La verità liberante che viene dal Signore
Un giorno una parola – commento a Giovanni 8, 32
O Signore, insegnami la tua via; io camminerò nella tua verità
Salmo 86, 11
Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi
Giovanni 8, 32
Si dice, di chi pretende di avere ogni risposta e di conoscere tutto, che “ha la verità in tasca”. Talvolta i non credenti, nella convinzione che non esista una verità sola, ma molte, e spesso fra loro contrastanti, assumono come verità assoluta il fatto che una verità assoluta non esista: un’evidente contraddizione. Molti credenti, invece, individuando la verità in Dio, sono convinti di possedere la verità, diciamo così, per interposta persona.
Giovanni, l’autore del quarto vangelo, ci dice che il credente conoscerà la verità. Se non capisco male, conoscere la verità, tuttavia, non è avere su di essa un’esclusiva di proprietà e d’uso: pare piuttosto che sia la verità a prendere possesso del credente, aprendogli mente e cuore, per liberarlo da ogni strettoia o vincolo che, anche se fondati su un’antica e nobile tradizione, sono costruzioni del tutto umane.
La Parola di Dio ha, per comune esperienza e convinzione di chi condivide la fede evangelica, l’incontenibile forza liberante della verità che viene dal Signore, una verità capace di eliminare le incrostazioni che la religione deposita sulla fede. È la verità che si incarna nella persona e nell’insegnamento di Gesù Cristo. La Parola di Dio che testimonia Gesù Cristo, e non altri né altro, traccia per noi evangelici la via sulla quale vogliamo camminare nella verità di Dio. Non ci sono autorità che pensano al nostro posto e per noi; di ciò che crediamo e di ciò che facciamo ci prendiamo la responsabilità al cospetto di Dio, degli uomini e della nostra coscienza.
Non possediamo la verità, speriamo e confidiamo, piuttosto, che sia la verità a possederci per liberarci e orientare la nostra vita di fede. Ci guidi il Signore, con la potenza del suo Spirito, a capire e a mettere in pratica la sua volontà per noi, a conoscere la verità liberante della sua Parola e a camminare nella sua verità, che è la verità di Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore, in questa vita e oltre questa vita. Amen.