizzata, tra gli altri, dalla chiesa valdese e dal Centro culturale protestante insieme alla Fondazione Serughetti La Porta, “Terra matria: speranza e desiderio per una comunità accogliente”. Parole e musica con il cantautore Alessandro Sipolo e la violoncellista Daniela Savoldi.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Incontro dedicato ai “Manufatti in legno e intagli nell’area alpina” a cura del Conservatore del Museo valdese Samuele Tourn Boncoeur, organizzato dall’Ass. culturale “La Meiro”. Alle ore 21 alla Biblioteca in via Ribet 7.

PINEROLO (TO) – Inaugurazione alle ore 17 della mostra sulle donne premi Nobel per la pace realizzata dal Coordinamento Donne Val Pellice. La mostra rimarrà aperta fino al 2 dicembre nel Salone del Museo Mutuo Soccorso in via Silvio Pellico 19 con i seguenti orari: sabato 30 e domenica 1 dicembre 10.00-12.00 e 15.30-17.30. Lunedì 2 dicembre 9,30-12,30 su appuntamento per le scuole.

PINEROLO (TO) – Seconda edizione dell’asta di solidarietà per il Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, all’Hotel Barrage di Pinerolo, per raccogliere fondi a favore dei Progetti Comunità Amica della Demenza. Voluta dalla Rete Demenze del Pinerolese, vede coinvolti Servizio Innovazione Sviluppo e Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA Pinerolo – Associazione Mutuo Aiuto. L’evento benefico si articola in diversi momenti:
· Dalle 10 alle 19 – Esposizione delle opere all’asta presso l’Hotel Barrage (ingresso libero)
· Dalle 19 alle 20.30 – Vernissage con apericena a buffet (€15)*
· Dalle 20.30 – Asta di solidarietà*
Per organizzare al meglio l’iniziativa, le prenotazioni sono aperte fino al 27 novembre e, per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il 360 1027561. Ricordiamo, anche, di chiamare e/o scrivere nel caso di disdetta. Inoltre, è possibile consultare il catalogo digitale dell’asta sul sito servizisalute.diaconiavaldese.org.

TORINO – Per la rassegna musica nel tempio concerto “Gioseffo interpreta i sogni”, con il coro e orchestra del Consort Maghini. Alle 21 nel tempio di corso Vittorio Emanuele II.

TORRE PELLICE (TO) – Alle 17 alla Casa valdese (v. Beckwith 2 ) presentazione del libro “Le ragazze che volevano cambiare il mondo”, di Doriana Giudici, curato da Piera Egidi Bouchard. Presenti l’autrice e la curatrice, in dialogo con Bruna Peyrot (pres. Fondazione Centro culturale valdese) e Marina Bertin (Comitato nazionale Fdei). 

 

 

sabato 30 novembre

GROSSETO: Celebrazione per i 100 anni della chiesa battista (v. Piave 17/19) alle 16 apertura e saluti, interviene il presidente Ucebi, past. Alessandro Spanu. Segue la presentazione del libro “Cent’anni di ricerca e passione: storia della chiesa evangelica battista di Grosseto (e dintorni)”. Con l’autrice Claudia Angeletti intervengono: Elia Landi, pastore apostolico, l’editore Mario Papalini, la storica Luciana Rocchi. Modera il past. Luca M. Negro. Segue aperitivo e alle 21 concerto “Alzati, canta e cammina” con Paola Francesca Natale, soprano, Carmela Pizzulli, violino e voce, Maria Teresa Pizzulli e Francesco Iannitti Piromallo, pianoforte. Le celebrazioni proseguono domenica 1° dicembre con il culto alle 11 con Cena del Signore celebrato dal pastore A. Spanu, seguito da pranzo comunitario.

IVREA (TO) – Presentazione della raccolta di poesie di Cristiano Liuzzo “Dio non torna. Fuochi valdesi e altre provocazioni”. Dialogo dell’autore con Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro culturale valdese e lettura e musica a cura de Les Bédouin (e) des Alpes. Alle ore 18 nella chiesa valdese in via Torino 217.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Teatro Variabile 5, con il Patrocinio del Comune, presenta lo spettacolo “Il Corbaccio” alle ore 21 al teatro Santa Croce. Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento di PierMario Sappè. Ingresso a offerta libera. Lo spettacolo è una favola moderna, che riflette su un dramma attuale: le migrazioni, viste con gli occhi di una comunità coinvolta.
Replica domenica 1 dicembre alle ore 17 al Teatro Santa Croce.

NAPOLI – Alla chiesa battista di via Foria 93, alle 18 Anna Maffei e Massimo Aprile presentano “Matteo. Il Vangelo della compagnia” in dialogo con Letizia Tomassone. Letture di Marta Maffia, intermezzi musicali di Emanuele Giovanni Aprile.

PALERMO – Alle 18, presso il tempio valdese di via dello Spezio, Sergio Manna, pastore valdese presso la chiesa di Rorà (To), professore incaricato di Pastorale clinica presso la Facoltà valdese di Teologia, membro del College of Pastoral Supervision and Psychotherapy, presenterà il libro di Massimo Recalcati “La legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi”, In collaborazione con il Centro diaconale “La Noce”, iniziativa sostenuta con i fondi dell’otto per mille valdese. Il pastore Manna condurrà il culto domenica 1 dicembre, alle 10,30 sempre nel tempio.

PRAROSTINO (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno”, concerto “Eppure sentire – Le donne nel POP” con i T4D Live Band: Teresa Gioda (voce solista), Daniele Testa (piano e cori), Gabriele Tiezzi (chitarra e cori), Davide Ronfetto (basso e cori), Stefano Angaramo (batteria). Alle ore 21 nel tempio valdese a San Bartolomeo.

PRAROSTINO (TO) – L’unione femminile della chiesa valdese organizza un ciclo di incontri sul tema “Gruppo donne, quali possibilità?”. Il primo momento di riflessione porta il titolo “Incontro – madre, sorella, figlia, amica. Relazioni e genealogie tra donne”. Alle ore 16,45 nei locali della chiesa valdese in frazione San Bartolomeo. Prossimo incontro a marzo.

TORINO – Dalle ore 10 alle 16, presso la libreria Claudiana si svolgerà il convegno “Che senso ha parlare oggi di un’eresia di 850 anni fa?”, a cura del Centro culturale protestante e della Facoltà di Teologia valdese, con Grado Giovanni Merlo (professore emerito di Storia del Cristianesimo – Università Statale di Milano), Lucia Felici (professore ordinario di Storia moderna – Università di Firenze), Pawel Gajewski (professore di Teologia delle religioni – Facoltà Valdese di Teologia), Adriana Valerio (storica, teologa, saggista), Claudio Vercelli (storico contemporaneista, docente di studi ebraici presso ‘Università “WSUS” di Poznan e la Scuola Europea di Alta Formazione “Pareto” di Lecco). Moderano i pastori emeriti Maria Bonafede e Paolo Ribet. È necessaria l’iscrizione con il pagamento di una quota. Il seminario si può seguire anche da remoto via Zoom. Il programma completo e le modalità di partecipazione si trovano sul sito torinoprotestante.it.

TORINO – La chiesa valdese organizza l’incontro “Donne, fede, comunità”, dedicato ad un confronto su come viviamo i nostri percorsi di fede, cosa ci manca, cosa vorremmo valorizzare. Alle ore 15,30 alla Casa Valdese, in corso Vittorio Emanuele II. Per informazioni scrivere a [email protected].

 

 

domenica 1° dicembre

ANGROGNA (TO) – Per il ciclo di conferenze inserite nel calendario degli 850 anni di storia valdese, Marco Bettassa propone un incontro sul tema “Una diaconia radicata nella comunità e nella società: dalla Borsa dei poveri all’8×1000”. Alle ore 17, alla Sala unionista.

BOBBIO PELLICE (TO) – Culto col ciuccio, dedicato in particolare alla fascia di età tra gli 0 e i 6 anni. Tutti gli incontri iniziano alle ore 11,30 e si concludono con un aperitivo comunitario.

PALERMO – Concerto d’Avvento “The Gospel Sound – Storia della musica africano-americana” con Alberto Annarilli, Giulia Ferrazza, Elena Malandrino e Matteo Martizi. Alle 17 alla chiesa valdese in via dello Spezio. Ingresso a offerta libera.

SAN GERMANO CHISONE (TO) – La Corale Valdese di San Germano Chisone festeggia i 100 anni di storia con un pomeriggio di festa a cui parteciperanno Clara Bounous, autrice del libretto “Cento Anni”, Davide Rosso, direttore del Centro Culturale Valdese, il maestro Gabriele Giunchi e la Corale Valdese di San Germano Chisone, diretta da Enrico Charbonnier. Alle ore 16,45 nel tempio valdese.

TORINO– Per la Domenica della Diaconia culto unificato in corso Vittorio alle 10,30, cui seguirà agape comunitaria a offerta libera nel salone della Casa valdese. Nel pomeriggio incontro con i volontari e gli operatori della CSD-Diaconia Valdese sul lavoro che viene svolto a Ventimiglia, Oulx e Trieste per supportare le persone migranti in transito.

 

 

lunedì 2 dicembre

TORINO – Alle 17,30 alla libreria Claudiana presentazione del libro “Le ragazze che volevano cambiare il mondo”, di Doriana Giudici. Con l’autrice ne parlano Graziella Graziano e Giuseppe Platone, modera Piera Egidi Bouchard.

TORRE PELLICE (TO) – All’aula sinodale (Casa valdese, via Beckwith 2) alle 10,30 presentazione del progetto “Territori smart – Rigenerazione e Accessibilità”. Modera: Davide Rosso (direttore Fondazione Ccv). Apertura e saluti: Alessandra Trotta (moderatora Tavola valdese), Daniele Massa (presidente Csd), Monica Canalis (consigliera della Regione Piemonte). Presentazione del progetto: Manuela Vinay (responsabile ufficio Opm), Valeria Lucenti (Project Manager). Intervengono: “Territorio e intervento socio-sanitario”: Monique Jourdan, CISS e Alberto Amidei, Asl To3; “Spazi Generativi”: Susanna Gardiol, GAL Evv; “Ricaduta economica del progetto”: Francesco Carcioffo, CPE e Ripartiamo Insieme; “Le comunità ecclesiastiche soggetti del territorio”: pastore Stefano D’amore, presidente 1° Distretto; “Enti locali e rilancio del territorio nella Val Pellice”: Mauro Vignola, Unione Montana del Pinerolese; “Enti locali e rilancio del territorio nelle Valli Chisone e Germanasca”: Danilo Breusa, Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca.