Miss Tilley’s Community Cafe

Da alcuni anni la chiesa battista Ararat a Cardiff ospita un bar che una volta a settimana è gestito da un’associazione che offre opportunità lavorative ai giovani con disabilità

 

Recentemente la Cardiff and the Vale Parent’s Federation in occasione dei suoi ultimi “Understanding Disability Awards” ha conferito alla chiesa battista Ararat un certificato di menzione speciale, in quanto ospita nei suoi spazi il Miss Tilley’s Community Cafe, un’organizzazione che impiega e sostiene le persone con bisogni aggiuntivi.

 

Dal 2018 la chiesa gestisce un bar comunitario chiamato Ark, che ogni venerdì è gestito da Miss Tilley’s, associazione fondata da Laura Tilley e Clare Rowthorn, che offre attività significative e impiego a persone con bisogni di apprendimento aggiuntivi. Volendo «promuovere l’uguaglianza di opportunità e celebrare la diversità», Miss Tilley’s gestisce bar in varie sedi, tra cui altre chiese e nella mensa del quartier generale dei vigili del fuoco e del soccorso del Galles del Sud.

La chiesa battista Ararat accoglie calorosamente Miss Tilley’s da quasi sei anni. Di tanto in tanto i membri di Miss Tilley’s vengono invitati a partecipare al culto domenicale mattutino della chiesa.

 

Il premio è stato ritirato da Jayne Porter, segretaria della chiesa Ararat, e da Michael Davies, membro del team di Miss Tilley’s e anche membro della chiesa.

Il premio è stato «una vera sorpresa», ha detto Jayne Porter. «È stato un grande onore essere invitata a ritirare questo premio a nome della Chiesa e dell’Ark Café. Miss Tilley’s è una grande risorsa sia per la chiesa che per la sua comunità, e siamo felici di averli con noi».

 

La Cardiff and the Vale Parent’s Federation sostiene da oltre 30 anni i genitori e i tutori non retribuiti di bambini e adulti con disabilità intellettive. I suoi premi sono «dedicati al riconoscimento dell’eccellenza nell’inclusività» e mirano a «mettere in luce pratiche esemplari che possono servire agli altri come modelli da seguire».

 

La cerimonia avvenuta il 31 ottobre ha visto premiati singole persone e organizzazioni, erano presenti anche il vicesindaco di Cardiff e il sindaco della Vale of Glamorgan. L’evento è stato descritto come «una vibrante celebrazione dell’inclusività e dello spirito di comunità».

Jayne Porter ha aggiunto: «L’intera cerimonia di premiazione è stata di grande ispirazione: me ne sono andata riconoscendo le cose straordinarie che si possono realizzare insieme».