Chiesa valdese del Rio de la Plata: iniziative per gli 850 anni
4 tappe nella zona di Colonia Belgrano per ripercorrere le vicende valdesi dalle due parti dell’Oceano
Sono culminate giorni fa le attività programmate dalla comunità valdese della provincia Belgrano, Santa Fe in Argentina, per commemorare gli 850 anni del Movimento Valdese nella zona; Sono stati organizzati in quattro fasi e si sono svolti in luoghi diversi e con dinamiche diverse.
Il primo appuntamento ha avuto luogo il 27 ottobre nella sala recentemente inaugurata della Biblioteca Popolare di Colonia Belgrano. Hanno partecipato più di 80 persone e la proposta si è concentrata sulla visita della mostra storica composta da diversi oggetti e manifesti che hanno immerso le persone nella storia, negli 850 anni del Movimento Valdese e nei 141 di storia valdese a Colonia Belgrano. Musica e parole sono state anche una parte importante della serata, che si è chiusa con la proiezione del documentario Waldenses, diretto da Marcel Gonnet Wainmayer, che recupera eventi e valori del film muto “Fideli per secali”, realizzato da gruppi di giovani italiani nel 1924.
Il Giorno della Riforma, il 31 ottobre, si è tenuta la seconda tappa, il cui evento centrale è stato l’inaugurazione del Memoriale dell’Angolo degli Immigrati, davanti alle strutture della chiesa di Colonia Belgrano. Hanno accompagnato l’attività le istituzioni cittadine, le scuole primarie e secondarie, i rappresentanti del governo comunale e dipartimentale, oltre al saluto del governatore provinciale Massimiliano Pullaro. Nella sua presentazione, il pastore Sergio Bertinat, ha ricordato alcune azioni e valori che risaltano nella storia e che oggi possono aiutarci a costruire questo presente e questo futuro, sostenuti dal progetto di vita piena a cui Gesù ci chiama: «Uno degli aspetti più importanti è stata l’iniziativa perseverante e cooperativa dei nostri avi, oltre a praticare e vivere la propria fede, curando l’istruzione e la formazione, promuovendo la lettura, le attività atletiche, sportive e di campeggio».
La terza iniziativa si è svolta domenica 3 novembre a López ed è iniziata con una mostra storica che comprendeva diversi temi legati alla vita e alla fede delle prime famiglie insediate nella zona. La giornata è proseguita con musica dal vivo e un momento di incontri e chiacchiere. C’è stato anche un momento di ricordo e commemorazione comunitaria; la rivisitazione di quella lunga storia, europea e del Rio de la Plata, in particolare quella dell’arrivo dei Valdesi a Colonia Belgrano e più precisamente a López. Erano presenti le autorità comunali che hanno riconosciuto l’operato della chiesa.
Nella quarta e ultima tappa di questo breve riepilogo degli 850 anni dall’inizio del Movimento Valdese, è stato raccontato il periodo che va dall’emigrazione nel Río de la Plata in generale e all’emigrazione a San Carlos, con la successiva fondazione della Colonia Belgrano. Queste istanze hanno avuto come asse trasversale la solita sfida: cercare il Regno di Dio e la sua giustizia. Ciò implica continuare a lavorare consapevoli del valore della comunità, nel ricongiungimento con i nostri vicini come fratelli e non come nemici; nell’incontro con l’altro, come vincitore e guaritore di quest’onda virtuale che ci rende più isolati che mai. È riscoprire Gesù che continua a invitarci e a sfidarci: “Se vi amerete gli uni gli altri, tutti sapranno che siete miei discepoli”. Giovanni 13:35.