Pinerolo, educare contro la violenza


Molte le iniziative verso il 25 novembre

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, la Commissione Pari Opportunità e il Tavolo Pari Opportunità con le associazioni del territorio promuovono una serie di eventi volti a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Con una combinazione di arte, cultura e riflessione, Pinerolo si mobilita per ribadire il diritto di ogni individuo a vivere in libertà e pari opportunità, al di là di orientamento sessuale, religione o convinzioni politiche. 

 

Quest’anno, un contributo particolarmente significativo arriva dalle studentesse e dagli studenti della classe 4ªA indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico «Buniva» di Pinerolo. Coordinati dalla professoressa Beatrice Piva, hanno realizzato, su richiesta dell’Assessorato e della Commissione Pari Opportunità, una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, volta a mettere in luce le espressioni e i luoghi comuni che alimentano stereotipi di genere e creano terreno fertile per la violenza maschile contro le donne. 

Per tutta la settimana, dal 18 al 22 novembre, il Teatro del Lavoro accoglierà gli studenti delle scuole superiori, offrendo loro una rappresentazione speciale dello spettacolo PND che sarà accessibile il 23 e 24 novembre alle 21 anche per la cittadinanza.

 

Il 23 novembre vedrà una giornata di iniziative corali: il tradizionale corteo cittadino attraverserà le vie del centro per esprimere solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza, con successivi momenti di aggregazione al Circolo Stranamore, dove si terranno un pranzo comunitario, il coro della Val Gina e la presentazione del libro Sad girl la ragazza come teoria di Sara Marzullo. La giornata si concluderà con musica e intrattenimento a cura del Centro Antiviolenza Svolta Donna.

 

Nella giornata simbolica del 25 novembre, le istituzioni locali e i professionisti sanitari si riuniranno per un convegno sulla gestione e l’accoglienza delle donne vittime di violenza presso l’Asl To3, presso la Sala Conferenze di Pinerolo, per formare una rete di supporto ancora più forte e coordinata.

 

Al Cinema Ritz, il 26 novembre alle 21, si terrà la proiezione del film Il mio posto è qui, pellicola che le scuole potranno vedere in una proiezione mattutina.

Le iniziative continueranno fino al 1° dicembre, con concerti e raccolte fondi, come Giovani Donne in…Canto, con la partecipazione del Coro femminile del «Corelli», e fino al 2 dicembre con la mostra «Donne Premio Nobel per la Pace», presso il Museo del Mutuo Soccorso.

Per tutto il mese di novembre la città di Pinerolo sarà inoltre invasa dai manifesti realizzati dal Liceo Artistico «Buniva».