Ticino ecumenico, nuovo ufficio di presidenza

Il pastore Daniele Campoli nuovo presidente della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino

 

Nuovo presidente della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT) è il pastore Daniele Campoli (60) della Chiesa evangelica riformata del Sottoceneri (CERS), in servizio presso la comunità di Lugano. È stato eletto nella serata di ieri, 7 novembre, dall’assemblea della CLCCT riunitasi presso le Suore Brigidine a Lugano (Paradiso). Vice presidente è stata eletta la parroca Elisabetta Tisi (Chiesa cattolica cristiana).


Il nuovo ufficio di presidenza per il quadriennio 2025-2028 è inoltre composto dal segretario Fausto Riva (Chiesa cattolica romana) e dalla cassiera Susann Rezzonico (Chiesa evangelica riformata), mentre sono stati designati come membri aggiunti padre Marko Knezevic(Chiesa ortodossa serba), don Damian Spataru (Chiesa cattolica romana) e padre Abramo Unal (Chiesa siro-ortodossa).

 

25 anni di dialogo

La CLCCT opera nel cantone da quasi 25 anni a favore della visibilità dell’unità nella diversità riconciliata tra cristiani e cristiane, in uno spirito di mutuo rispetto. Costituita ufficialmente il 23 gennaio 2000 nella cattedrale di Lugano oggi conta 10 chiese membro (anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, eritrea copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, siro-ortodossa).
Tutte le chiese, indipendentemente dal numero di fedeli, nella CLCCT hanno lo stesso peso: ogni delegazione ha diritto a un solo voto. Le risoluzioni, per le quali è richiesta l’unanimità, hanno carattere consultivo e non possono essere vincolanti per le singole chiese.


La CLCCT si propone di coltivare nelle chiese una sensibilità ecumenica, favorire una corretta e reciproca conoscenza, studiare e sostenere attività ecumeniche, diffondere informazioni sulle attività delle chiese membro e del movimento ecumenico, proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica, cercare risposte comuni ai problemi religiosi, etici e sociali che interpellano la fede cristiana, discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le chiese membro. La CLCCT dedica un particolare impegno alle celebrazioni ecumeniche e promuove iniziative culturali.


La CLCCT rappresenta i cristiani e le cristiane in seno al Forum svizzero per il Dialogo interreligioso e interculturale in Ticino. Inoltre cura i contatti con la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera e con altri organismi nazionali e internazionali.

 

 

Tratto da Voce Evangelica